Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000823] - DISEGNO E RAPPRESENTAZIONE PER L'ARCHITETTURADRAWING AND ARCHITECTURAL REPRESENTATION
Ramona QUATTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/17 - DISEGNO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

any


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali 60 ore
esercitazioni, 28 ore
visita laboratorio, 2 ore

front lessons 60 hours
exercises 28 hours
lab visits 2 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso pone come obiettivo la ricerca e l'insegnamento dei metodi e degli strumenti che consentono di «leggere, vedere e disegnare» lo spazio architettonico; si eseguono applicazioni pratiche di differenti modi e tecniche di rappresentazione architettonica. Nel corso si propongono elaborazioni sui temi per il disegno e la rappresentazione dell’architettura. L’attività didattica del laboratorio è coordinata con le discipline dell'Area del Progetto e del Rilievo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici e progettuali attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il metodo di rappresentazione che più si adatta al caso da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche della rappresentazione e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. La capacità di saper effettuare la scelta più idonea alla rappresentazione del caso in questione; 3. La capacità di interpretare e comunicare le idee che hanno originato la rappresentazione.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le
conoscenze maturate su specifici casi di studio, che
verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà
alla redazione di un prodotto di rappresentazione
contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di
giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che
deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni,
dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course address the methods and tools to "read, see and draw" the architectural space; the students attend practical sessions using several ways and techniques of architectural representation. The Course deals with works on the themes of drawing and representation of architecture, the lab activity is coordinated with other disciplines in the areas: Project and Survey.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new technological processes through the application of knowledge, the student will be able to identify the method of representation that best fits case to deal with. This ability through a series of skill in the base part is partly governed by professional skills, such as: 1. the ability to appropriately choose the correct methods of representation and the appropriate technologies for its implementation; 2. The ability to make the most suitable choice to the representation of the case in question; 3. The ability to interpret and communicate the ideas that gave rise to the representation.


Transversal Skills.

The execution of practical activities, applying gained
knowledge on specific case studies and conducted in
groups or individually, will help and improve the
degree of independence of judgment. More in
general this kind of activities will develop in the
student the ability communication that it is also
derived from the work group and the ability to learn
independently and to draw conclusions.
Stampato



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria
Elementi fondamentali della percezione visiva e della geometria descrittiva.
La rappresentazione grafica bi-tridimensionale. Concetto di proiezione e i metodi di rappresentazione (proiezioni parallele e convergenti). Le proiezioni ortogonali, vari tipi di assonometrie e la prospettiva diretta e indiretta. Rappresentazioni di figure piane e figure solide, piani sezionatori e sezioni coniche, rappresentazione di superfici di rotazione, eliche e elicoidi, intersezione di solidi. Le volte.
Le varie tecniche grafiche e le forme di rappresentazione: il disegno a mano libera, disegno tecnico e digitale (CAD e cenni di BIM). La rappresentazione dell’architettura storica. Il disegno di rilievo e quello di progetto. La normativa. Lettura critico-grafica dell’architettura storica e moderna.
ESERCITAZIONI
L'allievo dovrà impadronirsi delle varie tecniche del disegno: a mano libera, con riga e squadra e disegno digitale; le esercitazioni in aula verranno incentrate sulle applicazioni della geometria descrittiva e sulla rappresentazione critica bi-tridimensionale di esempi di architettura contemporanea e/o storica.
Visita al laboratorio Dhekalos con illustrazione di applicazioni di disegno dei beni culturali e architettonici.

THEORY: Fundamentals elements about visual perceiving and descriptive geometry. The concept of projection and representation methods (parallel and convergent projection). The orthogonal projections, different types of axonometric representations and direct and indirect perspective. Representation of plane and solid figures, plans of section and conic sections; representation of rotation surfaces and helix, solid intersections. The vaults.
The different graphic techniques: free hand drawing and digital drawing (CAD and BIM introduction); survey drawing and design drawing. The normative. The critical graphic reading of historic architecture.
EXERCISE: The student must manage the different drawing techniques: free hand, technical drawing and by computer. The exercises in the class-room will be based on descriptive geometry applications and will consist on 2D and 3D critical representation of contemporary or historical architecture.
The Lab Visit allows to interact with digital drawing applications about architectural and cultural heritage.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
NORME UNI-EN-ISO SULLA RAPPRESENTAZIONE
https://learn.univpm.it

G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
NORME UNI-EN-ISO SULLA RAPPRESENTAZIONE
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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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