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lezioni frontali 60 ore
esercitazioni, 28 ore
visita laboratorio, 2 ore
Laboratorio 50 ore
front lessons 60 hours
exercises 28 hours
lab visit, 2 hours
Laboratory 50 hours
Il corso pone come obiettivo la ricerca e
l'insegnamento dei metodi e degli strumenti che
consentono di «leggere, vedere e disegnare» lo
spazio architettonico; si eseguono applicazioni
pratiche di differenti modi e tecniche di
rappresentazione architettonica. Nel corso si
propongono elaborazioni sui temi per il disegno e la
rappresentazione dell’architettura. L’attività didattica
del laboratorio è coordinata con le discipline dell'Area
del Progetto e del Rilievo.
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate,
anche di notevole complessità, e curare l'innovazione
e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici e
progettuali attraverso l’applicazione delle
conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il
metodo di rappresentazione che più si adatta al caso
da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà
attraverso una serie di abilità in parte di base
disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la
capacità di scegliere appropriatamente le corrette
metodiche della rappresentazione e le adeguate
tecnologie per la sua applicazione; 2. La capacità di
saper effettuare la scelta più idonea alla
rappresentazione del caso in questione; 3. La
capacità di interpretare e comunicare le idee che
hanno originato la rappresentazione.
L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le
conoscenze maturate su specifici casi di studio, che
verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà
alla redazione di un prodotto di rappresentazione
contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di
giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che
deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni,
dello studente.
The course address the methods and tools to "read,
see and draw" the architectural space; the students
attend practical sessions using several ways and
techniques of architectural representation. The
Course deals with works on the themes of drawing
and representation of architecture, the lab activity is
coordinated with other disciplines in the areas:
Project and Survey.
In order to address advanced design themes, even of
considerable complexity, and treat the innovation and
development of new technological processes through
the application of knowledge, the student will be able
to identify the method of representation that best fits
case to deal with. This ability through a series of skill
in the base part is partly governed by professional
skills, such as: 1. the ability to appropriately choose
the correct methods of representation and the
appropriate technologies for its implementation; 2.
The ability to make the most suitable choice to the
representation of the case in question; 3. The ability
to interpret and communicate the ideas that gave rise
to the representation.
The execution of practical activities, applying gained
knowledge on specific case studies and conducted in
groups or individually, will help and improve the
degree of independence of judgment. More in
general this kind of activities will develop in the
student the ability communication that it is also
derived from the work group and the ability to learn
independently and to draw conclusions.
Stampato
Lezioni di teoria
Elementi fondamentali della percezione visiva e della geometria descrittiva.
La rappresentazione grafica bi-tridimensionale. Concetto di proiezione e i metodi di rappresentazione (proiezioni parallele e convergenti). Le proiezioni ortogonali, vari tipi di assonometrie e la prospettiva diretta e indiretta. Rappresentazioni di figure piane e figure solide, piani sezionatori e sezioni coniche, rappresentazione di superfici di rotazione, eliche e elicoidi, intersezione di solidi. Le volte.
Le varie tecniche grafiche e le forme di rappresentazione: il disegno a mano libera, disegno tecnico e digitale (CAD e cenni di BIM). La rappresentazione dell’architettura storica. Il disegno di rilievo e quello di progetto. La normativa. Lettura critico-grafica dell’architettura storica e moderna.
ESERCITAZIONI
L'allievo dovrà impadronirsi delle varie tecniche del disegno: a mano libera, con riga e squadra e disegno digitale; le esercitazioni in aula verranno incentrate sulle applicazioni della geometria descrittiva e sulla rappresentazione critica bi-tridimensionale di esempi di architettura contemporanea e/o storica.
THEORY: Fundamentals elements about visual perceiving and descriptive geometry. The concept of projection and representation methods (parallel and convergent projection). The orthogonal projections, different types of axonometric representations and direct and indirect perspective. Representation of plane and solid figures, plans of section and conic sections; representation of rotation surfaces and helix, solid intersections. The vaults.
The different graphic techniques: free hand drawing and digital drawing (CAD and BIM introduction); survey drawing and design drawing. The normative. The critical graphic reading of historic architecture.
EXERCISE: The student must manage the different drawing techniques: free hand, technical drawing and by computer. The exercises in the class-room will be based on descriptive geometry applications and will consist on 2D and 3D critical representation of contemporary or historical architecture.
La valutazione del livello di apprendimento avviene in due fasi.
- Valutazione del lavoro svolto durante la frequenza presso il laboratorio
- colloquio che si concentra sugli argomenti trattati dalle lezioni, in esso lo studente deve presentare tutte le schede grafiche effettuate durante gli esercitazioni. Le domande prenderanno lo spunto dalle tavole grafiche presentate.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve mostrare di aver ben compreso i concetti esposti durante il
corso delle lezioni dimostrando una chiara comprensione dei concetti relativi alla generazione dei vari segni grafici al di là della corretta
esecuzione delle varie costruzioni grafiche
Affinchè l'esito della valutazione sia positivo dovrà essere conseguita la sufficienza (diciotto) in ognuna delle due valutazioni.
La lode è riservata a coloro che, avendo superato la valutazione del laboratorio e del colloquio (o dell'eventuale prova grafica) in modo
corretto e completo dimostrano particolare eccellenza nella esposizione di concetti alla base della generazione degli elaborati grafic
Affinchè l'esito della valutazione sia positivo dovrà essere conseguita la sufficienza (diciotto) in ognuna delle due valutazioni.
La lode è riservata a coloro che, avendo superato la valutazione del laboratorio e del colloquio (o dell'eventuale prova grafica) in modo
corretto e completo dimostrano particolare eccellenza nella esposizione di concetti alla base della generazione degli elaborati grafic
The assessment of the level of learning takes place in two stages.
- Evaluation of the work performed during attendance at the laboratory
- Interview which focuses on the topics covered by the lectures. Here, the student must present all the drawings made during the exercises. The questions will take their cue from the presented graphics.
To successfully pass the assessment of learning, the student must show that they understand the concepts presented during the
During the lessons demonstrating a clear understanding of the concepts related to the generation of various graphic signs beyond the proper
implementation of the various graphic constructions.
evaluation of the work performed during attendance at the laboratory is assigned a ratin
In order for the outcome of the evaluation is positive to be achieved sufficiency (eighteen) in each of the two assessments.
The praise is reserved for those who, having passed the evaluation of the laboratory and the interview (or proof of any graphics) so
correctly demonstrate particular excellence in the presentation of the basic concepts of generation of the drawings.
G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
NORME UNI-EN-ISO SULLA RAPPRESENTAZIONE
https://learn.univpm.it
G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
NORME UNI-EN-ISO SULLA RAPPRESENTAZIONE
https://learn.univpm.it
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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427