Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000689] - GESTIONE DELLA FILIERA PRODUTTIVA INDUSTRIALE E COMMERCIALESUPPLY CHAIN AND CHANNEL MANAGEMENT
Raffaele ZANOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM07] INGEGNERIA GESTIONALE Master Degree (2 years) - [IM07] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano o Inglese

Italian or English (available for foreign visiting students)


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di Marketing e Budgeting

Basic knowledge of Marketing and Budgeting


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, flipped classroom, esercitazioni online su LMS (Moodle): 21 ore
Business game online, executive briefings, Venture Capital Fair: 51 ore

Lectures, flipped classroom, online practicals (Moodle LMS): 21 hours
Online business game, executive briefings, Venture Capital fair: 51 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate e metodologie di gestione utili a supportare i complessi processi decisionali delle aziende nell’ambito degli scambi che avvengono nei mercati industriali (B2B) in condizioni di incertezza.Tali conoscenze, integrandosi con quelle già acquisite nei corsi triennali sui mercati B2C, arricchiranno il bagaglio culturale degli studenti in relazione all'utilizzo delle tecniche di marketing e gestione della filiera a supporto delle decisioni strategiche aziendali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di lavorarein gruppo al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali. A tal fine parteciperanno a una simulazione aziendale di marketing e gestione della filiera industriale e commerciale (business game) al fine di dimostrare le loro capacità di coniugare competenze tecnologiche e competenze gestionali in ambiente aziendali complessi. Il lavoro di gruppo permetterà agli studenti di sviluppare le loro capacità di analizzare nel dettaglio le numerose e complesse interazioni che hanno tipicamente luogo all'interno delle aziende e delle filiere industriali e dei servizi, comprendendo come dividersi responsabilità e compiti all'interno di un gruppo.


Competenze trasversali.

La partecipazione alle varie attività di apprendimento e in particolare alla simulazione aziendale contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio degli studenti nell'interpretare dati e informazioni e fornendo adeguate motivazioni delle scelte operate e delle decisioni assunte sia autonomamente che in gruppo. Lo studente imparerà a interagire con altri membri di un team, imparando a gestire positivamente le inevitabili dinamiche di gruppo sulla base di un forte orientamento all'ottenimento degli obiettivi con piena consapevolezza rispetto a propri punti di forza e aree di miglioramento.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire advanced knowledge and management methods useful to support complex decision-making processes of companies in the context of the exchanges occurring in industrial markets (B2B) under unceratinty. Such knowledge, integrating with those already acquired during the three-year degree on B2C markets, will enhance the cultural background of the students in the use of marketing techniques and management of the supply chain to support the company's strategic decisions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will learn how to work with others in order to accomplish bsuness objectives. To this end, they will participate in a business simulation (business game) on marketing and supply chain and channel management in order to demonstrate their ability to combine technological expertise and management skills in complex business environments. The group work will allow students to develop their ability to analyze in detail the many complex interactions that typically take place within enterprises and industrial sectors and services, including how to divide responsibilities and tasks within a group


Transversal Skills.

Participation in various learning activities and in particular to the business simulation will help students to improve their degree of independence of judgment in interpreting data and information and providing adequate justification for the choices and decisions made both independently and in groups. The student will learn to interact with other memberi of a team, learning to successfully manage the inevitable group dynamics based on a strong orientation to achieve her goals with full awareness about their strengths and areas for improvement.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni teoriche:
-I mercati business-to-business e il Marketing Industriale
-Relationships Marketing
-Organizzazione e Gestione delle RU: Leadership and Team working
-Strategia nei mercati B2B
-Gestione della strategia e tattica di marketing B2B
-Il cliente industriale: analisi dei bisogni e decisioni di prodotto/servizio (QFD)
-Accounting, Reporting and budgeting
-Linee guida per la preparazione di un Business Plan
Esercitazioni:
Simulazione Marketplace SCCM consistente in: 6 round/quarter, 5 executive briefings, 3 Peer/Leadership Evaluations, Venture Capital Fair/Presentazione Business Plan, Assurance of Learning Assessment (AOLA), Final Report to Board

Contents (lectures/flipped calssrooms)
-Characteristics of B2B markets are B2B marketing
-Relationships Marketing
-HR managemnt: Leadership and team management
-Strategy in B2B Markets
-Strategy management and marketing tactics
- The industrial customer: need analysis and product development and decisions (QFD)
-Accounting, Reporting and budgeting
-Guidelines on how to make a Business Plan
-Practicals:
Marketplace SCCM Simulation, consisting in: 6 rounds/quarters, 5 executive briefings, 3 Peer/Leadership Evaluations, Venture Capital Fair/Presentazione Business Plan, Assurance of Learning Assessment (AOLA), Final Report to Board


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Per i frequentanti: la valutazione si basa sulle attività individuali e di gruppo svolte sulla piattaforma Moodle, su una prova pratica di gruppo (simulazione Marketplace), verifiche orali e/o scritte dell'apprendimento in itinere (es. AOLA) ed ex post.
Per i non frequentanti: la valutazione si basa su una prova scritte, una prova pratica individuale (simulazione Marketplace individuale) e una prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento della Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB).Specificamente, le varie verifiche dell'apprendimento sono progettate per verificare l'abilità degli studenti a:Percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono nella simulazione;Sviluppare una prospettiva di business integrata;Usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato;Presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale.Predisporre un business tactical plan e presentarlo a potenziali finanziatori.Lavorare in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A tutti i test ed esercitazioni sono associate rubriche di valutazione che sono pubblicate sul sito LMS del corso (Moodle).In particolare, una Balanced Scorecard di squadra è utilizzata per misurare le prestazioni delle squadre all'interno della simulazione. Si tratta di una misura della capacità di creare valore per gli stakeholder dell'"azienda". E' anche una misura della capacità della squadra di integrare (armonizzare) tutte le funzioni aziendali. che sono stati incorporate nella scorecard .Vengono poi valutati: il Business Plan di squadra, la coesione di squadra (peer evaluation), gli Executive Briefings settimanali, le responsabilità dei singoli membri della squadra in relazione ai risultati (ownership of Balanced Scorecard), test di valutazione dell’apprendimento (AOLA), presentazione del Report to Board, esercitazioni svolte sul LMS Moodle.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale del corso è una media ponderata dei punteggi ottenuti nei diversi criteri. Il punteggio finale del corso è misurato in percentuale e viene poi convertito in voti espressi in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

For attending students: The assessment is based on individual and group activities carried out on the Moodle platform, on a group practical (Marketplace business simulation), oral and/or written assessment of learning (e.g. AOLA).
For those not attending: The evaluation is based on a written test, an individual practical (individual Marketplace business simulation) and an oral examination.


Learning Evaluation Criteria.

The criteria for the assessment of learning are based on the accreditation standards of the Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB).Specifically, the various assessments of learning are designed to test students' ability to: Perceiving, understand, and predicting the market conditions in which they compete in the simulation;Develop an integrated business perspective;Use the tools of marketing and management to understand and manage the company's position in the market;Present in a clear, concise style and appropriate language the results of business management.Provide a tactical business plan and present it to potential venture capitalists.Working in teams, managing conflicts in a constructive way and negotiation


Learning Measurement Criteria.

For all tests and practicals, grading rubrics are published on the LMS course site (Moodle). Specifically, a Balanced Scorecard is used to measure the teams’ performance within the simulation. It is a measure of the ability to create value for the firm’s stakeholders. It is also a measure of the team’s ability to integrate (harmonize) all of its business functions..Learning is also assesed by: Team Business Plan, Team chohesion (peer evaluation), weekly Executive Briefings, individual ownership of Balanced Scorecard, Assurange of Learning Assessment (AOLA) test, Report to Board presentation, Moodle LMS practicals and tests.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is based on a weighted average of all assessment criteria. The final score is measured in percentage and is converted in 30/30 marks.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Bruce-Cadotte, The Management of Strategy in the Marketplace, ILS (sarà disponibile gratuitamente online insieme alla simulazione).
Altri materiali didattici saranno messi gratuitamente a disposizione sulla piattaforma LMS di ateneo al link: https://learn.univpm.it

Bruce-Cadotte, The Management of Startegy in the Marketplace, ILS (will be availble online for free together with simulation materials)
Other learning materials will be available free of charge on the UNIVPM LMS platform, at the link: https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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