Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I037] - DISEGNODRAWING
GIORGIO DOMENICI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/17 - DISEGNO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian language


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sufficiente conoscenza delle metodologie classiche di rappresentazione

Adequate knowledge of the basic representation methodologies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali n.40 h ed esercitazioni n.8 h

Classroom lessons n. 40 h and pratical exercises 8 h.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla lettura e realizzazione di elaborati grafici complessi impiegati nei vari livelli di progettazione delle opere di ingegneria civile e ambientale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il metodo di rappresentazione che più si adatta al caso da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali:
1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche della rappresentazione e le adeguate tecnologie per la sua applicazione;
2. La capacità di saper effettuare la scelta più idonea alla rappresentazione del caso in questione;
3. La capacità di interpretare e comunicare le idee che hanno originato la rappresentazione.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio, che verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà alla redazione di un prodotto di rappresentazione contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide fundamental skills required for the interpretation and preparation of complex technical representation adopted at various project levels in civil and environmental engineering.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new products and new technological processes through the application of knowledge, the student will be able to identify the method of representation that best fits case to deal with. This ability through a series of skill in the base part is partly governed by professional skills, such as:
1. the ability to appropriately choose the correct methods of representation and the appropriate technologies for its implementation;
2. The ability to make the most suitable choice to the representation of the case in question;
3. The ability to interpret and communicate the ideas that gave rise to the representation.


Transversal Skills.

Practical activities, which will be conducted in groups or individually, will allow to apply the knowledge acquired to specific case studies. In particular, the drafting of a representation of the product will help improve the degree of independence of judgment, the ability communication that is also derived from the work group, the ability to learn independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (Lezioni frontali 40 ore) Il corso intende fornire le competenze specifiche del disegno tecnico finalizzato ad un processo realizzativo. Verranno riassunti i vari metodi e tecniche di rappresentazione al fine di saper al meglio interpretare e rappresentare un progetto edile o d’infrastrutture civili e ambientali. Saranno quindi affrontati gli argomenti principali per la redazione di un disegno tecnico, quali: cenni di geometria descrittiva, i formati dei fogli, i margini e le squadrature, le scale di rappresentazione, i segni grafici, i simboli, le quotature, ecc; quindi tematiche riguardanti gli schizzi preliminari, le planimetrie, le piante, gli alzati, le sezioni, i particolari costruttivi ed esecutivi, le assonometrie e le prospettive.
L’acquisizione di tali competenze risultano basilari per poi affrontare con successo i futuri insegnamenti specialistici riguardanti attività legate alla progettazione di opere d’ingegneria civile e di coordinamento di attività di cantiere.
Contenuti (Esercitazioni 8 ore) Redazione di elaborati essenziali che consentano di ben comprendere il disegno di progetto di un manufatto e/o lo stato di conservazione di costruzioni esistenti.

Through 40 hours of frontal lessons the course aims to provide the specific skills of the technical design finalized to an implementation process. The various methods and techniques of representation used for construction projects or civil and environmental infrastructures will be presented and discussed through the basic deliverables that allow the representation of a project and/or the conservation status of existing buildings.
The essential elements for the drafting of a technical drawings will then be addressed, such as: basics of descriptive geometry, sheet sizes, margins, frames and templates, representation scales, graphic marks, symbols, quotes, etc. Furthermore, preliminary sketches, floor plans, plants, uplifts, sections, building and executive details, asymmetry and perspectives will be analyzed as well.
The acquisition of these skills is essential and propaedeutic to successfully take further specialist courses related to civil engineering design and coordination of site activities.
Contents: (8-hour tutorials) Drafting of essential deliverables which allow correct understanding of project drawings of a work / detailing the conservation state of existing buildings.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso due prove da sostenere nello stesso appello:
- una prova pratica, consistente nella discussione su un elaborato di disegno tecnico redatto nelle ore di esercitazione;
- una prova orale, consistente nella esposizione di argomenti riguardanti le lezioni.
In caso di risultato negativo o di insoddisfazione del risultato di uno dei due parziali, questo può essere recuperato in occasione di un appello successivo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i concetti fondamentali dell'insegnamento ed in particolare di aver acquisito le competenze per l'interpretazione e rappresentazione di un disegno tecnico di un progetto edile e/o di infrastrutture civili ambientali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perchè l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti sia nella prova pratica sia nella prova orale. Il voto complessivo è dato dalla media pesata dei voti ottenuti nelle due prove. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima su entrambe le prove, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed through two tests to be taken in the same session:
- a practical test, consisting of a discussion on a technical drawing drafted during the course training lessons;
- an oral exam, consisting of the presentation of topics concerning the lessons.
In case of negative or unsatisfactory result of either partial test, the partial can be retaken during the next session.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate, through the tests described above, that he / she has understood the fundamental concepts of the subject and in particular that he / she has acquired the skills for the interpretation and representation of architectural, civil and environmental project technical drawings.


Learning Measurement Criteria.

Mark will be awarded in thirtieths with possibility of praise. Minimum mark to pass is 18/30


Final Mark Allocation Criteria.

In order to pass the overall course, the student must achieve at least 18 points both in the practical test and in the oral test. The overall grade is given by the weighted average of the marks obtained in the two tests. The praise will be given to students who, having achieved the highest grade on both tests, have demonstrated complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

M. Docci, “Teoria e pratica del disegno”, Roma, ed. Laterza, 2010;
G. Domenici, “Il Linguaggio dell’Architettura: IL DISEGNO”, Ancona, ed. CLUA, 2017

M. Docci, "Theory and Practice of Drawing", Roma, ed. Laterza, 2010;
G. Domenici, "The Language of Architecture: The design" Ancona, ed. CLUA, 2017;


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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