Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I949] - DISEGNO E GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PRODOTTOTECHNICAL DESIGN AND DATA MANAGEMENT
Maura MENGONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base dei principi e fondamenti dei processi meccanici ed industriali

Basic knowedge of principles of mechanical and industrial processes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

48 ore di lezioni teoriche frontali e 24 ore di esercitazioni in aula.

48 hours Lectures and 24 hours of classroom exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso di propone di sviluppare conoscenze di base del disegno tecnico (esecuzione ed interpretazione) e dei nuovi approcci per la gestione della documentazione tecnica e dei processi aziendali. Gli argomenti trattati sono i seguenti. Disegno tecnico: ruolo del disegno nel processo di progettazione/produzione, principali normative di riferimento, metodi di rappresentazione, rugosità, quotata, tolleranze dimensionali e geometriche, collegamenti, filettature e organi filettati. Gestione della documentazione
tecnica per l'intero ciclo di vita del prodotto: evoluzione delle tecniche di gestione tradizionali e supportate da sistemi informatici, gestione di basi di
dati e database relazionali, evoluzione dei sistemi gestionali MRP/ERP, MES e PDM/PLM/cPLM, loro funzionalità, struttura ed impatto sul concetto di impresa distribuita, sistemi di collaborative design e workflow management statici e dinamici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze acquisite potranno essere applicate a diversi ambiti dell’Industria 4.0 (imprese manifatturiere e di servizi). In particolare le conoscenze relative al disegno tecnico saranno utili nell'interpretazione dei disegni in fase di industrializzazione prodotto, di costificazione prodotto, di gestione della BOM, di programmazione dei cicli di produzione e gestione della logistica. Tutte le conoscenze sui metodi e strumenti per la gestione del ciclo di vita del prodotto saranno utili a formare un background di base dell'ingegnere gestionale, che si troverà ad affrontare problematiche di gestione e
valorizzazione della conoscenza, di implementazione di piattaforme software complesse, di gestione ed automatizzazione di processi.


Competenze trasversali.

Le competenze trasversali che verranno maturate riguardano: 1) la capacità mettere in relazione le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto ed individuare strategie per ridurre il numero di errori, le iterazioni necessarie alle modifiche tecniche e migliorare la qualità del prodotto; 2) la capacità di effettuare benchmark di tecnologie e servizi in funzione delle caratteristiche del processo dove vengono applicate,
dell'organizzazione aziendale, dello skill delle risorse umane, del budget; 3) la capacità di guidare processi di Business Process Reengineering combinando azioni sulle Risorse Umane, sugli strumenti ICT, sulle strategie di gestione di impresa; 4) la capacità di promuovere strategie di Customer Experience.


Knowledge and Understanding.

The course aims at providing knowledge on basic principles of technical drawing (execution and interpretation) and on new approaches for data and process management. The main topics are the following ones. Technical drawing: role of drawing in design/production process, standards, methods of representation, roughness, dimensions, dimensional and geometric tolerances, threads and threaded
components, mechanical components.
Product Lifecycle management: evolution of traditional and digital documents management, data bases management, evolution of management MRP/ERP, MES
and PDM/PLM/cPLM systems, main functionalities, architectures, impact on extended enterprise, collaborative product development systems and
workflow management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The achieved knowledge can be applied to different industrial contexts in the domain of Industry 4.0, spreading from manufacturing enterprises to product-related services companies. In particular, the expertise in mechanical design methods and representational techniques will be used to interpret all technical drawings. This is a valid
support to industrialize a product, to analyse costs, to manage the Bill of Materials, to schedule production cycles and manage logistics. The achieved knowledge on product data management along its lifecycle will be useful to really create the technical background for a management
engineer that will face problems of knowledge formalization and management, implementation of complex SW platforms, process management and
automation during his/her career.


Transversal Skills.

The cross expertise regards: 1) the ability to create a strong relationship among the different product lifecycle stages in order to reduce design errors, the number of iterations due to technical modifications and improve the product/service quality; 2) the ability to perform a benchmark of technologies and services taking into account not only the systems' functionalities and company's needs, but also the characteristics of the organization, human resources skill, processes to be implemented and assigned budget; 3) the ability to drive Business Process Reengineering by combining actions oriented to improve human recources skill, ICTs, enterprise management strategies; 4) the ability to promote strategies oriented to Customer Experience and Customer Relationship Management.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso si articola in lezioni frontali (48 ore) ed esercitazioni in aula (24 ore). Le lezioni frontali (48 ore) si propongono di sviluppare conoscenze di base del disegno tecnico (esecuzione ed interpretazione) e di nuove tecniche di gestione della documentazione tecnica. Gli argomenti trattati sono i seguenti. Disegno tecnico: ruolo del disegno nel processo di progettazione/produzione, principali normative di riferimento, metodi di rappresentazione, rugosità, quotata, tolleranze dimensionali e geometriche, collegamenti, filettature e organi filettati. Gestione della documentazione tecnica per l'intero ciclo di vita del prodotto: evoluzione delle tecniche di gestione tradizionali e supportate da sistemi informatici, gestione di basi di dati e database relazionali, evoluzione dei sistemi gestionali MRP/ERP e PDM/PLM/cPLM, loro funzionalità, struttura ed impatto sul concetto di impresa distribuita, sistemi di collaborative design e workflow management statici e dinamici. Le esercitazioni (24 ore) riguardano il disegno tecnico di parti e complessivi.

The course is arranged in 48 hours of frontal lectures and 24 hours of exercises in technical drawing. The course aims at providing knowledge on basic principles of technical drawing (execution and interpretation) and on new documents management techniques. The main topics are the following ones. Technical drawing: role of drawing in design/production process, standards, methods of representation, roughness, dimensions, dimensional and geometric tolerances, threads and threaded components, mechanical components. Document management: evolution of traditional and digital documents management, data bases management, evolution of management MRP/ERP and PDM/PLM/cPLM systems, main functionalities, architectures, impact on extended enterprise, collaborative product development systems and workflow management.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite una prova orale. La prova orale è suddivisa in due parti, una di valutazione delle conoscenze dello studente sui fondamenti del disegno tecnico e l'altra sui principali approcci e strumenti per la gestione della documentazione di prodotto e processo. Durante la prima parte allo studente viene chiesto di rispondere a domande specifiche del disegno e della normativa ad esso connessa e di presentare le esercitazioni di disegno assegnate al termine del corso. Nella seconda parte, allo studente si chiede di esporre i principali concetti e tecniche della Gestione della Documentazione di Prodotto apprese durante il corso. Il Candidato deve obbligatoriamente portare con sé oltre che gli elaborati delle esercitazioni assegnate per l’esame anche gli elaborati grafici svolti nelle esercitazioni durante l'anno.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente deve dimostrare di avere capacità di interpretazione di disegni di componenti ed assiemi, di conoscere le principali tipologie di prescrizioni da inserire nei disegni (tolleranze, rugosità), di avere padronanza nell'uso della quotatura funzionale, di avere conoscenza di comprensione dei metodi e tecniche di gestione della documentazione tecnica di prodotto e del ciclo di vita del prodotto, di possedere capacità di analisi e di sintesi, di saper applicare le conoscenze acquisite in specifici ambiti. Inoltre lo studente deve dimostrare di aver acquisito abilità di comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze e di integrarle in modo da mettere in relazione i diversi argomenti trattati.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, le basi del disegno tecnico e di conoscere e mettere in relazione i principali approcci e strumenti per la Gestione del ciclo di vita del prodotto (documenti e processi). Inoltre lo studente deve dimostrare capacità di sintetizzare ed esporre con chiarezza idee e concetti attinenti agli argomenti trattati durante il corso


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pati a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino, nelle diverse parti della prove d'esame, completa padronanza delle metodologie e strumenti insegnati. La votazione minima pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino di possedere ed applicare conoscenze ad un livello sufficiente. Entrano a far parte del voto complessivo dell'esame, oltre alla valutazione delle risposte ai quesiti dell'orale, anche la valutazione degli elaborati svolti per la prova finale e durante l'anno nelle esercitazioni.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the student learning is performer through an oral exam to assess the matured competences on the course topics and a graphic test to assess the student skill about technical drawing.
The oral exam is divided into two parts, one to evaluate the student's knowledge on the fundamentals of technical design and the other on the main approaches and tools for managing product and process documentation. During the first part, the student is asked to answer specific questions about the design and related legislation and to present the drawing exercises assigned at the end of the course. In the second part, the student is asked to explain the main concepts and techniques of Product Documentation Management learned during the course. The candidate must bring with him not only the drawings of the exercises assigned for the exam but also the drawings carried out in the exercises done during the year.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral exam the student must demonstrate the ability to interpret drawings of components and assemblies, to know the main types of requirements to be included in the drawings (tolerances, roughness), to have ability in using functional dimensioning, to have knowledge of understanding of the methods and techniques for managing the technical documentation of the product and the life cycle of the product, to possess the ability to analyze and synthesize, to know how to apply the knowledge acquired in specific areas. Furthermore, the student must demonstrate that he/she have acquired the ability to clearly communicate their knowledge and integrate them in order to relate the different topics covered.


Learning Measurement Criteria.

The student has to demonstrate to be able to independently use the basis of mechanical drawing to represent parts and assemblies and to know and create relations among the main approaches and tools for Product Lifecycle Management (documents and processes). The student has to demonstrate abilities in illustrating and summing up ideas and concepts learned during lessons.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum score is 30/30 and laude. It is achieved by students that demonstrate competence and skill in product lifecycle management and in mechanical drawing. The minimum scorre is 18/30 and is assigned to students that only have an enough knowledge of teached tools and methods. Exercises realized for the oral exam and during the course contributes to the exam evalutation



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Per approfondimenti su tematiche PDM/PLM
Saaksvuori, Antti, Immonen, Anselmi: Product Lifecycle Management, Sprinter, 2004
Langfelder, M., 2004, “Spazio PDM/PLM. Il PDM/PLM come strumento di interoperabilità”, a cura di Sistemi e impresa
S. Terzi, 2016, “Progettare i prodotti del futuro”, Este Editori
Stark, J. 2016, “product lifecycle management, Sringer Nature
Stark J., 2018, “PLM vision and strategy in the Industry 4.0, Amazon Media EU (formato kindle economico)
Levy Gabriele: La logistica nei sistemi ERP. Dalla distinta base alla produzione. Franco Angeli Edizioni, 2013
Francis, B., Ornati M., 2012, Customer Relationship Management, Franco Angeli

Per approfondimenti ed esercitazioni di disegno tecnico:
F. MANFE’, R. POZZA, G. SCARATO: “Disegno Meccanico“, Vol 1-2-3, Principato Editore, Milano.
E. Chirone, S. Tornincasa,"Disegno Tecnico Industriale", Vol. 1-2, Edizione il Capitello, Torino. Manuali M1: “Norme per il Disegno Tecnico”, Vol I. e Vol. II, UNI., Milano.

Materiale didattico sul Moodle di Ateneo https://learn.univpm.it

About PDM/PLM:
Saaksvuori, Antti, Immonen, Anselmi: Product Lifecycle Management, Sprinter, 2004
Langfelder, M., 2004, “Spazio PDM/PLM. Il PDM/PLM come strumento di interoperabilità”, a cura di Sistemi e impresa
S. Terzi, 2016, “Progettare i prodotti del futuro”, Este Editori
Stark, J. 2016, “product lifecycle management, Sringer Nature
Stark J., 2018, “PLM vision and strategy in the Industry 4.0, Amazon Media EU (formato kindle economico)
Levy Gabriele: La logistica nei sistemi ERP. Dalla distinta base alla produzione. Franco Angeli Edizioni, 2013
Francis, B., Ornati M., 2012, Customer Relationship Management, Franco Angeli
About technical drawing:
F. MANFE’, R. POZZA, G. SCARATO: “Disegno Meccanico“, Vol 1-2-3, Principato Editore, Milano.
E. Chirone, S. Tornincasa,"Disegno Tecnico Industriale", Vol. 1-2, Edizione il Capitello, Torino. Manuali M1: “Norme per il Disegno Tecnico”, Vol I. e Vol. II, UNI., Milano.

Materiale didattico sul Moodle di Ateneo https://lms.univpm.it/
Further educational documentations at Moodle https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427