Italiano
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nozioni di base di fisica e matematica e chimica
basics of physics, mathematics and chemistry
Lezioni frontali, 72 ore, comprendenti teoria, applicazioni numeriche, esercitazioni di gruppo svolte in aula sotto la supervisione del docente
Lectures, 72 hours, including theory, numerical applications, group exercises carried out in the classroom under the supervision of the teacher
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le
competenze di base per comprendere ed analizzare i
processi di conversione energetica. A integrazione
delle nozioni di base di meccanica e termodinamica
tali conoscenze dovranno permettere allo studente di
conoscere le principali tecnologie di conversione
dell'energia e di saper utilizzare gli strumenti e le
metodologie per affrontare le problematiche
energetiche e ambientali di un'azienda
Nell’ambito del generale obiettivo di fornire gli strumenti che permettano di saper interpretare ed utilizzare per scopi progettuali o di analisi le leggi fondamentali della meccanica della chimica della termodinamica e dell’elettromagnetismo l’insegnamento dovrà fornire gli strumenti che permetteranno di saper analizzare, comprendere e caratterizzare dal punto di vista dei costi e dell'impatto ambientale i sistemi energetici, con particolare attenzione a quelli più diffusi nelle realtà aziendali. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali le capacità di: 1. saper riconoscere e utilizzare correttamente la simbologia tipica degli impianti di conversione energetica 2. saper analizzare il funzionamento e le prestazioni di alcuni dei sistemi energetici più diffusi in ambito civile ed industriale; 3 saper utilizzare gli strumenti necessari per effettuare la scelta di un sistema energetico e per definirne la gestione.
L’esecuzione di esercizi di risoluzione di problemi
energetici coinvolgenti impianti di conversione, che
verranno svolti in gruppo, e che potranno portare alla
stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il
grado di autonomia di giudizio in generale, sia la
capacità comunicativa sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni,
dello studente.
The course gives the student the basic skills for
understanding energy conversion processes. Such
knowledge adds to that of mechanics and
thermodynamics and will give the student
competence on the main energy conversion
technologies, so that he will command the tools and
the methodologies needed to solve the energy and
environmental issues of a company.
Within the general aim of giving the student the ability
to use the fundamental laws of mechanics,
chemistry, thermodynamics and electromagnetism
for design or analysis purposes, the course will in
particular provide the tools needed to analyze,
understand and characterize, from the cost and
environmental impact points of view, the energy
systems, with particular attention to those employed
in industries. This ability will involve a number of
professional skills, such as: 1. the ability to recognize
and properly use the typical symbolism of energy
conversion plants 2. the ability to properly analyze
the operation of civil and industry energy systems
and assess their performance; 3. the ability to
commend the tools needed for the selection and
management of energy systems
Teamwork problem solving exercises involving
energy conversion systems, and finalized in a report,
will help improving the student’s autonomous
judgment, his communication skills and his learning
and conclusion drawing abilities.
conoscenze di base: conservazione della massa, primo principio della termodinamica, equazione generalizzata di Bernoulli, secondo principio della termodinamica, gas ideali e loro principali trasformazioni, la combustione
scambiatori di calore: coefficiente globale di scambio termico, metodo del salto di temperatura medio logaritmico, efficienza
impianti a vapore: il vapore, ciclo di Carnot, ciclo Rankine, ciclo Hirn, cicli con risurriscaldamento, cicli rigenerativi, cicli ipercritici, il condensatore, la torre evaporativa, il degasatore, Il generatore di vapore, prestazioni
impianti turbogas:ciclo Brayton, prestazioni
impianti a ciclo combinato: principio di funzionamento, prestazioni
cogenerazione:definizione, indici di valutazione, la cogenerazione ad alto rendimento
emissioni inquinanti: cenni sulle tipologie di inquinanti, unità di misura
mercati energetici:cenni sul mercato dell'energia in Italia e sugli incentivi per promuovere l'efficienza energetica
basics:conservation of mass, first law of thermodynamics, generalized Bernoulli equation, second law of thermodynamics, ideal gases and their main transformations, combustion
heat exchangers:global heat transfer coefficient, logarithmic mean temperature difference method, efficiency
steam power plants:steam, Carnot cycle, Rankine cycle, Hirn cycle, reheat cycles, regenerative cycles, steam boiler
gas turbine power plants:Brayton cycle, performance
combined cycle power plants: operating principle, performance
cogeneration:definition, indicators, high efficiency cogeneration
pollutant emissions:types of pollutants, measurement units
energy markets: basics on the energy market in Italy and the incentives for energy efficiency
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avverrà per mezzo di una prova orale in cui lo studente si potrà anche avvalere di un elaborato scritto svolto su di un argomento concordato con il docente
La valutazione dell'apprendimento avverrà verificando che lo studente abbia ben chiari i concetti connessi con il funzionamento dei sistemi energetici trattati durante il corso.
In particolare lo studente dovrà dimostrare di sapere applicare in maniera critica i modelli termodinamici introdotti nel corso ai sistemi energetici trattati.
Durante l’orale allo studente verrà chiesto di fare alcune semplici valutazioni numeriche per verificare il corretto uso delle unità di misura e la conoscenza dell’ordine di grandezza delle grandezze fondamentali trattate nel corso
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode
Affinchè l'esito finale della valutazione sia positivo lo studente dovrà dimostrate di non avere lacune sulle conoscenza di base trattate nel corso.
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso oggetto della prova orale.
La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto l’orale in modo corretto e con buon grado di approfondimento, abbiano dimostrato anche una particolare brillantezza nella esposizione e/o abbiano dimostrato particolare padronanza della materia sapendo utilizzare le competenze acquisite anche per analizzare argomenti non espressamente trattati nel corso o trattando gli stessi in maniera alternativa a quella proposta durante il corso
the exam procedure consists in an oral examination, during the examination the student may present a written work on a topic chosen in agreement with the lecturer
he evaluation consists in verifing the student's knowledge on the basic concepts connected with the operation of the energy systems addressed in the course. The student will be required to critically apply the thermodinamical models learnt in the course in order to verify his depth of knowledge in the sector. During the oral examination the student will be required to solve simple problems to validate his knowledge of the units and the order of magnitude of the main parameters related
A thirty-points scale is used for grading, with possible praise
The outcome of the evaluation is positive if the student proves to have knowledge of all the basic subjects covered in the course.
The highest score is achieved by demonstrating in-depth knowledge of the course contents.
Praise is given to students who are particularlly brilliant in exposure and/or demonstrat particular mastery of the matters treated in the course, being able to analyze topics not explicitly covered or to treat standard topics in alternative ways
Materiale didattico scaricabile da:
https://learn.univpm.it
e per consultazione:
Cavallini, Mattarolo, "Termodinamica Applicata", CLEUP
- Negri di Montenegro, Bianchi, Peretto, "Sistemi energetici e macchine a fluido. Vol. 1", Pitagora Editrice
Learning material available online on:
https://learn.univpm.it
and as reference books:
- Cavallini, Mattarolo, "Termodinamica Applicata", CLEUP
- Negri di Montenegro, Bianchi, Peretto, "Sistemi energetici e macchine a fluido. Vol. 1", Pitagora Editrice
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