Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I012] - FISICAPHYSICS
Oriano FRANCESCANGELI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT03] INGEGNERIA ELETTRONICA First Cycle Degree (3 years) - [IT03] ELECTRONICS ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza dei contenuti del corso di Analisi Matematica 1.

Good knowledge of the contents of the course of Mathematical Analysis 1.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: n. 72 ore

Frontal lessons: n. 72 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica e della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa
disciplina e gli esercizi proposti durante il corso
contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di
giudizio in generale, la capacità di apprendimento e
quella di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

Knowledge. This course gives students the fundamentals of the experimental method, typical of each scientific subject, and the fundamental laws of classical mechanics and thermodynamics. It represents a basic link between the secondary school knowledge and the university teaching. The acquired knowledge allows students to get the necessary instruments for a scientific approach to the analysis of engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply knowledge. The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyse and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the classical physics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.


Transversal Skills.

Cross skills. The methodological approach acquired
and the exercises proposed during this course will
contribute to improve the judgement ability, the
learning skill and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il metodo scientifico. Fondamenti di Teoria della Misura. Cinematica del punto materiale. Dinamica del punto materiale. Esempi di forza. Relatività galileiana. Sistemi di riferimento non inerziali e forze fittizie. Energia e lavoro. Meccanica dei sistemi di particelle. Leggi di conservazione. Urti. Corpi rigidi. Cinematica, Dinamica e Statica dei corpi rigidi. Gravitazione. I sistemi fluidi. Statica e dinamica dei fluidi. Onde e oscillazioni. Fondamenti di termodinamica classica.

The scientific method. Fundamentals of the Measure Theory. Kinematics of the the point particle. Dynamics of the the point particle. Examples of forces. Galileian relativity. Non-inertial reference systems and fictitious forces. Energy and work. Mechanics of the systems of particles. Conservation laws. Collisions. Kinematics and dynamics of rigid bodies. Gravitation. The fluid systems. Static and dynamics of fluids. Waves and Oscillations. Fundamentals of classical thermodynamics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante due prove: una scritta ed una orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di diversi problemi che coprono tutti gli argomenti trattati nel corso, con particolare riguardo alla meccanica dei sistemi di particelle e dei corpi rigidi, alla meccanica dei fluidi e alla termodinamica. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve ottenere almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale consiste nella discussione di tre temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti cardinali del programma svolto. Nel caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato in profondità gli argomenti di fisica trattati nel corso e di essere in grado di utilizzare le leggi della fisica studiate come strumento per la risoluzione di un’ampia varietà di problemi di meccanica (del punto materiale, dei corpi rigidi e dei sistemi fluidi) e di termodinamica. Particolare rilevanza verrà data in questa prova, oltre che all’impostazione e al procedimento di risoluzione che rappresentano la parte fondamentale, anche agli aspetti numerici e di misura connessi con la risoluzione (calcolo, errori di misura, dimensioni delle grandezze fisiche).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutato il livello di comprensione dei concetti ed il grado di approfondimento della materia. Viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti e le abilità di utilizzare in modo corretto e pertinente le metodologie e gli strumenti propri della Fisica.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova scritta, ad ogni esercizio è assegnato un punteggio massimo indicato nel testo, per un totale di 30 punti. Per la prova orale, ad ognuna delle tre domande poste è assegnato un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti, in ciascuna delle due prove. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato della media pesata dei voti ottenuti nelle due prove, con un rapporto di pesi scritto-orale di 2:1. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano sostenuto brillantemente entrambe le prove, dimostrando particolare padronanza della materia ovvero un livello di approfondimento dei temi superiore a quanto normalmente richiesto.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the student's level of learning is done at the end of the course by means of a written and an oral test. The written test consists in solving various problems that cover all the topics of the course, with particular attention to the mechanics of the systems of particles and rigid bodies, the mechanics of fluids and the thermodynamics. The written text is preliminary to the oral test: to access to the latter the student must earn a passing score on the written test. The oral exam consists of the discussion of three topics covered in the course, appropriately chosen in order to test the preparation of the student on the cardinal issues. In the case of a negative outcome for the oral exam, the student must repeat also the written test.


Learning Evaluation Criteria.

In the written test students must demonstrate to have understood and assimilated in depth the physical contents of the course and to be able to use the laws of physics as a tool for the resolution of a variety of mechanical (point particle, rigid bodies and fluid systems) and thermodynamics problems. Besides the fundamental processes of formulation and modeling, particular attention will be addressed to the computational and measuring aspects connected with the resolution of the problems (calculus, measurement errors, units of measure of the of the physical quantities).


Learning Measurement Criteria.

It is evaluated the level of understanding of the concepts and the degree of knowledge of the subject. Is is evaluated the independent ability of the student to set up and solve problems and to make correct use of the relevant methodologies and tools of physics.


Final Mark Allocation Criteria.

In the written text, each exsercize receives a mark up to the maximum reported in the text, for a maximum total score of 30 points. In the oral test, each of the three questions is graded up to a maximum of 10 points, for a maximum total score of 30 points. Because the overall outcome of the evaluation is positive, the student must achieve a minimum score of 18 in both tests. The final mark, out of thirty, is the result of an appropriate weighted average of the marks obtained in the two tests, with a weight ratio between written and oral test of 2: 1. The honors (laude) will be given to students who, having achieved the highest rating, have argued brilliantly both tests, demonstrating a particular mastery of the subject or a level of detail of topics higher than it is normally required.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

[1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I, Zanichelli; [2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES ; [3] D. Halliday, R. Resnick, Meccanica, Termologia. Vol. I, CEA, sesta edizione ; [4] P.A. Tipler, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, quarta edizione; [5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, nuova edizione completa, Vol. 1

Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it

[1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I, Zanichelli; [2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES ; [3] D. Halliday, R. Resnick, Meccanica, Termologia. Vol. I, CEA, sesta edizione ; [4] P.A. Tipler, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, quarta edizione; [5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, nuova edizione completa, Vol. 1

Any additional material available on:
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427