Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001281] - MARKETING E FUND RAISING DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON-PROFITMARKETING AND FUND RAISING IN PUBLIC AND NON-PROFIT COMPANIES
MARCO PEROSA  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
MARIA CARLA ALUNNO  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i fondamenti di marketing.

The fundamentals of marketing are considered already acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, esercitazioni, seminari e analisi di casi aziendali.

The course is carried out through an educational program that includes lectures, exercises, seminars and analysis of business cases.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

1° mod.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti, strumenti e metodologie del marketing applicato al contesto delle aziende pubbliche e non profit.

2°mod.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti, strumenti e metodologie del fund raising applicato al contesto delle aziende non profit


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

1° mod.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione strategica ed implementazione operativa del marketing applicato al contesto pubblico e non profit; in particolare gli allievi saranno in grado di realizzare semplici analisi di mercato, formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del marketing. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di marketing e di misurarne i risultati

2°mod.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione strategica ed implementazione operativa del fund raising applicato al contesto pubblico e non profit; in particolare gli allievi saranno in grado di formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del fund raising. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di fund raising e di valutarne l’impatto.


Competenze trasversali.

1° mod.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.

2°mod.
Applicazioni pratiche, confronti con testimonials e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.


Knowledge and Understanding.

1st mod.
At the end of the course students will be able to understand the main concepts, tools and methodologies of non profit and public companies applied marketing.

2nd mod.
At the end of the course the students will be able to understand the main concepts, instruments and methodologies of non profit companies applied Fundraising


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

1st mod.
At the end of the course the students will be able to use the main analysis tools, strategic planning and operational implementation of non profit and public companies applied marketing. The students will be able to carry out simple market analysis, formulate strategies and put them into practice through the operational tools of marketing. They will also be able to formulate the budget of a marketing project and measure its results.

2nd mod.
At the end of the course students will be able to use correctly the main analysis tools, strategic planning and operational implementation of non profit and public context applied Fundraising; in particular, students will be able to formulate strategies and put them into practice through the operational tools of fund raising. They will also be able to formulate the budget for a fundraising project and assess its impact.


Transversal Skills.

1st mod.
The practical applications, comparisons and discussions, which take place during the lessons will allow students to improve their autonomy and their skills in terms of communication, learning and critical approach regarding the issues being discussed

2nd mod.
Practical applications, confrontations and discussions with testimonials, which will take place during the lessons, will allow students to improve their autonomy and their skills in terms of communication, learning and critical approach to the issues being discussed.



PROGRAMMA PROGRAM

1° mod.
1. Contenuti.
Scenario del mercato non profit e componenti del mercato sociale.
Il marketing no profit versus il marketing tradizionale: analogie e differenze.
La ricerca di marketing: metodologie di analisi degli utenti dei servizi pubblici; la ricerca alla base dell’azione di marketing non profit.
Strategie di segmentazione e posizionamento delle organizzazioni pubbliche e no profit.
Strutturazione del marketing-mix per i servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il servizio al cliente nel settore pubblico.
Formulazione di un piano di marketing strategico nei servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.
2. Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.

2°mod.
1. Contenuti.
Scenario del mercato non profit e componenti del mercato sociale.
Prepararsi al fund raising: che cos’è il fund raising, che approccio adottare per il fund raising, il ciclo del fund raising, i documenti indispensabili per fare fund raising, quali sono le componenti per la raccolta fondi di successo.
Strategia di fund raising: creare la piramide della donazione, individuare il fabbisogno economico ed organizzare il programma adeguato di raccolta fondi, costruire un gruppo di collaboratori che valuta i progetti e la scelta del programma.
Gli strumenti del fund raising per le piccole Organizzazioni: il mailing, la quota associativa, l’organizzazione di piccoli eventi di raccolta fondi, internet e la raccolta fondi, la raccolta fondi dalle imprese, le fondazioni bancarie come canale di finanziamento.
2. Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.

1st mod.
1. Contents.
Non-profit market scenario and components of the social market.
Non-profit marketing versus traditional marketing: similarities and differences.
Marketing research: methodologies to analyze the users of public services; the research at the base of the non profit marketing action.
Segmentation and positioning strategies of public and non profit organizations.
Marketing-mix structuring for public services and non profit organizations.
Customer service in the public sector.
Formulation of a strategic marketing plan in public services and nonprofit organizations.
Control of the results and customer satisfaction.
2. Exercises
Practical exercises and project work will be carried out, as part of the lectures; this method will allow students to put into practice the theoretical concepts transmitted through the teaching.

2nd mod.
1. Contents.
Non-profit market scenario and components of the social market. Preparing for fund raising: what Fundraising is; what is the approach to adopt for fundraising; the fundraising cycle; the essential documents for fund raising; which are the components for a successful fundraising.
Fundraising strategy: create the donation pyramid; identify the economic needs and organize the appropriate fundraising program; build a group of collaborators who evaluate the projects and the choice of the program.
Fundraising tools for small organizations: mailing; membership fee; organization of small fundraising events; internet and fundraising; fundraising from companies; bank foundations as a financing channel.
2. Exsercises.
Practical exercises and project work will be carried out, as part of the lectures, and this method will allow students to put into practice the theoretical concepts, transmitted through the teaching.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

1° mod.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del marketing applicato al contesto delle aziende pubbliche e non profit. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del marketing strategico ed operativo a semplici progetti di marketing pubblico e sociale.

2°mod.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del fund raising al contesto delle aziende pubbliche e non profit. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del fund raising a semplici progetti di marketing pubblico e sociale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti verranno sottoposte 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test.


Learning Evaluation Criteria.

1st mod.
During the exam the students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main dimensions of no profit and public companies applied marketing. They will also have to demonstrate that they have understood how to use correctly the knowledge, acquired through the teaching, demonstrating that they are able to apply the logics and the methodologies of strategic and operational marketing to simple public and social marketing projects.

2nd mod.
During the exam students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main dimensions of non profit and public context applied Fundraising. They will also have to demonstrate that they have understood how to use correctly the knowledge acquired through the teaching, demonstrating that they are able to apply fundraising approaches and methodologies to simple public and social marketing projects.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he / she obtains at least 18. The highest mark is “30 with honors”.


Final Mark Allocation Criteria.

5 oral questions will be asked to the students and to each question will be awarded a grade not exceeding 6. The students who demonstrate a critical, analytical, deep and complete knowledge of the theoretical and practical contents of the course, will get the “honors”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1° mod.
Kotler – Lee, “Marketing del settore pubblico. Strategie e metodi per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione”, Ed. Pearson, 2007.
Dispense e materiali a cura del docente.

2°mod.
Valerio Melandri, “Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi”, 2017
Dispense e materiali a cura del docente.

1st mod.
Kotler – Lee, “Marketing del settore pubblico. Strategie e metodi per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione”, Ed. Pearson, 2007.
Lecture notes and materials by the teacher.

2nd mod.
Valerio Melandri, “Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi”, 2017.
Lecture notes and materials by the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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