Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001280] - ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON-PROFITORGANIZATION IN PUBLIC AND NON-PROFIT SECTORS
Enrico CORI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Fabio FRATICELLI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 22)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo

lectures, individual and group exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

ll corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie
dell’organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti
dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento
organizzativo.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le
principali questioni relative all'organizzazione ed alla gestione del
personale nelle aziende pubbliche e no profit. Disporranno inoltre delle
conoscenze relative alle principali metodologie e strumenti di
cambiamento organizzativo


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e valutazione delle
forme organizzative macro e micro. Si propone inoltre di sviluppare
capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo.
Al termine del corso gli studenti sapranno sviluppare capacità di analisi e
valutazione di scelte e strumenti organizzativi in rapporto ad obiettivi di
efficienza/efficacia ed economicità.


Competenze trasversali.

Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di
concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso
critico e capacità relazionali e di comunicazione.
Le applicazioni pratiche, unite ai confronti ed alle discussioni che avranno
luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro
autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide participants with knowledge of the
organization's theories, macro and micro design criteria, relevant
behavioral dynamics, methodologies and tools for organizational change.
At the end of the course students will be able to understand the main
issues related to the organization and management of personnel in public
and nonprofit organizations. They will also have knowledge of the main
methodologies and tools for organisational change.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to develop the ability to analyze and evaluate macro and
micro organizational forms. It also aims to develop capacity for the
construction of organizational charts and role profiles.
At the end of the course, students will be able to develop the ability to
analyze and evaluate choices and organizational tools in relation to
efficiency/effectiveness and cost-effectiveness objectives.


Transversal Skills.

Through the analysis and discussion of cases, as well as the observation
of concrete working situations, the course aims to develop critical sense
and relational and communication skills.
Practical applications, combined with the discussions and discussions that
will take place during the course, will allow students to improve their
autonomy and skills in terms of communication, learning and critical
approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo 1
Natura e origine della questione organizzativa. Relazioni con le condizioni
di efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della
"razionalità assoluta"; ascesa e declino del modello burocratico; l’azienda
come sistema cooperativo; la prospettiva della "razionalità intenzionale e
limitata"; contingenze organizzative; risposte organizzative all'incertezza;
neoistituzionalismo. Progettazione macro (struttura organizzativa) e
micro (organizzazione del lavoro). Logiche e approcci al cambiamento
organizzativo. Strumenti organizzativi per le aziende pubbliche.
Durante il modulo verranno anche proposte esercitazioni relative
all'analisi e disegno di organigrammi e profili di ruolo.
Modulo 2
Gestione del personale volontario e non volontario. Processi di change
management. Processi di innovazione e digital transformation nelle
aziende no profit. Cultura organizzativa e comportamenti: accezioni di
cultura organizzativa, approcci alla gestione della cultura organizzativa,
strumenti di analisi della cultura e del clima organizzativo.
Durante il corso verranno anche proposte esercitazioni relative allo
sviluppo di griglie per la valutazione del clima organizzativo.

Module 1
Nature and origin of the organisational issue. Relations with conditions of
efficiency and effectiveness. Theoretical reference models: the
perspective of "absolute rationality"; the rise and decline of the
bureaucratic model; the company as a cooperative system; the
perspective of "intentional and limited rationality"; organizational
contingencies; organizational responses to uncertainty; neoinstitutionalism.
Macro (organisational structure) and micro design (work
organisation). Logics and approaches to organisational change.
Organisational tools for public companies. During the module will also be
proposed exercises related to the analysis and design of organizational
charts and role profiles.
Module 2
Management of volunteer and non-voluntary staff. Change management
processes. Processes of innovation and digital transformation in nonprofit
companies. Organisational culture and behaviours: meaning
organisational culture, approaches to the management of organisational
culture, tools for analysing culture and the organizational climate.
During the course, exercises will also be proposed on the development of
grids for the evaluation of the organizational climate.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto
una solida conoscenza delle teorie organizzative, dei criteri di
progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di
comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere
assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper
disegnare e analizzare un organigramma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte
dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali
concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita
ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a
saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di
analisi critica e valutazione, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have
acquired a solid knowledge of organizational theories, macro and micro
design criteria, and of the main dynamics of organizational behaviour.
They must also demonstrate that they have assimilated the terminology
of the organisation and that they are able to draw up and analyse an organisational
chart


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtiethths. The student will pass the exam
if he or she obtains at least 18. The maximum number of votes with
praise (30 and praise) is allowed


Final Mark Allocation Criteria.

The passing of the exam is conditional on the student demonstrating that
he has acquired sufficient mastery of the main organisational concepts.
Students who, in addition to demonstrating a thorough and exhaustive
understanding of the theoretical and practical contents of the course and
knowing how to connect the concepts studied with each other, will
demonstrate critical analysis and evaluation skills, will receive praise



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testi e materiali verranno indicati dai docenti all'inizio del corso.

Reference texts will be indicated by the teachers at the beginning of the
course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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