Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000514] - SOCIOLOGIA DELLE POLITICHE PUBBLICHESOCIOLOGY OF PUBLIC POLICIES
Maria Giovanna VICARELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si articolerà in una serie di lezioni partecipative integrate da alcune testimonianze rese da esperti della materia.

The course will be taught through a combination of participatory lessons and seminars by experts.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di saper analizzare i processi di trasformazione della pubblica amministrazione in Italia in un’ottica storico-comparata con particolare attenzione al settore delle politiche sanitarie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado collegare in modo diretto e personale il bagaglio teorico iniziale con la realtà circostante, attraverso l’analisi di specifiche politiche pubbliche di particolare interesse sociale e collettivo e lo studio di esempi concreti.


Competenze trasversali.

Le discussioni che avranno luogo durante il corso e il confronto con esperti della materia permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students should be able to analyse transformation processes of the public administration in Italy in an historical comparative way, paying particular attention to the healthcare sector policies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students should be able to directly link the theoretical background to the present context through the analysis of specific public policies of particular social and collective interest and the analysis of real case studies.


Transversal Skills.

The discussions that will take place during the course and during the seminars with experts in the field will enable students to acquire critical skills, mastery of the interpretative categories and competences in the use of bibliographic materials and other sources of documentation and analysis.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima si affronterà il tema del cambiamento della PA in Italia dall’unità ad oggi portando l’attenzione su quattro aspetti fondamentali: i processi di selezione e formazione della classe dirigente, il livello di trasparenza sulle attività e (soprattutto) sui risultati dell’azione delle amministrazioni, la semplificazione e, in ottica trasversale rispetto ai precedenti, l’etica. Nella seconda parte si analizzeranno le politiche sanitarie in Italia individuando le linee di continuità e di cambiamento nel tempo.

The course will consist of two parts. The core topic of the first one regards the changing process of the Public Administration in Italy as from the italian unification, focusing on four key aspects: the selection and training processes of the managing class, the level of activities’ transparency and (above all) of outcomes’ transparency in the public administration, the simplification and the ethics.
The second part will focus on health policies in Italy by identifying continuities and changes over time.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni affrontate durante il corso. Gli studenti dovranno altresì dimostrare di avere compreso come utilizzare i materiali bibliografici e le altre fonti di documentazione e di analisi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test.


Learning Evaluation Criteria.

During the written exam students should demonstrate a solid in-depth knowledge of the main topics addressed during the course. They should also be able to demonstrate how to use different bibliographic materials and sources of documentation and analysis.


Learning Measurement Criteria.

Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. VICARELLI, Gli eredi di Esclulapio. Medici e politiche sanitarie nell’Italia unita, Carocci 2010
G. GIARELLI, V. GIOVANNETTI, Il SSN italiano in prospettiva europea. Un'analisi comparata, FAE, 2019
G. MELIS, La Burocrazia, Il Mulino, 2003.
C. GIORGI, G. MELIS, A. VARNI, L'altra metà dell'impiego. La storia delle donne nell'amministrazione, Bononia University Press, 2005

G. VICARELLI, Gli eredi di Esclulapio. Medici e politiche sanitarie nell’Italia unita, Carocci 2010
G. GIARELLI, V. GIOVANNETTI, Il SSN italiano in prospettiva europea. Un'analisi comparata, FAE, 2019
G. MELIS La Burocrazia, Il Mulino, 2003
C. GIORGI, G. MELIS, A. VARNI, L'altra metà dell'impiego. La storia delle donne nell'amministrazione, Bononia University Press, 2005


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso prevede lezioni in presenza, verrà tuttavia presentato un progetto di didattica in e-learning blended che, se dovesse ricevere esito positivo, prevederà lo svolgimento di alcuni moduli didattici in modalità e-learning.

The course will be taught through a combination of participatory lessons and group discussions. A project of blended e-learning will be presented, if it will be evaluated positively some lesson will be in e-learning


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427