Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60288] - WELFARE E POLITICHE SOCIALI COMPARATEWELFARE POLICIES
Elena SPINA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian Language


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto essenzialmente tramite lezioni in aula. Sono previsti anche approfondimenti su temi specifici

University course of lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni degli attuali sistemi di welfare nei paesi avanzati. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali riguardanti il sorgere delle moderne politiche sociali. L’analisi della crescita impetuosa dei diversi welfare europei nel periodo d’oro fino agli anni settanta e le traiettorie di sviluppo nel periodo successivo fra retrenchment e ricalibratura, completeranno la visione generale comparata dei principali sistemi europei. Tale quadro fornirà agli studenti la possibilità di inquadrare le dimensioni della attuale fase delle politiche sociali: in particolare l’attenzione degli allievi sarà posta sul caso italiano , sempre visto in chiave europea.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi critica delle attuali principali politiche sociali e dei possibili percorsi di cambiamento. L’attenzione degli allievi sarà focalizzata costantemente sul confronto dei diversi regimi europei di welfare: ciò consentirà di acquisire conoscenze non limitate al caso italiano. Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere autonomamente ad una analisi articolata del rapporto fra forme di crescita economica e modelli di welfare.


Competenze trasversali.

L’analisi di casi concreti, i confronti e le discussioni che avranno luogo durante il corso, così come i lavori di gruppo e le relazioni finali degli studenti contribuiscono a migliorare le competenze degli studenti sotto il profilo della capacità comunicativa, dell’apprendimento, della capacità di lavorare in gruppo, del grado di autonomia di giudizio e della capacità critica.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to understand the main issues concerning current welfare systems. The course allows students to acquire the fundamental knowledge concerning the emergence of modern social policies. The analysis of the growth of the different European welfare states in the golden period up to the seventies as well as the development trajectories in the subsequent period between retrenchment and recalibration, will complete the comparative general view of the main European systems. This framework will provide students with the possibility of framing the dimensions of the current phase of social policies: in particular their attention will be placed on the Italian case, by adopting a comparative point of view.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to enable students to develop a critical analysis of the current social policies as well as possible paths of change. Their attention will be constantly focused on the comparison of the different European welfare regimes: this will allow them to acquire knowledge that is not limited to the Italian case. Therefore, students must be able to do an autonomous and articulated analysis of the relationship between forms of economic growth and welfare models.


Transversal Skills.

The analysis of concrete cases, the comparisons and the discussions that will take place during the course contribute to improving students' skills in terms of communication skills, learning, degree of judgment and critical capacity.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti
Il corso si articola in un percorso volto a fornire innanzitutto le categorie analitiche indispensabili per poter comprendere la complessa fenomenologia delle politiche sociali e la nascita dei moderni sistemi di welfare. Successivamente, tramite il costante riferimento al caso italiano, da un lato, ed alla comparazione dei diversi modelli europei dall’altro, si intende provvedere ad una conoscenza sistematica dei diversi strumenti di policy utilizzabili per affrontare ‘vecchi e ‘ nuovi’ rischi sociali, così come dei principali risultati ottenuti. Quindi verrà affrontato il tema del cosiddetto ‘Welfare Occupazionale’, ovvero dei servizi e trasferimenti che vengono erogati ai lavoratori in connessione con il tipo di attività svolta, che traggono origine da scelte aziendali più o meno contrattate con le organizzazioni sindacali.
2. Esercitazioni e lavori di gruppo
Le esercitazioni ed i lavori di gruppo si articolano sull’approfondimento di alcune questioni specifiche riguardanti il caso italiano, in costante confronto e comparazione con i principali modelli europei.

1..Contenuti (in inglese)
First of all we want describe the distinctive features of the most important European Welfare systems and to make a comparison with the Italian case. Secondly we will highlight the public policies to cope with the so called ‘new social risks’: work-life balance, new poverty, long term care, mass migration from ‘poor’ countries . Finally we will emphasize the growing relevance of ‘Occupational Welfare’, that is of services and cash provision according to the work characteristicsFinally we will take into consideration migration policies in our Country .


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta composta di 4 domande che spazieranno su tutte le aree del programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali teorie del welfare e i principali effetti delle policies attuate, nel caso italiano come negli altri welfare europei,. Dovrà altresì dimostrare di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di un caso pratico, sapendo interpretare i fenomeni osservati e argomentare opportunamente le proprie considerazioni in merito.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Written examination (open-answer questions)


Learning Evaluation Criteria.

Students must demonstrate to know the main welfare state theories and the main effects of the implemented policies , concerning the Italian as well as the European cases. They will also demonstrate to be able to apply the acquired knowledge to the analysis of a practical case, knowing how to interpret the phenomena observed and to appropriately argue his own considerations on the matter.


Learning Measurement Criteria.

Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

C.Ranci-E.Pavolini , “Le Politiche di Welfare”, Bologna, il Mulino, 2015 .
Ambrosini,M (2013) “Immigrazione irregolare e welfare invisibile”, Bologna, il Mulino.

Costanzo Ranci-Emmanuele Pavolini (2015), “Le Politiche di Welfare”, Bologna, il Mulino.
Ambrosini,M (2013) “Immigrazione irregolare e welfare invisibile”, Bologna, il Mulino.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427