Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[66014] - INTERNATIONAL BANKINGINTERNATIONAL BANKING
MIHAELA NICOLAU
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lingua inglese fluente

Fluent English


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è destinato ad analizzare questioni rilevanti nel campo bancario e finanziario. E' organizzato in cinque sezioni principali relative al settore bancario globale. Vengono forniti strumenti teorici e pratici per comprendere il business bancario. Viene analizzato lo studio del caso italiano-europeo, ma un'attenzione particolare è rivolta ai confronti tra paesi, principalmente tra i sistemi finanziari USA- Regno Unito rispetto ai restanti paesi europei. Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

The course is addressed to analyse relevant issues in the field of banking and finance. It is organised into five main Sections relating to the global banking industry. Theoretical and practical instruments are provided to understand the banking business. The Italian-European case-study is analysed but a peculiar attention is addressed towards cross-country comparisons, mainly between US-UK financial systems compared to the remaining European countries.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine delle lezioni, gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere i fattori di cambiamento in corso dovuti all'Unione Bancaria Europea e al meccanismo di vigilanza unificato, in combinazione con lo sviluppo dei sistemi bancari italiani ed europei.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine delle lezioni, gli studenti dovrebbero essere in grado di far fronte alla ristrutturazione generale del panorama finanziario europeo; un'attenzione particolare è rivolta alla capacità di confrontare diversi modelli di business.


Competenze trasversali.

La flessibilità culturale e l'attitudine critica sono un obiettivo specificamente formativo, al fine di stimolare lo sviluppo di profili professionali adatti ad affrontare il mercato italiano ed europeo ridisegnato.


Knowledge and Understanding.

At the end of the lessons, students should be able to understand on going drivers of change due to European Banking Union and Unified Supervision Mechanism, coupling with development of Italian and European banking systems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the lessons, students should be able to cope with the overall reshaping of the European financial landscape; a special attention is addressed to the ability to compare different business models.


Transversal Skills.

Cultural flexibility and critical attitude is a specifically educational goal, in order to stimulate development of professional profiles adapt to deal with the re-designed Italian and European marketplace.



PROGRAMMA PROGRAM

Sezione 1: La motivazione economica per l'esistenza delle banche come intermediari finanziari;L'equilibrio bancario; I servizi bancari e le recenti tendenze che incidono sul settore bancario.
Sezione 2: Autorità in materia di regolamentazione e vigilanza bancaria:l'Unione bancaria europea. Banca centrale e regolamentazione/ vigilanza bancaria. Accordi di Basilea nel tempo e nei rapporti prudenziali.
Sezione 3: L'attività bancaria commerciale e di investimento. I servizi bancari privati e al dettaglio. I mercati finanziari come modello alternativo di sostegno finanziario alle imprese, rispetto alle banche.
Sezione 4: Gestione bancaria: analisi delle tecniche di gestione del rischio utilizzate dalle banche.
Sezione 5. Cambiamenti recenti nei sistemi bancari e finanziari dei paesi sviluppati e in via di sviluppo, tipi di sistemi bancari e come le tendenze influiscono su diversi tipi di mercati bancari.

Section 1: Economic motivation for the existence of the bank as a financial intermediaries; Banking equilibrium; Banking services and the recent trends impacting on the banking business.
Section 2: Authorities in banking regulation and supervision: the European Banking Union. Central banking and bank regulation/supervision. Basle agreements along time and prudential ratios.
Section 3: Commercial and investment banking business. Private and retail banking. Financial Markets as an alternative pattern of financial support to enterprises, compared to banks.
Section 4: Bank management: insight into risk management techniques used by banks.
Section 5: Recent changes in developed and developing countries' banking and financial systems, types of banking systems and how global trends impact on different types of banking markets.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

E' richiesta una comprensione completa delle cinque sezioni del programma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voti positivi: da 18 a 30. Cum Laude può essere conferito a prestazioni eccezionali.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esame scritto consiste in 5 parti, una per ogni sezione del programma. Un voto di massimo 6 viene assegnato alla risposta giusta a ciascuna delle 5 domande.


Learning Evaluation Methods.

The final exam is based on a written test.


Learning Evaluation Criteria.

A complete and comprehensive understanding of the five Sections of the program is required.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

The written exam consists of 5 questions, one for each Section of the program. A 6-maximun grade is assigned to right answer to each of the 5 questions.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Casu, B., Girardone C., Molyneux, P., Introduction to Banking, Prentice Hall, March 2015.

Casu, B., Girardone C., Molyneux, P., Introduction to Banking, Prentice Hall, March 2015.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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