Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000945] - TECNICHE INFORMATICHECOMPUTER TECHNIQUES
MARINA PAOLANTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L'insegnamento fornisce le capacità necessarie per applicare le conoscenze acquisite all’utilizzo e scrittura di un
foglio di calcolo elettronico (per le problematiche più semplici da affrontare) e di un programma Python (negli altri
casi) attraverso i quali risolvere problemi applicativi e implementare semplici algoritmi di calcolo. Tali capacità sono
acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie
descritte nelle lezioni.

Standard


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso intende fornire, innanzitutto, una breve panoramica sui fogli di calcolo elettronico. Successivamente, si
pone come obiettivo quello di guidare gli studenti “oltre il semplice foglio di calcolo” e, pertanto, introduce i
concetti di algoritmo, di linguaggio di programmazione e di programma. Dopo ci ciò, si focalizza nell’illustrazione dei
fondamenti della programmazione; nel fare ciò utilizza il linguaggio di programmazione Python.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornisce le capacità necessarie per applicare le conoscenze acquisite all’utilizzo e scrittura di un foglio di calcolo elettronico, attraverso il quale risolvere problemi applicativi e implementare semplici algoritmi di calcolo. Tali capacità sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni.


Competenze trasversali.

Le competenze acquisite in questo corso mirano a fornire allo studente gli strumenti necessari per avere dimestichezza nel risolvere problemi tecnici e applicativi tramite l’utilizzo di fogli di calcolo elettronici e di un
linguaggio di programmazione di ultima generazione e ricchissimo di librerie, quale il Python.


Knowledge and Understanding.

This course aims at providing a brief overview of electronic spreadsheets. Then, it aims at guiding students “beyond
the simple electronic spreadsheet” and, therefore, introduces the concepts of algorithm, programming language
and program. After this, it focuses on the presentation of the foundamentals of programming. In such a task, it
makes use of the Python programming language.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

This course provides the ability to apply the obtained knowledge to the use and writing of an electronic spreadsheet (when it is necessary to address simple issues) and of a Python program (in the other cases), in order
to solve practical problems and implement simple algorithms. These abilities will be acquired by means of the
development of guided exercises, which require the use of models and methodologies described during the frontal
lectures.


Transversal Skills.

The obtained expertise aims at providing the necessary tools to acquire the right experience to solve technical and
practical problems by means of an electronic spreadsheet and/or a last-generation programming language with a
high number of predefined libraries, like Python.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Introduzione ai fogli elettronici, Excel: interfaccia e funzionalità di base, fogli e cartelle di lavoro, tabelle, funzioni 2. Il concetto di algoritmo, di linguaggio di programmazione e di programma, uno sguardo ai principali linguaggi di programmazione 3. Il linguaggio Python e il suo ambiente di sviluppo 4. Operazioni aritmetiche, espressioni, variabili, funzioni predefinite, tipi di dato, stile di programmazione e loro implementazione 5. Sequenza, selezione, operatori relazionali e logici e loro implementazione 6. Cicli e loro implementazione 7. Moduli e funzioni e loro implementazione; le librerie di funzioni 8. Uno sguardo a Python avanzato 9. Visual Basic

1. Introduction to spreadsheets, Excel: interface and basic functionality, worksheets and folders, tables, functions 2. The concept of algorithm, programming language and program, the main programming languages 3. The Python language and its development environment 4. Arithmetic operations, expressions, variables, functions, data types, programming style and their implementation 5. Sequence, selection, relational and logical operators and their implementation 6. Cycles and their implementation 7. Modules and functions and their implementation; the function libraries 8. Advanced Python 9. Visual Basic


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - una prova scritta, consistente nella soluzione di esercizi proposti su argomenti trattati nel corso, da completare in una o due ore; - una prova orale, consistente in domande di approfondimento sugli esercizi della prova scritta o su qualsiasi altro argomento trattato nel corso.La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta.La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, possedendo quindi una conoscenza di base delle tecniche informatiche trattate nel corso, nonché avendo sviluppato una adeguata familiarità con l’utilizzo di fogli di calcolo elettronici e degli altri linguaggi presentati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni una delle prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove, con arrotondamento all'intero per eccesso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in ognuna delle prove prima descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e/o nello svolgimento di progetti software.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of student learning consists of two parts: - A written test, consisting in the solution of exercises on topics covered in the course, to be completed in an hour or two; - An oral, consisting of in-depth questions on the written test exercises or any other topic covered in the course. The written test is in preparation for the oral exam, access to which the student must have obtained at least a pass in the written test. The oral examination must be supported in the same session of the written test. In case of failure of the oral exam, the student must also repeat the written test.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the assessment of learning, the student must demonstrate, through the tests described above, to possess a full understanding of the technologies covered in the course, as well as to master the spreadsheet and the other languages presented in class.


Learning Measurement Criteria.

For each one of the tests specified before it is assigned a score between zero and thirty. The overall grade is the average of grades obtained in the two tests.


Final Mark Allocation Criteria.

In order for the overall outcome of the evaluation to be positive, the student must rate at least 18/30 points in each of the tests described above.
Praise is given to students who, having done all the tests correctly, have demonstrated a particular brilliance in argumentation and/or in the quality of code produced.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it
F. Borazzo, Analisi dei dati con Excel, Apogeo. Maurizio Boscaini: Imparare a programmare con Python

https://learn.univpm.it
F. Borazzo, Analisi dei dati con Excel, Apogeo. Maurizio Boscaini: Imparare a programmare con Python


E-LEARNING E-LEARNING

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427