Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT383] - LA RELAZIONE EDUCATIVATHE EDUCATIVE RELATIONSHIP
Simona Rocchetti
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES


mod. LA RELAZIONE EDUCATIVA

Sufficiente preparazione umanistica.






MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE


mod. LA RELAZIONE EDUCATIVA

Lezioni frontali e interattive sulla tematica inerente la dinamicità della relazione educativa come strumento principe dell’educatore professionale nel suo agire riabilitativo.






RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES





Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda del corso integrato




Knowledge and Understanding.




Capacity to apply Knowledge and Understanding.




Transversal Skills.





PROGRAMMA PROGRAM

mod. LA RELAZIONE EDUCATIVA

Dott.ssa S. Rocchetti

Storia dell’educazione. Il concetto di altro. L’altro al di là dell’assistenzialismo. Il concetto di relazione. Il concetto di aiuto. La relazione d’aiuto. La relazione d’aiuto come tensione al cambiamento. La crescita reciproca. L’agire educativo. Le competenze. I ‘valori’ educativi.









MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del corso integrato




Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

mod. LA RELAZIONE EDUCATIVA

Titolo: La relazione d’aiuto, Autore: Canevaro A., Chieregatti A., Casa Editrice: Carrocci.
Titolo: La relazione d’aiuto. Elementi teorico-pratici per la formazione a una corretta comunicazione interpersonale., Autore: Cian L., Casa Editrice: Ellenici.
Titolo: Il primo colloquio. Coinvolgimento e relazione nelle professioni d’aiuto., Autore: Fine S.F., Glasser P.H., Casa Editrice: McGraw-Hill.
Titolo: Lo spazio dell’incontro., Autore: Galli M., Casa Editrice: Meltemi Editore.
Titolo: Colloquio e relazione d’aiuto. Situazioni psichiatriche e psicologiche difficili., Autore: Mercuel A., Monfort J.C., Lauth B., Casa Editrice: Masson.
Titolo: Educare all’incontro., Autore: Milan G., Casa Editrice: Città nuova editrice.




E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427