Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT381] - METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALEMETHODOLOGY OF PROFESSIONAL EDUCATION
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli approcci metodologici dell'Educatore Professionale in relazione alla diversa tipologia di utenza, del contesto familiare e sociale di appartenenza e del lavoro di rete.
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e modelli educativo-riabilitativi attraverso l'utilizzo di strumenti operativi concreti: osservazione, relazione educativa, metodi e pratiche dell'intervento educativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Acquisire la capacità di calibrare gli interventi educativi sulla base dell'analisi dei bisogni dell'utenza in risposta alle specificità dei contesti.
Stimolare una riflessione critica sulla scelta metodologica operativa rispetto alla complessità delle problematiche dell'educazione attraverso un processo di sintesi di modelli, teorie e pratiche educative nei contesti di "formazione continua".


Competenze trasversali.

utilizzo costante di modalità di autovalutazione rispetto alle conoscenze proposte e alle competenze acquisite.
Costruzione della propria identità professionale finalizzata all'assunzione di responsabilità nel rispetto del Codice Deontologico della professione.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avverrà mediante lo svolgimento di due prove scritte ed una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le prove scritte e la prova orale constano di 3 domande ognuna a risposta aperta.
Le risposte vengono valutate sulla base di: livello di conoscenza e capacità critica ed analitica dell'argomento proposto, utilizzo di un linguaggio appropriato, esaustività nella trattazione e approfondimenti degli argomenti oggetto d'esame.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato tenendo in considerazione il grado di preparazione sulla base:
- della quantità e qualità delle nozioni apprese
- della capacità di collegare tra loro le stesse
- della capacità di esporre ed argomentare gli argomenti richiesti in maniera appropriata.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è scaturito dalla media dei voti dei moduli didattici afferenti al Corso Integrato. L’esame si intende superato quando il voto attribuito allo studente è uguale o superiore a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/30 e lode)


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato


E-LEARNING E-LEARNING

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427