Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[80005] - BIOLOGIA E GENETICABIOLOGY AND GENETICS
Francesco PIVA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 11
Ore di lezioneTeaching hours: 132


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza scolastica della Biologia, della Fisica e della Chimica

Scholastic knowledge of Biology, Physics and Chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere le caratteristiche fondamentali della materia vivente, l’organizzazione molecolare e funzionale della cellula procariote ed eucariote, i meccanismi fondamentali alla base della proliferazione cellulare e del flusso della informazione genetica, i diversi tipi di comunicazione tra cellule negli organismi pluricellulari; conoscere le modalità di segregazione di malattie monogeniche e complesse nonché delle malattie cromosomiche e delle mutazioni che le determinano; conoscere le esigenze dei pazienti nel complesso rapporto con la Medicina, comprendere gli aspetti antropologici del soffrire umano, acquisire una metodologia narrativa nell’approccio con il paziente e conseguire un atteggiamento dell’aver cura del malato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni acquisite relativamente alla funzione della cellula e ai meccanismi alla base delle malattie ereditarie. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni apprese per affrontare problemi biomedici. L’approccio umanistico derivante dal modulo di medicina narrativa permette allo studente di recuperare il rapporto tra la soggettività dell’individuo e le sue esigenze nell’ambito delle cure sanitarie.


Competenze trasversali.

Il corso integrato di Biologia e Genetica fornisce competenze di base che rappresentano elementi indispensabili per poter accedere agli studi successivi. La sua articolazione in tre moduli permette una integrazione tra l’aspetto scientifico biologico/genetico e l’aspetto umanistico. Lo studente sarà inoltre consapevole di aver acquisito competenze umanistiche per curare le persone che si aggiungeranno alle conoscenze scientifiche che acquisirà nel successivo corso degli studi medici e che saranno necessarie per trattare le malattie.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will be able to: learn about the fundamental characteristics of living matter, the molecular and functional organization of the prokaryotic and eukaryotic cells, the fundamental mechanisms underlying cell proliferation and the flow of genetic information, the different types of communication between cells in multicellular organisms; know the ways of segregating monogenic and complex diseases as well as the chromosomal diseases and the mutations that determine them; know the needs of patients in the complex relationship with Medicine, understand the anthropological aspects of human suffering, acquire a narrative methodology in the approach with the patient and achieve an attitude of taking care of the patient.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have to be able to apply the knowledge acquired concerning the function of the cell and the mechanisms underlying hereditary diseases. The student must be able to apply the concepts learned to tackle biomedical problems. The humanistic approach deriving from the narrative medicine module allows the student to recover the relationship between the subjectivity of the individual and his / her needs in the field of health care.


Transversal Skills.

The integrated course in Biology and Genetics provides basic skills that are indispensable elements for accessing subsequent studies. Its articulation in three modules allows an integration between the biological / genetic scientific aspect and the humanistic aspect. The student will also be aware of having acquired humanistic skills to treat people who will add to the scientific knowledge he will acquire in the subsequent course of medical studies and which will be necessary to treat diseases.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il conseguimento dell’apprendimento del corso integrato viene valutato tramite l’esame finale, previsto in forma orale e contestuale per i tre moduli.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell'allievo si basa sulla capacità dimostrata di conoscere adeguatamente il contenuto di tutti e tre i moduli, sulla dimostrazione di senso critico e della capacità di ragionare e sintetizzare le conoscenze.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è dato in trentesimi; l'esame sarà superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 nelle prove orali dei tre moduli. Si prevede di attribuire i voti più alti come 30/30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la media normalizzata per il numero di crediti di ogni modulo, arrotondata per eccesso. La notazione con lode può essere attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia, relativamente a tutti e tre i moduli oggetto dell’esame orale.


Learning Evaluation Methods.

The achievement of the learning of the integrated course is evaluated through the final exam, scheduled in oral and contextual form for the three modules.


Learning Evaluation Criteria.

The student's assessment is based on the demonstrated ability to adequately know the content of all three modules, on the demonstration of critical sense and the ability to reason and synthesize knowledge.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is given in thirtieths; the exam will be passed when the grade is greater than or equal to 18 in the oral tests of the three modules. It is expected to give the highest marks like 30/30 and praise.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the normalized average for the number of credits of each module, rounded up. The notation with honors can be attributed when the student demonstrates full mastery of the subject, in relation to all three modules subject of the oral examination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Modulo “Struttura e funzione della cellula” del Prof. Giovanni Principato
• Titolo: Molecole, Cellule e Organismi
• Autore: coordinamento a cura di E. Ginelli e M. Malcovati
• Casa Editrice: Edises, 2016

Modulo “Geni, eredità e mutazioni” del Dott. Francesco Piva
• Titolo: Genetica
• Autore: Benjamin A. Pierce
• Casa Editrice: Zanichelli, 2016

Modulo “Medicina narrativa” del Dott. Massimiliano Marinelli
• Titolo: Trattare le malattie, curare le persone
• Autore: M. Marinelli
• Casa Editrice: Franco Angeli, 2015

• Titolo: Persone che curano
• Autore: M. Marinelli (a cura di)
• Casa Editrice: Aracne, 2017 (in corso di stampa)

• Titolo: ll fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi
• Autore: L. Alici
• Casa Editrice: Morcelliana, 2016

Modulo “Struttura e funzione della cellula” del Prof. Giovanni Principato
• Titolo: Molecole, Cellule e Organismi
• Autore: coordinamento a cura di E. Ginelli e M. Malcovati
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• Titolo: Genetica
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• Casa Editrice: Zanichelli, 2016

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• Titolo: Trattare le malattie, curare le persone
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• Titolo: Persone che curano
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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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