Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001221] - EBM E METODOLOGIA DELLA RICERCAEBM E METODOLOGIA DELLA RICERCA
Maria Beatrice BILO'
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Comprensione lingua inglese scritta
- Capacità di interagire con il web

- Understanding written English language
- Ability to interact with the web


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni interattive, anche con l’ausilio di esercitazioni pratiche

Interactive lessons, also with the help of practical exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione di:
- Importanza e limiti della ricerca di base
- Fattori confondenti, piramide delle evidenze
- Metodi e strumenti del processo “dal quesito di ricerca al disegno dello studio”
- Editoria primaria e secondaria, consensus vs evidence-based
- Struttura PICO(S)
- Architettura della ricerca clinica (caratteristiche e differenze tra le varie tipologie degli studi)
- Struttura e caratteristiche dei principali documenti integrativi

- Banche dati e siti web in medicina
- Banche dati di revisioni sistematiche, HTA e linee guida
- Siti dedicati alla EBM ed alla EBN
- SIGN e NICE
- Cochrane library
- Banche dati del CRD e la NGC
- Differenze tra evidenze e raccomandazioni
- Differenze tra livello di evidenza e la forza delle raccomandazioni
- Il sistema GRADE


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di:
- formulare esempi pratici sugli argomenti sopracitati (editoria primaria e secondaria, PICO, studio sperimentale ed osservazionale, ecc.);
- valutare la qualità di studi pubblicati ed utilizzare la valutazione rapida per selezionare gli articoli a partire dagli abstract pubblicati su pubmed;
- riconoscere la struttura e caratteristiche dei principali documenti integrativi
- riconoscere documenti integrativi consensus ed evidence-based
- navigare in SIGN e NICE
- usare Cochrane library

- usare le principali banche dati
- comprendere il significato del grading presente nei documenti integrative
- effettuare una selezione ragionata tra le linee guida disponibili su NGC


Competenze trasversali.

La conoscenza e comprensione dei meccanismi che sottendono alla EBM e alla metodologia della ricerca e la capacità di applicare tali conoscenze fornirà allo student:
- capacità di interagire con altri interlocutori rappresentativi delle diverse competenze coinvolte nella ricerca;
- ulteriore strumento di integrazione con altri insegnamenti quali la statistica medica e i sistemi di elaborazione delle informazioni


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of:
- Importance and limits of basic research
- Confounding factors, pyramid of evidence - Objective report of research and study design
- Methods and tools of the process "from research question to study design"
- Primary and secondary publishing, consensus vs evidence-based
- PICO (S) structure
- Clinical research architecture (characteristics and differences between the various types of studies)
- Structure and characteristics of the main integrative documents
- Databases and websites in medicine
- Systematic review databases, HTAs and guidelines
- Sites dedicated to EBM and EBN
- SIGN and NICE
- Cochrane library
- Databases of the CRD and the NGC
- Differences between evidence and recommendations
- Differences between level of evidence and strength of recommendations
- The GRADE system


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to:
- formulate practical examples on the aforementioned topics (primary and secondary publishing, PICO, experimental and observational study, etc.);
- evaluate the quality of published studies and use the rapid evaluation to select articles from abstracts published on pubmed;
- recognize the structure and characteristics of the main integrative documents;
- recognize consensus and evidence-based documents
- navigate in SIGN and NICE
- use Cochrane library
- use the main databases
- understand the meaning of grading present in the integrative documents
- make a reasoned selection among the guidelines available on NGC


Transversal Skills.

The knowledge and understanding of the mechanisms underlying EBM and the research methodology and the ability to apply this knowledge will provide the student with:

- ability to interact with other interlocutors representative of various skills involved in the staury;
- an additional tool for integration with other courses such as medical statistics and information processing systems



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma comprende i seguenti argomenti:
Introduzione
- Che cosa è la EBM, principali aree di interesse, caratteristiche generali del metodo
- Come nasce e come si sviluppa l’informazione in medicina
- EBM, EBN, EBP: tante sigle, un unico obiettivo

EBM
- Il bisogno di informazioni: quesiti clinici e di background
- Il disegno dello studio: sperimentale (controllato vs non controllato; controllato randomizzato vs controllato non randomizzato); osservazionale, analitico (di coorte, caso-controllo, trasversale) e descrittivo (trasversale, serie di casi, case report)
- Gli studi integrativi: caratteristiche generali, principali tipologie di documenti (revisioni sistematiche, linee guida, HTA)
- Il processo di apprendimento critico: gli elementi fondamentali della ricerca clinica: popolazione, intervento, outcome, il concetto di rischio di base e la grandezza dell’effetto, significatività statistica e significatività clinica, fattori che influenzano validità interna ed esterna (cenni)
- Banche dati e siti web in medicina: introduzione
- La ricerca degli studi integrativi nella rete Web
- Banche dati di revisioni sistematiche, HTA e linee guida
- Siti dedicati alla EBM ed alla EBN

Evidenze e raccomandazioni
- Differenze tra evidenze e raccomandazioni
- Il livello di evidenza e la forza delle raccomandazioni
- Il sistema GRADE (introduzione)
- Valutazione rapida delle linee guida con la funzione compare di NGC

The program includes the following topics:

Introduction
- What is EBM, main areas of interest, general characteristics of the method
- How information is born and how it develops in medicine
- EBM, EBN, EBP: many acronyms, a single goal


EBM
- The need for information: clinical and background questions
- The study design: experimental (controlled vs uncontrolled; randomized controlled vs non-randomized controlled); observational, analytical (cohort, case-control, transversal) and descriptive (transversal, case series, case reports)
- Integrative studies: general characteristics, main types of documents (systematic reviews, guidelines, HTA)
- The critical learning process: the fundamental elements of clinical research: population, intervention, outcome, the concept of basic risk and the magnitude of the effect, statistical significance and clinical significance, factors that influence internal and external validity (outline)
- Medical databases and websites: introduction
- The search for integrative studies on the web
- Systematic review databases, HTAs and guidelines
- Sites dedicated to EBM and EBN



Evidence and recommendations
- Differences between evidence and recommendations
- The level of evidence and strength of the recommendations
- The GRADE system (introduction)
- Quick evaluation of the guidelines with the compare function of NGC


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Giovanni Pomponio, Aldo Calosso - EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie” - Editore: Edizioni Medico Scientifiche, 2005

Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico
Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-
Based Clinical Practice La pratica
clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Milano: McGraw Hill,
2011

Giovanni Pomponio, Aldo Calosso - EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie” - Editore: Edizioni Medico Scientifiche, 2005

Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico
Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-
Based Clinical Practice La pratica
clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Milano: McGraw Hill,
2011


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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