Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001153] - EBM E METODOLOGIE DELLA RICERCAEBM AND METHODOLOGY OF RESEARCH
Maria Beatrice BILO'
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM07] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI Master Degree (2 years) - [MM07] HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (ASSISTENTIAL)
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Comprensione lingua inglese scritta
Capacità di interagire con il web

Understanding written English language
Ability to interact with the web


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni interattive, anche con l’ausilio di esercitazioni pratiche sia mediante schede per la valutazione degli studi che attraverso collegamento a siti web

Interactive lessons, also with the help of practical exercises both through study evaluation sheets and through links to websites


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione di:
- Importanza e limiti della ricerca di base
- Fattori confondenti, piramide delle evidenze
- Metodi e strumenti del processo “dal quesito di ricerca al disegno dello studio”
- Editoria primaria e secondaria, consensus vs evidence-based
- Struttura PICO(S)
- Architettura della ricerca clinica
- Struttura e caratteristiche dei principali documenti integrativi
- Banche dati e siti web in medicina
- Banche dati di revisioni sistematiche, HTA e linee guida
- Siti dedicati alla EBM ed alla EBN
- SIGN e NICE
- Cochrane library
- Banche dati del CRD e la NGC
- Differenze tra evidenze e raccomandazioni
- Differenze tra livello di evidenza e la forza delle raccomandazioni
- Il sistema GRADE


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di:
- formulare esempi pratici sugli argomenti sopracitati ;
- valutare la qualità di studi pubblicati ed utilizzare la valutazione rapida per selezionare gli articoli a partire dagli abstract pubblicati su pubmed;
- riconoscere la struttura e caratteristiche dei principali documenti integrativi
- riconoscere documenti integrativi consensus ed evidence-based
- navigare in SIGN e NICE
- usare Cochrane library
- usare le principali banche dati
- comprendere il significato del grading presente nei documenti integrative


Competenze trasversali.

La conoscenza e comprensione dei meccanismi che sottendono alla EBM e alla metodologia della ricerca e la capacità di applicare tali conoscenze fornirà allo studente un ulteriore strumento di integrazione con altri insegnamenti quali la statistica medica e i sistemi di elaborazione delle informazioni.




Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of:
- Importance and limits of basic research
- Confounding factors, pyramid of evidence - Objective report of research and study design
- Methods and tools of the process "from research question to study design"
- Primary and secondary publishing, consensus vs evidence-based
- PICO (S) structure
- Clinical research architecture (characteristics and differences between the various types of studies)
- Structure and characteristics of the main integrative documents
- Databases and websites in medicine
- Systematic review databases, HTAs and guidelines
- Sites dedicated to EBM and EBN
- SIGN and NICE
- Cochrane library
- Databases of the CRD and the NGC
- Differences between evidence and recommendations
- Differences between level of evidence and strength of recommendations
- The GRADE system


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to:
- formulate practical examples on the aforementioned topics (primary and secondary publishing, PICO, experimental and observational study, etc.);
- evaluate the quality of published studies and use the rapid evaluation to select articles from abstracts published on pubmed;
- recognize the structure and characteristics of the main integrative documents;
- recognize consensus and evidence-based documents
- navigate in SIGN and NICE
- use Cochrane library
- use the main databases
- understand the meaning of grading present in the integrative documents


Transversal Skills.

The knowledge and understanding of the mechanisms underlying EBM and the research methodology and the ability to apply this knowledge will provide the student with an additional tool for integration with other courses such as medical statistics and information processing systems.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma comprende i seguenti argomenti:

- Che cosa è la EBM, principali aree di interesse, caratteristiche generali del metodo
- EBM, EBP, EBP: molti acronimi, un solo obiettivo

- Il bisogno di informazioni: quesiti clinici e di background
- Il processo di apprendimento critico: gli elementi fondamentali della ricerca clinica: popolazione, intervento, outcome, il concetto di rischio di base e la grandezza dell’effetto, significatività statistica e significatività clinica, fattori che influenzano validità interna ed esterna (cenni)

- Gli studi integrativi: caratteristiche generali, principali tipologie di documenti (revisioni sistematiche, linee guida, HTA)
- Differenze tra evidenze e raccomandazioni
- Il livello di evidenza e la forza delle raccomandazioni
- Il sistema GRADE
- Banche dati e siti web in medicina: introduzione
- La ricerca degli studi integrativi nella rete Web
- Banche dati di revisioni sistematiche, HTA e linee guida
- Siti dedicati alla EBM ed alla EBN




The program includes the following topics:


- What is EBM, main areas of interest, general characteristics of the method
- How information is born and how it develops in medicine
- EBM, EBN, EBP: many acronyms, a single goal

- The need for information: clinical and background questions
- The critical learning process: the fundamental elements of clinical research: population, intervention, outcome, the concept of basic risk and the magnitude of the effect, statistical significance and clinical significance, factors that influence internal and external validity (outline)

- Integrative studies: general characteristics, main types of documents (systematic reviews, guidelines, HTA)

- Differences between evidence and recommendations
- The level of evidence and strength of the recommendations
- The GRADE system

- Medical databases and websites: introduction
- The search for integrative studies on the web
- Systematic review databases, HTAs and guidelines
- Sites dedicated to EBM and EBN







MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del Corso Integrato




Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Giovanni Pomponio, Aldo Calosso - EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie - Editore: Edizioni Medico Scientifiche, 2005
Giovanni Pomponio – Il destino di Arianna. Manuale per l’uso critico delle line guida. – Edizioni Seed, 2009

Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico
Naldi, Centro Studi EBN. - Evidence-
Based Clinical Practice. La pratica
clinico-assistenziale basata su prove
di efficacia 2/ed. Milano: McGraw Hill,
2011

Documenti reperibili presso:
http://www.gimbe.org
www.evidencebasednursing.it

Giovanni Pomponio, Aldo Calosso - EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie - Editore: Edizioni Medico Scientifiche, 2005
Giovanni Pomponio – Il destino di Arianna. Manuale per l’uso critico delle line guida. – Edizioni Seed 2009.
Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico
Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-
Based Clinical Practice La pratica
clinico-assistenziale basata su prove
di efficacia 2/ed. Milano: McGraw Hill,
2011

Documents available at:
http://www.gimbe.org
www.evidencebasednursing.it


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427