Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W001152] - METODOLOGIA DELLA RICERCAMETHODOLOGY OF RESEARCH
Flavia CARLE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM07] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI Master Degree (2 years) - [MM07] HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (ASSISTENTIAL)
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

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RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla metodologia della ricerca in ambito biotecnologico, clinico e assistenziale.Al suo termine lo studente dovrà conoscere e aver compreso
1)principi fondamentali della metodologia per coltivare cellule eucariotiche in vitro e per effettuare la loro manipolazione per usi in campo medico
2)principi fondamentali e distintivi della ricerca di base,clinica,assistenziale e di evidence-based medicine;metodologia per acquisire e interpretare le evidenze scientifiche disponibili e accessibili online
3)metodologia di base per rilevare organizzare e analizzare i dati relativi a fenomeni biomedici anche utilizzando un software statistico, e effettuare correttamente lettura e interpretazione di risultati di analisi statistiche in campo biomedico
4)metodologia per strutturare un protocollo di ricerca di uno studio campionario, per rilevare informazioni da fonti primarie e secondarie, per riconoscere le principali distorsioni degli studi epidemiologici


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di:
1) applicare le conoscenze acquisite sia in campo clinico che nei settori della ricerca biomedica;
2) valutare la qualità di, e selezionare studi pubblicati e documenti integrativi disponibili nelle principali banche dati disponibili
3) leggere e interpretare criticamente i risultati delle analisi statistiche di maggior interesse in ambito biomedico
4) strutturare un protocollo di ricerca, riconoscere, scegliere e interpretare criticamente la metodologia da utilizzare e utilizzata negli studi clinici ed epidemiologici



Competenze trasversali.

Acquisizione di strumenti per integrare le competenze necessarie per utilizzare i risultati della ricerca biomedica e clinica nella pratica professionale.
Capacità di trasferire e discutere in modo chiaro ed esauriente informazioni e idee relative alla pianificazione di uno studio di ricerca nel proprio ambito professionale, partecipando a gruppi interdisciplinari e interprofessionali.


Knowledge and Understanding.

The course introduces the students to research methods in the biotechnological, clinical and healthcare contexts. At the end of the course, the student must have acquired
1) the key concepts necessary to cultivate eukaryotic cells in vitro and to manipulate them for medical applications
2) the key concepts of clinical and healthcare research, and of evidence-based medicine (EBM); methodology to collect, write and interpret scientific evidence available on internet
3) the basic methodology to collect, organize and analyse data concerning biomedical phenomena, also using a statistical software and methods to correctly read and interpret results of statistical analysis
4) the methodology to define a research protocol in a sample study, to obtain information from primary and secondary sources, to recognize the principal biases in epidemiological studies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student should be able to:
1) apply the acquired knowledge both in the clinical field and in that of biomedical research
2) evaluate the quality of the published studies and use the evaluation to select articles and integrative documents from the main databases available
3) read and interpret in a critical way the most relevant statistical analyses in the biomedical field
4) structure a research protocol, recognize, choose and interpret in a critical way the methodology used in clinical and epidemiological studies


Transversal Skills.

Acquisition of the tools to integrate the necessary knowledge to use the results of the biomedical and clinical research in the professional practice.
Ability to discuss in a clear and comprehensive way the information and ideas related to the planning of a research study within his/her professional area, participating to interdisciplinary groups.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento dei contenuti dei 4 moduli di insegnamento verrà valutato in un’unica prova che comprenderà gli argomenti trattati dai 4 docenti. La prova consisterà nella presentazione scritta di un quesito articolato in più domande (almeno 3 per modulo). A discrezione dei docenti sarà possibile una discussione orale della prova scritta, allo scopo di ottimizzare la valutazione.
E’ prevista la possibilità di incrementare il voto finale superando una prova facoltativa on-line prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame finale. La prova sarà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle al termine del corso integrato. Nessun decremento del voto finale è previsto nel caso di non esecuzione o non superamento della prova facoltativa on-line.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con successo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve dimostrare la sua completa comprensione dei concetti presentati nel corso, la sua capacità di applicarli opportunamente e di interpretarli
L’apprendimento viene valutato sulla base della correttezza dei contenuti delle risposte fornite dallo studente, delle capacità di esposizione logica dei contenuti e della proprietà di linguaggio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ognuno dei quattro Docenti del Corso Integrato valuterà la parte della prova di esame di competenza ed esprimerà un giudizio da cui risulterà il voto finale in trentesimi, espressione di una valutazione complessiva sulla base di alcuni determinanti quali le rispettive ore di lezione, l’acquisizione delle competenze trasversali e il giudizio prevalente tra quelli espressi dai docenti. L’esame si intende superato quando il voto finale è 18 o superiore. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).



Learning Evaluation Methods.

Learning of the content of the 4 teachings will be evaluated in a single exam comprehending the topics treated by each of the 4 teachers. The final exam will consist in a written presentation, articulated in at least three questions for each teaching. To optimize the evaluation, an oral exam will be performed at the discretion of the teachers.
It is further foreseen the possibility of increasing the final grade by performing correctly an optional online test before the date of the final exam. The test will be available for the students on Moodle at the end of the integrated course. The online test is optional, and no decrease of the final grade is foreseen in case of not performing or passing it.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the final exam, the student must prove the fully comprehension of the topics presented in the course, the ability to apply them properly and to interpret them. The acquisition of the knowledge is evaluated on the corrected answers, the ability of logical exposition of the contents and the property of language.


Learning Measurement Criteria.

The final exam provides an assessment of thirty.


Final Mark Allocation Criteria.

Each of the four teachers of the integrated course will evaluate the part of the exam within his/her competence and will provide a judgment from which the final grade will be calculated, as an expression of the overall evaluation. The student will pass the final exam in case of final mark equal or greater than 18. It is foreseen a final maximum mark equal to 30+lode.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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