ITALIANO
Italian
Conoscenze di base di medicina interna, biologia e genetica, immunologia
Basic knowledge on Internal Medicine, Biology and Genetics, Immunology
Lezioni frontali
Classroom lessons
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una maggiore comprensione, conoscenza e abilità nel costruire, fornire e analizzare criticamente la pratica sanitaria, in particolare nell’ambito delle malattie croniche sistemiche e della medicina interna. Saranno illustrate le tematiche innovative che rappresentano i progressi più significativi ottenuti negli ultimi anni dalla comunità scientifica internazionale nell’ambito della Medicina Interna /Immunologia Clinica.
Lo studente dovrà anche acquisire le seguenti abilità professionalizzante: saper organizzare e fornire una articolata e corretta pratica clinica, in particolare nei soggetti con malattie croniche sistemiche; promuovere e valutare progetti assistenziali di tipo collaborativo per soggetti con patologie complesse.
L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di costruire un profilo assistenziale (clinical pathways) e di condurre un piano di educazione terapeutica nei soggetti con malattie croniche del sistema immunitario. Nella pratica saranno illustrate le problematiche dei pazienti con la costruzione di un Profilo di Assistenza per le Malattie Autoimmuni e il Percorso Diagnostico Terapeutico per i pazienti con Immunodeficienza
The teaching aims to give students a greater understanding, knowledge and ability to build, deliver and critically analyze the health care practice, in particular in the setting of systemic chronic diseases and internal medicine. Furthermore, the course aims at informing the students about novel topics that represent the most significant progresses achieved in the latest years by the Internal Medicine / Clinical Immunology international scientific community.
The student will also have to acquire the following professional skills: knowing how to organize and provide a detailed an appropriate clinical practice, in particularly in those patients with chronic systemic diseases; promoting and evaluating collaborative welfare projects for people with complex diseases.
The course aims to develop the student's ability to build a care profile (clinical pathways) and to lead a therapeutic education plan in people with chronic diseases of the immune system. In practice, patient's problems will be illustrated by building a Clinical Pathway for Autoimmune Diseases and the Diagnostic Therapeutic Pathway for patients with immunodeficiency.
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una maggiore comprensione, conoscenza e abilità nel costruire, fornire e analizzare criticamente la pratica sanitaria, in particolare nell’ambito delle malattie croniche sistemiche. L’insegnamento sarà rivolto a sviluppare nel discente la capacità di promuovere e valutare progetti assistenziali di tipo collaborativo per soggetti con patologie complesse.
PROGRAMMA Le malattie croniche in Italia e nella Regione Marche. Malattie immuno-mediate (immunodeficienze e malattie autoimmuni). Profili di cura nelle malattie sistemiche croniche. (Profilo di Assistenza per le Malattie Autoimmuni). Educazione terapeutica come cardine delle malattie croniche. Percorso Diagnostico Terapeutico per i pazienti con Immunodeficienza.
This course will give the opportunity for qualified nurses and midwives to acquire greater understanding, knowledge and skills to deliver, develop and critically analyse healthcare practice in the field of chronic systemic diseases. It focuses on searching for, appraising and synthesizing evidence from health care research. This course will also develop enhanced theoretical and clinical skills in the field of the clinical pathways and of patient therapeutic education.
PROGRAMME DETAILS: Chronic diseases in Italy and in Regione Marche. Immune-mediated diseases (immunodeficiencies and autoimmune diseases). Clinical Pathways in chronic systemic diseases. (Clinical Pathway for Autoimmune Diseases). Therapeutic education as the cornerstone of chronic diseases. Diagnostic Therapeutic Pathway for patients with immunodeficiency.
La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in 15 quesiti a risposta multipla sui temi svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti.
Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova pratica.
Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 o 0, rispettivamente. Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande.
Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle diverse parti, purché siano tutte sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti delle diverse prove scritte.
The learning assessment is composed of a written test, consisting of 15 multiple choice questions, including those in class and contained in the materials provided to the students.
Propriety and completeness of the answers to the questions in the written test.
For each question correctly answered, not answered or not correctly answered is assigned a score of 1, 0 and 0, respectively. To pass the exam the student must correctly answer at least 10 questions
The final mark is attributed by the arithmetic mean, rounded up to whole, of the sum of the scores obtained in the different parts, as long as they are both sufficient. Otherwise the test is "insufficient". The overall pass mark for the exam is 18 points. The laud is attributed to the student who got a score superior or equal to 30. The final mark is determined after a confrontation between members of the exam Committee jointly evaluating the results of the written test.
Titolo: Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed italiana,
Autore: LOngmore M, Wilkinson IB, Baldwin A, Wallin E
Casa Editrice: EMSI 2017
TITLE Oxford Handbook of Clinical Medicine,
AUTHOR Longmore M, Wilkinson I, Baldwin A, Wallin E
PUBLISHER EMSI 2017
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