Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM07] - FISIOPATOLOGIA GENERALEGENERAL PATHOPHYSIOLOGY
Antonio Domenico PROCOPIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/04 - PATOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

E' utile ma non indispensabile conoscere l'utilizzo dei comuni programmi informatici di videoscrittura e navigazione web

It is useful but not essential to know the use of common computer programs for word processing and web browsing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e tutoraggio

Frontal lessons and tutoring


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere e comprendere il metodo scientifico e la corretta ricerca e valutazione delle fonti, la tipologia e struttura delle pubblicazioni scientifiche, la classificazione degli studi con particolare focus sulle revisioni sistematiche, i metodi di ricerca bibliografica, motori di ricerca e database specialistici, i metodi di screening e valutazione degli studi, estrazione dei dati, sintesi dei risultati ed elaborazione di un report scritto. Presentazione dei dati in forma di poster o di comunicazione orale. Processo di peer review e pubblicazione degli articoli. Indici di valutazione bibliometrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Ogni studente, sotto la guida del docente del corso, deve produrre un elaborato originale tramite: identificazione e scelta individuale di un problema inerente agli argomenti proposti. Attuazione di una strategia di ricerca delle fonti tramite scelta dei termini-chiave, elaborazione della stringa di ricerca, identificazione dei criteri di inclusione ed esclusione, ricerca e screening delle fonti, estrazione dei dati e tabellazione, sintesi dei risultati ed elaborazione di una mini-review sistematica. Gli elaborati, consegnati e valutati positivamente saranno presentati dagli autori nel corso dell'esame.


Competenze trasversali.

Capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con i medici e altre figure sanitarie e con i pazienti. Capacità di trasmettere le
conoscenze acquisite in modo semplice comprensibile a persone non competenti.


Knowledge and Understanding.

Know and understand the scientific method and the correct research and evaluation of sources, the typology and structure of scientific publications, the classification of studies with particular focus on systematic reviews, methods of bibliographic research, search engines and specialized databases, the methods of screening and evaluation of studies, data extraction, summary of results and preparation of a written report. Presentation of data in the form of a poster or oral communication. Peer review process and publication of articles. Bibliometric evaluation indices.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Each student, under the guidance of the teacher of the course, must produce an original paper through: identification and individual choice of a problem concerning the proposed topics. Implementation of a research strategy of the sources through the choice of key terms, elaboration of the search string, identification of inclusion and exclusion criteria, research and screening of the sources, data extraction and tabulation, summary of the results and elaboration of a mini- systematic review. The documents submitted and evaluated positively will be presented by the authors during the examination.


Transversal Skills.

Ability to relate in a professional and competent way with doctors and other health figures and with patients. Ability to transmit
knowledge acquired in a simple way understandable to non-competent people.



PROGRAMMA PROGRAM

Il metodo scientifico e la corretta ricerca e valutazione delle fonti. Tipologia e struttura delle pubblicazioni scientifiche, classificazione degli studi con particolare focus sulle revisioni sistematiche. Metodi di ricerca bibliografica, motori di ricerca e database specialistici. Metodi di screening e valutazione degli studi, estrazione dei dati, sintesi dei risultati ed elaborazione di un report scritto. Presentazione dei dati in forma di poster o di comunicazione orale. Processo di peer review e pubblicazione degli articoli. Indici di valutazione bibliometrica. Cos’è e come si fa una Thesis defense.
Ogni studente, sotto la guida del docente del corso, deve produrre un elaborato originale tramite: identificazione e scelta individuale di un problema inerente agli argomenti proposti. Attuazione di una strategia di ricerca delle fonti tramite scelta dei termini-chiave, elaborazione della stringa di ricerca, identificazione dei criteri di inclusione ed esclusione, ricerca e screening delle fonti, estrazione dei dati e tabellazione, sintesi dei risultati ed elaborazione di una mini-review sistematica. Gli elaborati, consegnati e valutati positivamente saranno presentati dagli autori nel corso dell'esame.

The scientific method and the correct research and evaluation of the sources. Type and structure of scientific publications, classification of studies with particular focus on systematic reviews. Methods of bibliographic research, search engines and specialist databases. Screening and evaluation methods of studies, data extraction, summary of results and preparation of a written report. Presentation of data in the form of a poster or oral communication. Peer review process and publication of articles. Bibliometric evaluation indices. What is a Thesis defense? How you do it?
Each student, under the guidance of the teacher of the course, must produce an original paper through: identification and individual choice of a problem concerning the proposed topics. Implementation of a research strategy of the sources through the choice of key terms, elaboration of the search string, identification of inclusion and exclusion criteria, research and screening of sources, data extraction and tabulation, summary of results and elaboration of a mini- systematic review. The documents submitted and evaluated positively will be presented by the authors during the examination.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione dell'elaborato prodotto dal discente e della presentazione dei dati ottenuti. Colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere in modo specifico ed esauriente a tutti i
quesiti posti nel colloquio. Dovrà esporre e difendere appropriatamente le
tesi sostenute e dimostrare adeguate capacità critiche nel discuterne le
implicazioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto di di ciascun modulo è attribuito in trentesimi: la prova relativa si considera superata quando il voto parziale risulterà essere maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi L’esame si considererà superato
quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. La lode è
concessa ad unanimità della commissione o qualora la votazione ecceda i
30/30.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation of the work produced by the learner and the presentation of the data obtained. Oral interview.


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to respond specifically and comprehensively to all students
questions asked in the interview. He will have to expose and defend appropriately the theses supported and demonstrate adequate critical abilities in discussing the implications.


Learning Measurement Criteria.

The mark of each module is given in thirtieths: the relative test is considered passed when the partial mark turns out to be greater or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given in thirtieths. The exam will be considered passed
when the final grade is greater than or equal to 18. Praise is granted by unanimity of the commission or if the vote exceeds 30/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Linee guida per l'elaborazione di revisioni sistematiche.
Diapositiva Powerpoint. Sito del docente

Guidelines for the development of systematic reviews.
Powerpoint slide. Website of the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427