Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000279] - LINGUISTICA E NEUROLINGUISTICALINGUISTICS AND NEUROLINGUISTICS
ANTONELLA PASCALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

LE NORMALI CONOSCENZE DI LINGUISTICA ACQUISITE DURANTE SCUOLA MEDIA SUPERIORE.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza specialistica delle basi di linguistica e neurolinguistica concentrandosi sullo studio dei livelli linguistici (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica), dell’acquisizione del linguaggio e della struttura del lessico mentale.

Approfondendo inoltre il rapporto fra linguaggio e cervello e il concetto di mente come centro elaborativo di informazioni, il corso li aiuterà a comprendere il meccanismo di comprensione e produzione orale e scritta del linguaggio e il concetto di network neurale del linguaggio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso fornirà agli studenti la capacità di applicare le teorie e i metodi della linguistica e della neurolinguistica nei diversi ambiti della logopedia e in particolare nella pratica di cura dei disturbi comunicativi e cognitivi quali le patologie del linguaggio come i DSL (dislessia, disgrafia, ecc.), le afasie e in altri tipi di patologie (trauma cranico, ritardo mentale, sindrome di Down, autism


Competenze trasversali.

Durante lo svolgimento delle lezioni lo studente viene stimolato a sviluppare il proprio pensiero e a riflettere sui principali argomenti presentati apportando le proprie conoscenze e idee, a non essere semplice spettatore ma il più possibile attore nell’apprendimento dei temi trattati.

Il processo di acquisizione viene visto come progressione di consapevolezza del patrimonio personale di conoscenze da impiegare in compiti di simulazione pratica del proprio lavoro futuro come ad esempio la progettazione e sperimentazione, singolarmente, in coppia o in gruppo, di giochi adottati per sviluppare le competenze fonetiche, morfologiche, lessicali, semantiche, ecc. nei bambini affetti da DSL, o pragmatiche in adulti che presentano difficoltà o lacune nel versante pragmatico del linguaggio.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Le lingue nel mondo e loro classificazione. Livello astratto e livello concreto (De Saussure, Jakobson, Chomsky). I livelli strutturali della lingua (fonetico, fonologico, morfologico, sintattico, semantico, pragmatico). La linguistica storica e il metodo comparativo. L’acquisizione del linguaggio (povertà dello stimolo, apprendimento per dimenticanza, periodo critico). Cenni di neuroanatomia. Breve storia della neurolinguistica (Broca, Wernicke, Lichtheim). Il concetto di competenza. Il lessico mentale: struttura e processi. L’entrata lessicale, la soglia di attivazione. DSL: dislessia, disgrafia, principali errori di natura linguistica. Le afasie. Patologie con disturbi del linguaggio: Alzheimer, sindrome di Down, autismo. Il network neurale del linguaggio.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un compito scritto. Il compito prevede 30 domande: 10 del tipo a scelta multipla, 10 del tipo vero/falso e 5 domande aperte. Ad ogni risposta esatta dei primi due tipi di domande viene attribuito un punteggio di ½ voto, ad ogni risposta esatta delle domande aperte viene attribuito un punteggio di 2 punti. L’esame si intende superato se il voto finale è uguale o superiore a 18.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di avere acquisito la conoscenza dei livelli strutturali del linguaggio e delle rispettive competenze, dei processi del lessico mentale e delle disfunzioni del linguaggio quali i DSL (dislessia, disgrafia, ecc.), le afasie o di altre patologie come autismo, Alzheimer, Sindrome di Down ecc.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è uguale o superiore a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto dell’esame viene attribuito proporzionalmente alla dimostrazione da parte dello studente della conoscenza ed elaborazione degli argomenti trattati durante le lezioni e strettamente connessi con il lavoro di logopedista. La lode verrà attribuita laddove lo studente dimostri una particolare precisione e padronanza dei suddetti argomenti.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Linguistica Generale, Autore: Basile G., Casadei F., Casa Editrice: Carocci
Titolo: Manuale di Neurolinguistica, Autore: Marini A., Casa Editrice: Carocci
I TESTI SARANNO INTEGRATI DALLE DISPENSE DELLA DOCENTE


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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