Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[AFPOD11] - ATT.FORM.PROFESS. - TECNICHE DI ORTODONZIAORTHODONTICS TECHNIQUES + AFP
Lucia MEME'
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 51
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian language


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamenti di ortodonzia V anno

foundations of orthodontics
V year


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

AFP

AFP


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Concetti di base della diagnosi ortodontica


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità si eseguire : Visita, compilazione cartella clinica, esecuzione del tracciato cefalometrico, raccolta ed archiviazione dei record fotografici e impostazione della diagnosi


Competenze trasversali.

Capacità di inquadrare il paziente dal punto di vista diagnostico complessivamente in ambito odontoiatrico attraverso le conoscenze acquisite dallo studio delle altre discipline generali e specialistiche




Knowledge and Understanding.

Basic concepts of orthodontic diagnosis


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to perform: Examination, compilation of medical records, execution of cephalometric tracing, collection and archiving of photographic records and diagnosis setting


Transversal Skills.

Ability to frame the patient from a diagnostic point of view overall in the dental field through the knowledge acquired from the study of other general and specialist disciplines



PROGRAMMA PROGRAM

Visita, compilazione cartella clinica, raccolta gestione e interpretazione degli esami strumentali necessari alla diagnostica ortodontica

Visit, compilation of medical records, collection, management and interpretation of the instrumental tests necessary for orthodontic diagnostics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione alla poltrona. Per gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Frequenza, partecipazione diretta attiva durante l’attività, autonomia, qualità dell’attività


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

la conoscenza e la capacità di comprensione,
la capacità di applicare conoscenza,
l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi,
la capacità di comunicazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.


< 18 insufficiente Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente
18 - 20Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
21 - 23Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice
24 - 25Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26 - 27Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28 - 29Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,
30
30 e lodeConoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione




Learning Evaluation Methods.

Chairside evaluation. At the student’s request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities.


Learning Evaluation Criteria.

Attendance, active direct participation during the activity, autonomy, quality of the activity


Learning Measurement Criteria.

Knowledge and understanding,
the ability to apply knowledge,
independent judgement, i.e. the capacity for a critical sense and the formulation of judgements,
communication skills.


Final Mark Allocation Criteria.

Vote

descriptors

< 18 insufficient

Fragmentary and superficial knowledge of the contents, errors in applying the concepts, deficient exposition

18 - 20

Sufficient but general knowledge of the contents, simple exposition, uncertainties in the application of theoretical concepts

21 - 23

Appropriate but not in-depth knowledge of content, ability to apply theoretical concepts, ability to present content in a simple way

24 - 25

Appropriate and extensive knowledge of the contents, good ability to apply knowledge, ability to present the contents in an articulated way.

26 - 27

Accurate and complete content knowledge, good ability to apply knowledge, analytical skills, clear and correct exposition

28 - 29

Wide, complete and in-depth knowledge of the contents, good application of the contents, good capacity for analysis and synthesis, safe and correct presentation,

30
30 and praise

Very broad, complete and in-depth knowledge of the contents, well-established ability to apply the contents, excellent capacity for analysis, synthesis and interdisciplinary connections, mastery of exposition



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Ferro, Marzo, Quinzi : “L’Ortodonzia Pediatrica o delle prime due dentature con poco tanto” Ariesdue 2018

Ferro, Marzo, Quinzi : “L’Ortodonzia Pediatrica o delle prime due dentature con poco tanto” Ariesdue 2018


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427