Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[OD606] - ANATOMIA SPECIALESPECIAL ANATOMY
Manrico MORRONI  (Crediti: 8  Ore di lezioneTeaching hours: 96)
Daniela MARZIONI  (Crediti: 1  Ore di lezioneTeaching hours: 12)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 108
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/16 - ANATOMIA UMANA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze di Biologia Cellulare, Biochimica, Istologia, propedeutiche per lo studio dell’Anatomia.

For the study of anatomy are required knowledge of Cellular Biology, Biochemistry and Histology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso integrato di Anatomia Umana è suddiviso in una parte speciale, distribuita in entrambi i semestri, e una parte generale al 2° semestre.

The integrated course of Human Anatomy is subdivided into a special part, distributed in both semesters, and a general part at the 2nd semester.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente conosce la logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale) dell’organismo umano, a partire dall’ultrastruttura, dalla anatomia microscopica e macroscopica di ogni organo e apparato dell’organismo umano ai fini propedeutici culturali e clinici per un odontoiatra. Inoltre è in grado di interpretare l’anatomia umana del cadavere e i principali siti di repere nel vivente, nonché riconoscere l’anatomia nelle principali immagini diagnostiche cliniche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

La logica organizzativa esposta al punto 1 deve essere applicata dallo studente allo studio di tutti gli organi ed apparati dell’organismo umano nelle linee generali, in maniera invece approfondita per gli organi e le strutture anatomiche del distretto cervico-facciale e del sistema nervoso centrale.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione della fisiologia e della fisiopatologia degli organi e dei sistemi del corpo umano.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student knows the anatomical logic (organizational logic for functional purposes) of the human organism, starting from the ultrastructure, from the microscopic and macroscopic anatomy of each organ and systema of the human organism to the cultural and clinical propedeutics for a dentist. It is also capable of interpreting the human anatomy of the dead body and the major repetition sites in the living as well as recognizing the anatomy in the major clinical diagnostic images.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The organizational logic set out in point 1 must be applied by the student to the study of all organs and systems of the human body in the general lines, but rather in-depth for the organs and anatomical structures of the cervix-facial region and central nervous system.


Transversal Skills.

Acquired knowledge is a crucial cultural bag for understanding the physiology and physiopathology of organs and systems of the human body.



PROGRAMMA PROGRAM

Organizzazione del corpo umano e terminologia anatomica. Testa e collo: osteologia, artrologia e miologia. Dorso: osteologia (in particolare le vertebre cervicali), artrologia e miologia. Vasi sanguigni della regione cervicale e della testa. Cavità orale. Naso, cavità nasale e seni paranasali. Faringe. Laringe. Trachea. Esofago. Sistema nervoso centrale: midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo e telencefalo. Sistema nervoso periferico: nervi cranici, nervi spinali (in particolare il plesso cervicale) e sistema nervoso vegetativo. Organi speciali di senso.

Organization of the human body and anatomical terminology. Head and Neck: osteology, arthrology and myology. Back: osteology (in particular cervical vertebrae), arthrology and myology. Blood vessels of the cervical and head regions. Oral hole. Nose, nasal cavity and paranasal sinuses. Pharynx. Larynx. Trachea. Esophagus. Central nervous system: spinal cord, brainstem, cerebellum, diencephalon and telencephalon. Peripheral nervous system: cranial nerves, spinal nerves (especially cervical plexus) and vegetative nervous system. Special sense organs.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un’unica prova orale suddivisa nei due moduli previsti, ciascuno con un “peso” proporzionale al monte ore previsto dal programma per i due moduli.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Vengono valutati nell’esame orale: la conoscenza delle nozioni principali di anatomia microscopica, macroscopica e topografica; la chiarezza espositiva e il corretto utilizzo del linguaggio anatomico; la capacità di fare collegamenti, anche di carattere funzionale e clinico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento viene misurato in base ai criteri di valutazione sopra esposti: viene espresso un giudizio sufficiente se la conoscenza degli argomenti richiesti è almeno equivalente al 60%. L’ulteriore completezza delle risposte fornite, unita a chiarezza espositiva e capacità di sintesi, comporta una graduale, e proporzionale, maggiorazione del voto finale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi e si considera superato con il conseguimento di 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con l’attribuzione della lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a single oral exam divided into the two expected modules, each with a "weight" proportional to the hourly schedule provided by the program for the two modules.


Learning Evaluation Criteria.

They are evaluated in the oral exam: knowledge of the main notions of microscopic, macroscopic and topographic anatomy; the clarity of the exhibition and the correct use of the anatomical language; the ability to make connections, even of functional and clinical character.


Learning Measurement Criteria.

Learning is measured according to the evaluation criteria outlined above: sufficient judgment is expressed if the knowledge of the arguments required is at least 60%. The further completeness of the answers provided, coupled with exhibition clarity and synthesis capabilities, involves a gradual, and proportional, increase in the final vote.


Final Mark Allocation Criteria.

The vote is expressed in thirty and it is considered to be overcome with the achievement of 18. It is foreseen that the maximum number of votes be awarded with the award of praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) Trattato di Anatomia umana. Anastasi et al. Edi-ermes.
2) Anatomia funzionale e imaging del sistema locomotore. Manrico Morroni. Edi-ermes.
3) Netter. Atlante di Anatomia umana. Elsevier.
3) Radovan Hudak, David Kachlik, Ondrey Volny. Memo di Anatomia umana. Edra.

1) Trattato di Anatomia umana. Anastasi et al. Edi-ermes
2) Anatomia funzionale e imaging del sistema locomotore. Manrico Morroni. Edi-ermes
3) Netter. Atlante di Anatomia umana. Elsevier.
3) Radovan Hudak, David Kachlik, Ondrey Volny. Memo di Anatomia umana. Edra.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427