Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000090] - ISTOLOGIAHISTOLOGY
Monia ORCIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 96
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/17 - ISTOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

none


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale ed esercitazioni al microscopio ottico per il riconoscimento dei preparati istologici.

Lectures and light microscopy practice for the recognition of histological samples.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei metodi di indagine in citologia, istologia ed embriologia e della terminologia propria della disciplina
Conoscenza e comprensione delle caratteristiche morfo-funzionali dell’organizzazione microscopica e ultrastrutturale delle cellule e delle unità sovracellulari dell’uomo, rappresentate dai tessuti, dalle unità pluritessutali e dalle unità morfofunzionali.
Conoscenza dei meccanismi attraverso i quali si realizza l’organizzazione delle differenti strutture del corpo umano nel corso dello sviluppo embrionale, con particolare riferimento all’apparato stomatognatico.
Conoscenza dell’ontogenesi umana per la comprensione delle alterazioni dello sviluppo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper riconoscere e descrivere in modo appropriato una struttura istologica, partendo dalla sua organizzazione cellulare. Integrare le conoscenze relative ai meccanismi del differenziamento cellulare, delle interazioni tra cellule e dell’istogenesi con gli aspetti funzionali e clinici correlati


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dall’anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia degli organi e dell’apparato stomatognatico.


Knowledge and Understanding.

General nowledge of the methods for cytological, histological and embryological analyses.
Familiarity with the appropriate terminology.
Knowledge of subcellular structures, cells and human tissues.
Knowledge of the mechanisms by which the different structures of the human body organize themselves during embryonic development, with particular reference to stomatognathic system..
Information on human ontogeny for the understanding of alterations in development.
Understanding of the morphological features, microscopic and sub-microscopic organization as well as basic function of human cells, cell components, tissue and organs.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Capability to recognize and properly describe a histological arrangement based on its cell organization. Integrating knowledge on the mechanisms of cell differentiation, cell-cell interactions and histogenesis with functional and clinical-related features.


Transversal Skills.

Acquired skills are important foundation to understand human anatomy, physiology and pathophysiology of stomatognathic system



PROGRAMMA PROGRAM

Citologia: Forma, dimensioni e caratteristiche generali della cellula eucariote. Membrana plasmatica: composizione e funzioni; permeabilità, trasporto e trasduzione del segnale. Nucleo: struttura; involucro nucleare; cromatina; nucleolo; sintesi di RNA. Ribosomi. Sintesi proteica Citoplasma: Matrice citoplasmatica. Citoscheletro: organizzazione e funzioni. Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Apparato di Golgi. Lisosomi. Esocitosi ed endocitosi. Mitocondri. Perossisomi. Attività vitali della cellula basate sulla loro organizzazioni strutturale. Mitosi, meiosi, senescenza e morte cellulare. Le cellule dell’uomo: Cellule somatiche, germinali. Differenziamento cellulare. Le popolazioni cellulari. Cellule staminali e omeostasi tessutale
Istologia: Metodi e mezzi per lo studio morfologico delle cellule, dei tessuti e deli organi: microscopia ottica ed elettronica, preservazione campioni tessutali, colorazioni, tecniche istochimiche e di immunofluorescenza.I quattro tessuti fondamentali:
TESSUTO EPITELIALE: generalità e derivazione embrionale. Epiteli di rivestimento: struttura, ultrastruttura, ubicazione e funzione; differenziamenti della superficie libera; sistemi di giunzione; epiteli semplici e composti; rigenerazione degli epiteli. Epitelio ghiandolare esocrino: classificazione ed istofisiologia. Epitelio ghiandolare endocrino: generalità su istogenesi, significato funzionale, criteri di classificazione e meccanismi di azione degli ormoni. Epiteli specializzati e sensoriali.
TESSUTO CONNETTIVO: Cellule e matrice extracellulare, tessuti connettivi propriamente detti: struttura, ultrastruttura, distribuzione e funzione. Tessuto adiposo bianco e bruno, istofisiologia e adipogenesi. Tessuto cartilagineo: struttura ultrastruttura, ubicazione e funzione; istogenesi e degenerazione. Tessuto osseo: cellule e matrice extracellulare; rimodellamento e rimaneggiamento. Per quanto inerente il tessuto cartilagineo e il tessuto osseo, si farà particolare riferimento alle strutture dell’apparato maxillo-facciale. Sviluppo e costituzione del dente. Tessuto emopoietico: Sangue: composizione e funzione; struttura, ultrastruttura e funzione della componente corpuscolata. Emopoiesi: tappe fondamentali e finalità. Linfopoiesi. Tessuti linfoidi primari e secondari: struttura e funzione. Cellule e fattori dell’immunità naturale ed acquisita. Vasi sanguigni e linfatici.
TESSUTO MUSCOLARE: organizzazione strutturale ed ultrastrutturale, ubicazione e funzione; istofisiologia Tessuto muscolare striato scheletrico. Tessuto muscolare striato cardiaco. Tessuto muscolare liscio. Innervazione della fibra muscolare (placca motrice). Meccanismi di contrazione muscolare. Possibilità rigenerative e riparative
TESSUTO NERVOSO: struttura, ultrastruttura, ubicazione e funzione. Fibre mieliniche ed amieliniche. Nervo. Sinapsi e conduzione nervosa. Nevroglia.
Embriologia: Gametogenesi: spermatogenesi e ovogenesi. Ovulazione. Ciclo ovarico e ciclo uterino. Generalità sulla fecondazione. Processi morfogenetici elementari. Prime fasi dello sviluppo embrionale, zigote, segmentazione, morula, blastocisti. Annidamento e reazione deciduale. Evoluzione dell’area embrionale. Formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto; linea primitiva e formazione del mesoderma. Formazione e destino della corda dorsale. Derivati dei foglietti embrionali e prime fasi dello sviluppo. Organogenesi. Annessi embrionali. Circolazione fetale e sue modificazione alla nascita. Principi di embriologia molecolare. Teratogenesi.
Esercitazioni di Laboratorio: Apprendimento delle basi teorico-pratiche necessarie all’impiego del microscopio ottico. Descrizione e riconoscimento di sezione istologiche di tessuti umani normali, precedentemente trattati nelle lezioni di didattica frontale.

Cytology:
Shape, size and characteristics of eukaryotic cells. Plasma membrane: composition and functions; permeability and transport. Signal transduction. Nucleus: structure; nuclear envelop; chromatin; nucleolus; synthesis of RNA. Ribosomes. Protein synthesis. Cytoplasm: Cytoplasmic matrix. Cytoskeleton: organization and functions. Smooth and rough endoplasmic reticulum. Golgi apparatus. Lysosomes. Exocytosis and endocytosis. Mitochondria. Peroxisome. Vital activity of the cell based on their structural organizations. Mitosis, meiosis, senescence and cell death.
Human cells: somatic and germ cells. Cell differentiation. Cell population. Stem cells and tissue homeostasis.
Histology:
Methods and equipment for cells, tissues and organs morphological study: light and electronic microscopy, tissue sample preservation, staining, histochemical and immunofluorescence techniques.
The four main tissues:
EPITHELIAL TISSUE: background information and embryonic derivation. Epithelia lining: structure, ultrastructure, location and function; free surface differentiation; junction systems; simple and compound epithelia; regeneration of the epithelium. Exocrine glands: classification and histophysiology. Endocrine glands: background information on histogenesis and function, classification and hormone action mechanisms. Specialized and sensory epithelia.
CONNECTIVE TISSUE. Cells and extracellular matrix, proper connective tissues: structure, ultrastructure and function. White and brown adipose tissue, histophysiology and adipogenesis. Cartilage: ultrastructure structure, location and function; histogenesis and degeneration of cartilage. Bone tissue: cells and extracellular matrix; bone modeling and remodeling. As far as the cartilage tissue and bone tissue are concerned, the maxillofacial structures will be particularly referred to. Tooth structure and development. Hemopoietic tissue: Blood: composition and function; structure, ultrastructure and function of the figurate elements. Hemopoiesis and lymphopoiesis. Primary and secondary lymphoid tissues. Cells of innate and acquired immune response. Blood and lymph vessels.
MUSCULAR TISSUE: structural and ultrastructural organization, location and function; histophysiology. Skeletal muscle. Cardiac muscle. Smooth muscle. Muscle fiber innervation (motor endplate). Muscle contraction mechanisms.
NERVOUS TISSUE: structure, ultrastructure, location and function. Myelin and amyelin fibers. Nerve. Synapse and nervous conduction. Neuroglia.
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Embryology:
Gametogenesis: spermatogenesis and oogenesis. Ovulation. Ovarian and uterine cycles. Generalities on fertilization. Basic morphogenetic processes. Early stages of embryonic development, zygote, segmentation, morula, blastocyst. Nesting and deciduos reaction. Evolution of the embryonic area. Formation of the epiblast and the hypoblast; primitive line and mesoderm formation. Formation and fate of the dorsal cord. Embryonic annexes and early stages of development. Organogenesis: the topics of embryogenesis and organogenesis of the entire oropharyngeal complex will be particularly deepened. Fetal circulation and its modification at birth. Principles of molecular embryology. Teratogenicity
Laboratory Tutorials:
Learning of the theoretical-practical basis for the use of light and electronic microscope. Description and recognition of histological normal human tissue sections. Observations underline also features that will be useful for the subsequent analysis of cell and/or tissue alterations pertinent to medical practice. Appropriate lectures will introduce the topic of each exercise.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge in forma di colloquio orale e comprende una prova di riconoscimento di preparati istologici, illustrati nel corso delle esercitazioni, al microscopio ottico


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Sia nella prova pratica che nell’esame orale lo studente dovrà dimostrare di:
• aver acquisito piena autonomia nell’utilizzo del microscopio ottico (M.O).
• conoscere le principali procedure per l’osservazione di preparati istologici al M.O.
• saper riconoscere e descrivere i principali quadri ultrastrutturali di componenti sub-cellulari in relazione ai diversi tessuti, con particolare riferimento a quelli del cavo orale;
• conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle varie componenti cellulari nonché dei vari tessuti
• conoscere le tappe dello sviluppo dell’uomo (dalla gametogenesi all’organogenesi) nonché i processi e i meccanismi morfogenetici, con particolare interesse all’apparato stomatognatico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati.
Nella prova pratica si valuterà la capacità dello studente nel riconoscere correttamente preparati istologici e nel descrivere le caratteristiche morfologiche che ne hanno guidato l’identificazione.
Nel colloqui orale verrà chiesta e valutata la capacità di descrivere le principali caratteristiche morfo-funzionali dei componenti cellulari e dei tessuti, nonché la capacità di fare collegamenti tra tessuti diversi per valutare se lo studente ha acquisito una visione d’insieme indispensabile per la pratica medica.
Verranno infine valutate le capacità di descrivere correttamente le varie tappe dello sviluppo embrionale umano che portano alla formazione dei tessuti/apparati adulti.
La completezza dell’esposizione degli argomenti richiesti influisce sulla composizione del voto finale


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi.
La prova pratica si intende superata quando il voto è maggiore o uguale a 18. Il colloquio orale si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Il voto finale dovrà tenere contro sia del riconoscimento del preparato che del colloquio orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The examination is an oral interview and it includes a light microscope observation for the recognition of histological samples, illustrated during the training.


Learning Evaluation Criteria.

Both in the practical and oral exams student must demonstrate to:
• have acquired full autonomy in the use of LM
• know the main procedures for the LM observation of histological samples
• know the main ultrastructural structures of sub-cellular components relative to different tissues;
• know the morpho-functional characteristics of the different cellular components as well as of various tissues
• know the main phases of human development (from gametogenesis to organogenesis) as well as morphogenetic processes, with particular reference to stomatognathic system


Learning Measurement Criteria.

Measurement of learning is based on the competence demonstrated by the student in accordance with the above assessment criteria.
In the practical test, we evaluate the student’s capability to correctly recognize the histological sample and describe the morphological features that led to its identification.
In the oral exam, we investigate the student’s ability to describe the principal morpho-functional characteristics of cell and tissue components as well as its ability to make connections between the different tissues. This in order to assess whether the student has acquired an overall vision, crucial for a medical practice. Finally, we will evaluate the ability to properly describe the different stages of human embryonic development leading to the formation of adult tissues/systems
The comprehensiveness exposure of the required arguments increases the final quotation.


Final Mark Allocation Criteria.

The grade is given in thirtieths.

The practical LM test is passed when the grade is greater than or equal to 18/30.
Oral examination is passed when the grade is greater than or equal to 18/30.

The final grade will take into account of both practical LM observation and oral exam. It is expected that the maximum number of grade will be awarded with honor (30 and honor). Honor is attributed when the student demonstrates a full subject mastery.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Istologia
- Autori Vari. Istologia Umana
Casa Editrice: Idelson-Gnocch (Edizione 2017)

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- KL. Moore, TVN. Persaud, MG. Torchia Lo sviluppo prenatale dell’uomo (Edizione 2017) Casa Editrice: Edra

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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