Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[MT168] - INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA ALLA MEDICINA SPECIALISTICA E PEDIATRICACLINICAL NURSING APPLIED TO SPECIALIST MEDCINE AND PEDIATRICS
ANTONELLA BATTISTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver acquisito le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili al livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo

Have the fundamental knowledge of scientific and nursing-care aspects related to the clinical level based on the main needs expressed by an individual


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali ed esercitazioni

Lectures and exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

INFERMIERISTICA CARDIOLOGICA: identificare la responsabilità infermieristica nella gestione della persona sottoposta ad esami diagnostici: ECG, ecocardiogramma, test ergometrici, holter, studi elettrofisiologici, definire l’assistenza della persona sottoposta a coronarografia ed angioplastica. L’ assistenza alla persona con cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, aritmie ed ipertensione arteriosa. Monitoraggio della funzione cardiaca.
INFERMIERISTICA ONCOEMATOLOGICA: Gestione infermieristica del paziente onco-ematologico e relativi piani assistenziali (peculiarità, sintomi, diagnosi).Identificare l’assistenza alla persona sottoposta a chemioterapia, radioterapia. Preparazione, somministrazione, complicanze, smaltimento della terapia antiblastica. Principali complicanze a seguito di uno stravaso da chemioterapici e le modalità di intervento infermieristico.Linee guida e protocolli per la terapia oncologica: l’impianto ed il controllo degli accessi venosi (catetere venoso centrale, port-cath, elastomero, pompe di infusione ecc.). Prevenzione delle infezioni nel paziente immunocompromesso. Assistenza in corso di aspirato midollare e biopsia ossea; assistenza al paziente sottoposto al trapianto del midollo osseo (competenze infermieristiche). Assistenza al paziente con leucemia e tumori solidi.Infermieristica e gestione del dolore. Accertamento e gestione del dolore cronico. Concetto di dolore cronico. Scale di valutazione del dolore. Progetti per il controllo del dolore: esperienze nazionali, e cateteri epidurali.Cure palliative: accertamento e gestione dei sintomi. Discutere l’analisi dei dilemmi correlati all’inizio ed alla fine della vita ed influenti sulla pratica sanitaria (accanimento terapeutico, eutanasia).
INFERMIERISTICA IN GASTROENTEROLOGIA: Diagnostica in gastroenterologia: responsabilità infermieristiche. L’assistenza alla persona con patologie epatiche gastriche pancreatiche ed intestinali; paracentesi addominale e biopsia epatica; il sondaggio gastrico ed esofageo, duodenale e intestinale; nutrizione Enterale (NE).
INFERMIERISTICA PEDIATRICA: Accertamento, monitoraggio delle funzioni vitali nel neonato e nel bambino. Promuovere l’allattamento al seno. Diritti dei bambini in ospedale. La comunicazione nel bambino. Il pianto e il gioco. Gestire la terapia farmacologica nell’età pediatrica. Individuare i presidi sanitari corretti in base all'età ed allo sviluppo del bambino (strategie). Il bambino con patologia tumorale. L’assistenza al bambino con asma bronchiale, crisi convulsive, patologie infettive, malassorbimento, febbre. Descrivere le emergenze in pediatria e l’isolamento pediatrico. Analizzare la patologia diabetica infantile: educazione del bambino e della famiglia, i disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza. I traumi nell’infanzia. Definire la preparazione del bambino all’intervento chirurgico. Discutere l’importanza della scuola in ospedale: attività ludiche; PET Terapia e Clown Terapia

CARDIOLOGICAL NURSING: identifying the nursing responsibility in the management of the person undergoing diagnostic tests: ECG, echocardiogram, ergometric tests, holter, electrophysiological studies, defining the assistance of the person undergoing coronary angioplasty. Assistance to the person with ischemic heart disease, heart failure, arrhythmias and arterial hypertension. Monitoring of cardiac function.
ONCOEMATHOLOGICAL NURSING: Nursing management of the onco-haematological patient and related care plans (peculiarities, symptoms, diagnosis). Identify assistance to the person undergoing chemotherapy, radiotherapy. Preparation, administration, complications, disposal of antiblastic therapy. Main complications following an extravasation of chemotherapeutics and the modalities of nursing intervention. Guidelines and protocols for cancer therapy: implantation and control of venous access (central venous catheter, port-cath, elastomer, infusion pumps, etc.) ). Prevention of infections in the immunocompromised patient. Assistance with bone marrow aspiration and bone biopsy; assistance to the patient undergoing bone marrow transplantation (nursing skills). Patient assistance with leukemia and solid tumors. Nursing and pain management. Assessment and management of chronic pain. Chronic pain concept. Pain assessment scales. Pain control projects: national experiences, and epidural catheters. Palliative care: assessment and management of symptoms. Discuss the analysis of the related dilemmas at the beginning and at the end of life and influencing the health practice (therapeutic obstinacy, euthanasia).
NURSING IN GASTROENTEROLOGY: Diagnostics in gastroenterology: nursing responsibilities. Personal assistance with pancreatic and intestinal gastric liver disease; abdominal paracentesis and liver biopsy; the gastric and esophageal, duodenal and intestinal probes; Enteral nutrition (NE).
PEDIATRIC NURSING: Assessment, monitoring of vital functions in the newborn and in the child. Promoting breastfeeding. Children's rights in the hospital. Communication in the child. The crying and the game. Managing drug therapy in the pediatric age. Identify the correct health services based on the age and development of the child (strategies). The child with tumor pathology. Assistance to the child with bronchial asthma, seizures, infectious diseases, malabsorption, fever. Describe emergencies in pediatrics and pediatric isolation. To analyze the diabetic pathology of children: education of the child and the family, eating disorders in childhood and adolescence. Traumas in childhood. Define the child's preparation for surgery. Discuss the importance of school in the hospital: play activities; PET Therapy and Clown Therapy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Brunner, Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica voll. 1 e 2, ed. CEA

Brunner, Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica voll. 1 e 2, ed. CEA


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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