Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT159] - INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA MEDICINA INTERNA GENERALENURSING APPLIED TO GENERAL INTERNAL MEDICINE
SIMONA COLLECCHIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Superamento dei moduli di Infermieristica del 1° anno.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale di ore 24. Studio individuale dello studente.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla medicina interna generale, geriatrica e chirurgica, con particolare riguardo alla assistenza alla persona sottoposta a diagnostica strumentale ed affetta da patologie mediche e chirurgiche distinte per apparati, alla assistenza alla persona anziana, alla assistenza perioperatoria generale e specialistica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute di ambito medico e chirurgico. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi assistenziali di tipo medico e chirurgico, nell'attuazione dei principi di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico e di trattamento chirurgico.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

DIAGNOSTICA STRUMENTALE: Preparazione persona-materiale, gestione dell’atto in autonomia o in collaborazione, assistenza post. Assistenza alla persona sottoposta ad indagini ecografiche, endoscopiche (colonscopia-gastroscopia-broncoscopia). Assistenza alla persona sottoposta ad indagini radiologiche con o senza mezzi di contrasto.

Assistenza alla persona sottoposta a biopsia, a punture esplorative (parte generale).

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO:

indagini diagnostiche per l’identificazione delle patologie respiratorie: responsabilità infermieristiche; assistenza alla persona con difficoltà respiratoria acuta e cronica, l’assistenza alla persona con asma bronchiale, l’assistenza alla persona con neoplasia polmonare, l’assistenza alla persona con embolia polmonare; Toracentesi, EGA (eroga analisi) da puntura diretta dell’arteria radiale.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE DELL’APPARATO ENDOCRINOLOGICO: Indagini diagnostiche: responsabilità infermieristiche Assistenza alla persona con diabete 1 e 2; l’assistenza alla persona con obesità;

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE DELL’APPARATO RENALE: Indagini diagnostiche in nefrologia. L’assistenza alla persona con calcolosi renale, nefropatie glomerulari, ed interstiziali, biopsia renale. L’assistenza alla persona con insufficienza renale acuta e cronica. L’assistenza alla persona sottoposta ad emodialisi e dialisi peritoneale: responsabilità infermieristiche.

INFERMIERISTICA INFETTIVOLOGICA: Assistenza infermieristica basata sulle diverse forme di trasmissione; misure di isolamento in ospedale ed al domicilio. Assistenza alla persona con Epatite, AIDS e TBC, meningite; rachicentesi.

INFERMIERISTICA GERIATRICA: Concetto di salute e qualità di vita nell’ anziano: le norme che tutelano la persona anziana. La rete dei servizi. Accertamento multidimensionale dell’anziano. Lo sviluppo delle risorse residue dell’assistito. L’assistenza all’anziano con demenza. Descrivere la somministrazione dei farmaci nell’anziano. Pianificare la dimissione del paziente e gestire la continuità assistenziale.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE: Indagini diagnostiche in neurologia: responsabilità infermieristiche; conoscenze teorico-pratiche per un approccio assistenziale globale alla persona affetta da: M. di Alzheimer, M. di Parkinson, sclerosi multipla, epilessia, SLA, TIA e ictus. Assistenza alla persona con tumore cerebrale.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 5 domande (una per cfu in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di assistenza alla medicina si concentrano una sulle metodologie di diagnostica e una assistenziale su differente patologia. Le domande riferite alla assistenza chirurgica sono identificate su tre tipologie di argomenti: soluzioni assistenziali o tematiche relative alla parte della assistenza generale perioperatoria, soluzioni assistenziali di problematiche identificate nell'area delle varie patologie/specialità chirurgiche e tematiche attinenti alle esercitazioni d'aula/laboratorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
prevenzione e prima valutazione delle complicanze;
assistenziale infermieristico;
relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Infermieristica Medico - Chirurgica ( vol. n° 1 - 2 ); S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever - Brunner Suddarth; Ambrosiana


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427