Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S064] - BIOLOGIA MARINAMARINE BIOLOGY
Cinzia CORINALDESI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/07 - ECOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Ecologia, Zoologia,
Botanica, Chimica generale

Knowledge of the main topics in Ecology, Zoology, Botany, and General
Chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni frontali (6 crediti, 48 ore) sia esercitazioni
pratiche di laboratorio e campo svolte in piccoli gruppi

Lectures (6 credits, 48 hours), laboratory practical exercises and field
activities in small groups


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche a
studi di casi specifici (studio di un caso), giudicando, in autonomia,
processi, fenomeni ed eventi ambientali che possono interessare la
biologia marina


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Nel corso delle lezioni frontali verranno presentati casi di studio ed esempi pratici da analizzare e commentare. Inoltre le attività pratiche previste nell’ambito del corso contribuiranno a migliorare il livello di autonomia nell’affrontare in maniera pratica gli argomenti di biologia marina


Competenze trasversali.

Il corso permette di acquisire competenze di base nell’ambito dell’ecologia marina e dell’ecologia marina applicata e di utilizzare quelle già acquisite in altri corsi (e.g., zoologia, botanica)


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire fundamental knowledge of marine biology, the marine environment and the mechanisms of adaptation of organisms to it


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

During the lectures, case studies and practical examples will be presented to be analyzed and commented on. Furthermore, the practical activities foreseen in the course will contribute to improve the level of autonomy to deal in a practical way with the topics of marine biology


Transversal Skills.

The course allows students to acquire basic skills in marine ecology and applied marine ecology and to use those already acquired in other courses (e.g., zoology, botany)



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore): Caratteristiche dell’ambiente marino: mari e oceani, topografia dei fondali oceanici, proprietà dell’acqua di mare, le correnti marine superficiali e profonde, upwelling e downwelling, onde e maree, habitat e biocostruzioni. Mare e terra a confronto. Adattamenti degli organismi marini: adattamenti al galleggiamento, il nuoto e i movimenti natatori, strutture di sostegno e alimentazione degli organismi marini, metabolismo e adattamento alle basse e alte temperature, utilizzo dell’ossigeno, adattamento all’esposizione all’aria, adattamento alla salinità e osmoregolazione, adattamento alla pressione e alla luce, bioluminescenza e adattamenti agli ambienti profondi, comunicazione in acqua. Biodiversità ed ecologia del benthos: differenze tra plancton e benthos, femtobenthos (i virus), pico-, nano-, micro-, meio-, macr-o e mega-benthos, distribuzione del benthos nello spazio e nel tempo, fattori che influenzano la distribuzione del benthos, zonazione del benthos, i modelli di Peres e Picard e di Riedl. Biodiversità ed ecologia del plancton: fitoplancton e zooplancton, suddivisione in base alla distribuzione nella colonna d’acqua, oloplancton e meroplancton, il femto-, pico- nano-, micro-, meso- macro- e mega-plancton, distribuzione del plancton e fattori che influenzano la distribuzione in base alla scala spaziale, El Niño, migrazioni verticali del plancton, produttività primaria a differenti latitudini. Cenni di Biodiversità ed ecologia del necton.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore/studente): Le esercitazioni consistono nella raccolta di campioni marini in campo e in attività di laboratorio che riguardano l’estrazione e il riconoscimento di organismi bentonici.

Contents (lectures, 6 CFU, 48 hours): Characteristics of the marine environment: seas and oceans, topography of the ocean floor, properties of sea water, sea currents, upwelling and downwelling, waves and tides, habitats and bioconstructions. comparison between sea and land. Adaptations of marine organisms: adaptations to buoyancy, swimming movements, support structures, and feeding of marine organisms, metabolism and adaptation to low and high temperatures, use of oxygen, adaptation to exposure to air, adaptation to salinity and osmoregulation, adaptation to pressure and light, bioluminescence and adaptations to deep environments, communication in water. Biodiversity and ecology of the benthos: differences between plankton and benthos, femtobenthos (viruses), pico-, nano-, micro-, meio-, macr-o and mega-benthos, distribution of benthos in space and time, factors that influence the distribution of the benthos, zoning of the benthos, the models of Peres and Picard and of Riedl. Biodiversity and ecology of plankton: phytoplankton and zooplankton, subdivision based on the distribution in the water column, holoplankton and meroplankton, femto-, pico- nano-, micro-, meso- macro- and mega-plankton, distribution of plankton and factors that influence the distribution based on the spatial scale, El Niño, vertical migrations of plankton, primary productivity at different latitudes. Hints of Biodiversity and Ecology of the Necton.
Laboratory exercises (1 CFU, 8 hours / student): The exercises consist in the collection of marine samples in the field and in laboratory activities concerning the extraction and recognition of benthic organisms


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un test scritto con 20 domande a scelta multipla e 5 domande aperte sugli argomenti trattati nel corso. La durata del test è di 1 ora. L’esame orale è facoltativo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le principali caratteristiche, sia biotiche sia abiotiche degli ambienti e dei popolamenti marini, dimostrando di aver conseguito anche la capacità di applicare le conoscenze acquisite.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sommando il punteggio ottenuto dalle risposte a scelta multipla e quello delle risposte aperte. Contenuti appropriati e pertinenti, e chiarezza espositiva saranno considerati come criteri fondamentali per attribuire il punteggio alle risposte aperte


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with 20 multiple choice questions and 5 open questions on the topics covered in the course. The duration of the test is 1 hour. The oral exam is optional


Learning Evaluation Criteria.

The students must demonstrate that they have learned the main characteristics, both biotic and abiotic, of marine environments and communities, demonstrating that they have also achieved the ability to apply the knowledge acquired


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is obtained by adding the score obtained from the multiple choice answers and that of the open answers. Appropriate and relevant content, and clarity of presentation will be considered as fundamental criteria for assigning the score to open answers



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti di lezione (Power Point)

Danovaro, R. (2019). Biologia marina: biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. UTET Università.

Lecture notes (Power Point)

Danovaro, R. (2019). Marine biology: biodiversity and functioning of marine ecosystems. UTET University.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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