Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S186] - ETOLOGIAETHOLOGY
Stefania PUCE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/05 - ZOOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

È consigliato aver superato l’esame di Zoologia

The course of Zoology is strongly recommended.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni
pratiche (1 credito, 8 ore).

Lectures (5 credits, 40 hours) and practical training (1 credit, 8 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisisce buona conoscenza degli aspetti di base del
comportamento animale, degli
adattamenti comportamentali, delle cause prossime e ultime dei
comportamenti anche attraverso
numerosi esempi di esperimenti e osservazioni condotte su animali sia
terrestri sia acquatici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente è in grado di descrivere gli aspetti di base del
comportamento animale e di discutere del
valore adattativo di differenti comportamenti. E’ in grado di descrivere i
metodi utilizzati per condurre
osservazioni e ricerche relative al comportamento animale.


Competenze trasversali.

Il materiale fotografico e video illustrato, commentato ed analizzato
durante le lezioni frontali e
durante le esercitazioni stimola il miglioramento della capacità di
osservazione, di ragionamento e di
formulare ipotesi dello studente.


Knowledge and Understanding.

Students acquire a good knowledge of basic aspects of animal behaviour,
behavioural strategies, proximate and ultimate causes of behaviour
through many examples of experiments and observations carried out on
both terrestrial and aquatic animals.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students can describe the basic aspects of animal behaviour and
discuss the adaptive value of different behaviours. The students can
describe the methods used to carry out observations and researches on
animal behaviour.


Transversal Skills.

Photo and video materials showed, discussed and analysed during
lectures and practices stimulate students' capacity of observation,
reasoning and develop hypotheses



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti
Lezioni frontali (7 CFU, 56 ore): Introduzione allo studio del
comportamento animale, istinto e comportamento appreso, lo sviluppo
del comportamento, sistema nervoso e comportamento, l’organizzazione del
comportamento:
comportamenti ciclici, l’evoluzione storica del comportamento, ecologia
comportamentale,
comunicazione, scegliere dove vivere, migrazioni, comportamento
alimentare e simbiosi, strategie
antipredatorie, evoluzione del comportamento riproduttivo e delle cure
parentali, evoluzione dei
sistemi di accoppiamento, evoluzione del comportamento sociale, cenni
di etologia umana.
Esercitazioni pratiche (1 CFU, 8 ore/studente):
Visione e commento di alcuni documentari alla luce degli argomenti
teorici trattati; registrazione di
alcuni brevi video da parte degli studenti e loro analisi attraverso il
metodo di “interval sampling” e
grafici di “activity budgets”.

Content of the lectures (5 credits, 40 hours) Introduction to the study of
animal behaviour, instinct and learned behaviour, development of the
behaviour, nervous system and behaviour, organization of the behaviour:
cyclic behaviour, historic evolution of the behaviour, behavioural ecology,
communication, habitat selection strategies, migrations, trophic
behaviour and symbiosis, antipredatory strategies, evolution of the
reproductive behaviour and parental cares, evolution of the mating
systems, evolution of social behaviour, human ethology.
Practices (1 credit, 8 hours):
Viewing and comment of some documentaries related to the topics
discussed during lectures; analysis of some short videos recorded by
students by the method of “interval sampling” and charts of “activity
budgets”


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante le
lezioni frontali e le
esercitazioni. Per quanto riguarda la parte teorica, lo studente dovrà
dimostrare di aver acquisito le
conoscenze di base illustrate durante il corso e di essere in grado di
ragionare collegando i diversi
argomenti. Per quanto riguarda la parte pratica, dovrà dimostrare di
avere compreso i principali
metodi utilizzati nelle osservazioni etologiche che sono stati trattati
durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto del corretto uso della
terminologia etologica, del
livello di preparazione dimostrato durante il colloquio sia per quanto
riguarda la parte teorica, sia per
quanto riguarda le attività pratiche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale
a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito in base al livello delle conoscenze acquisite,
esposte durante il colloquio,
con riferimento sia alla parte teorica sia a quella pratica.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test on the theoretical and the practical
parts. The students must demonstrate that they have acquired the basic
knowledge presented during the course and the ability to think and
connect the different topics; moreover, with regard to the practical part,
the students have to demonstrate they know the main methods
discussed during classes used to carry out behavioural observations.


Learning Evaluation Criteria.

The level of knowledge acquired, exposed during the oral test, referring
to lectures and to the practical parts, will be evaluated to assess the
students’ preparation.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given considering the levels of knowledge acquired and
shown during the oral test, and it is conferred considering the theoretical
and practical parts.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Rubenstein D.R., Alcock J., Etologia, un approccio evolutivo. Zanichelli

Rubenstein D.R., Alcock J., Etologia, un approccio evolutivo. Zanichelli


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427