ITALIANO
Italian
Conoscenza delle nozioni base di biologia, genetica e di etica generale.
Knowledge of the basics of biology, genetics and general ethics.
Sono previste lezioni teoriche e seminari (6 crediti, 48 ore). Al corso frontale è
affiancata un’attività didattica attraverso una piattaforma web
contenente fra l’altro: materiale didattico, eventi e possibilità di interazione tra gli
studenti e il docente.
ectures are planned (6 credits, 48 hours). At the front course is flanked
teaching activity through a web platform containing inter alia: teaching
materials, events, clarifications on specific aspects of the program, and
the possibility of interaction between students and the teache
L’insegnamento permette agli studenti di apprendere le basi
etiche e metodologiche di una argomentazione morale attorno ai
problemi derivati dallo sviluppo delle applicazioni della biologia e della
genetica nel campo umano e animale; permette di acquisire le conoscenze
fondamentali sulla storia e lo sviluppo della bioetica; consente di acquisire competenze specifiche nell'ambito della Sperimentazione Clinica e dei Comitati Etici.
Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante:
capacità di individuare le problematiche etiche nei vari campi di attività
della biologia e di analizzare criticamente gli aspetti delle nuove
biotecnologie; capacità di valutare gli elementi fondamentali di un protocollo di sperimentazione clinica.
Il particolare linguaggio della bioetica che necessita di competenze
linguistiche tecniche biologiche ed etico umanistiche e la metodologia
argomentativa contribuisce a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in
generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in
gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre
conclusioni, dello studente.
The course enables students to acquire the basic knowledge about the
history, the development of bioethics, to learn the ethical and
methodological foundations of a moral argument about the problems
arising from the development of the applications of biology and genetics
in the field of human and animal (fertilization assisted, stem cells, genetic
engineering, CRISP-CAS, pharmacogenomics and pharmacogenetics)
The student will also acquire the following professional skills: ability to
identify ethical issues in the various fields of biology activity and critically
analyze aspects of the new biotechnologies.
The particular language of bioethics, that requires both biological
techniques linguistic proficiency and humanities ethics and methodology
of argumentation that takes place through an extensive reflection
groups, help to improve the degree of independence of judgment in
general, the ability to communicate that also stems from working in
groups, the ability to learn independently and to draw conclusions
Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
Il percorso storico dall'etica medica alla bioetica
La Bioetica come nuova disciplina interdisciplinare (Potter e Jonas)
I principi della Bioetica
Il principio di precauzione
I modelli della Bioetica
La Sperimentazione Clinica con medicinale ad uso umano:
- Fondamenti bioetici
- La sperimentazione sugli animali
- La regolamentazione nazionale
- Direttive e Regolamenti UE
- Il coinvolgimento dei soggetti vulnerabili
- Utilizzo etico e scientifico del placebo
- Le parti che costituiscono un protocollo di ricerca clinica
Le Good Clinical Practice
Le Indagini Cliniche con Dispositivo Medico
I Comitati Etici:
- Funzioni e attività
- Basi regolatorie nazionali e internazionali
Le Biotecnologie
Gli Organismi Geneticamente Modificati
La Clonazione
La Terapia genica
L'editing genetico (Tecnica RISP-CAS9)
La Brevettabilità degli organismi viventi
Le Biobanche
I test genetici predittivi
Content (lectures, 6 CFU, 48 hours):
Introduction to ethical reflection
The nature of ethics
The fundamental concepts of moral action
Ethical pluralism
History and principles of bioethics
Bioethics according Potter
Jonas and the principle responsibility
The currents of bioethics
The issues of bioethics
The principles of bioethics
ethical and legal considerations on the use of biotechnology
The age of biotechnology
Features of biotechnology research
Ethical issues on the use of human stem cells
therapeutic cloning
The human embryo
GM animals:
The patentability of living organisms
Animal testing
Interests or rights?
Genetic engineering and the Human Genome Project
genetic testing
pharmacogenomics Pharmacogenetics
gene therapy
CRISPR-CAS9
L’esame è orale e consiste in una discussione sui contenuti formativi del
corso. Le domande tenderanno a verificare l’apprendimento in ognuno
delle aree formative del corso: la Bioetica e i suoi modelli, La Sperimentazione clinica con l'uomo e con gli animali, Le Bioetecnologie, gli sviluppi dal Progetto Genoma Umano alle attuali tecniche di terapia genica.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia e i principi di
riferimento della bioetica, i parametri per le valutazioni etiche nell'ambito delle applicazioni delle biotecnologie e le conoscenze di base nell'ambito delle sperimentazioni cliniche e sugli animali.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sommando le valutazioni delle risposte alle
domande nelle tre aree formative. La lode viene attribuita quando il
punteggio ottenuto dalla precedente somma raggiunga i 30 trentesimi e
contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza
della materia.
The exam is oral and consists of a discussion of the educational content
of the course. The questions tend to test learning in each of the three
areas of training course: bioethics and his arguments, ethical
developments of major scientific research programs, the relationship with
the animal world and their testing.
The student will demonstrate knowledge of the evolution, the reference
principles of bioethics and the ethics of argumentation methods applied
to biotechnology, as well as to have acquired basic knowledge on major
scientific research programs and their possible developments. It must
also show that they have acquired the ability to assess the extent of
technological evolution ethics in biology and genetics with regard to the
destiny of man and the animal world.
The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).
The final grade is given by adding up the feedback of the answers to the
questions in the three training areas. Praise is attributed when the score
obtained from the previous sum reaches 30/30, and at the same time the
student has demonstrated full mastery of the subject.
Appunti di lezione,
- Luisa M. Borgia, Manuale di Bioetica per la Sperimentazione Clinica e i Comitati Etici. Conformità ai principi nelle nornative e nei modelli della ricerca. CG. Edizioni Medico Scientifiche (2008).
- Luisa M. Borgia, L. Mazzarini, A. Tagliabracci, Bioetica Generale e Clinica, CG: Edizioni Medico Scientifiche, CD ROM (2009).
- Vincenza Mele, Organismi Geneticamente Modificati e Bioetica, Cantagalli Editore (2002).
- Paolo Silvestri, Come sviluppare studi clinici con dispositivi medici in Italia, Piccin (2017).
- Documenti dei Comitati Nazionali di Bioetica e del Comitato di Bioetica del Consiglio d'Europa.
lecture notes, slide material present in
https://www.facebook.com/Marinellibioetica/
Reichlin M, Etica della vita, nuovi paradigmi morali, Bruno Mondadori,
2008
Viafora C., Gaiani A, (a cura di) A lezione di bioetica FrancoAngeli, 2015
Marinelli M., Trattare le malattie, curare le persone, FrancoAngeli, 2015
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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