Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT429] - SCIENZE PROPEDEUTICHEPROPEDEUTIC SCIENCES
Adolfo AMICI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Lingua Italiana

Italian laguage


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to
Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to
Integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere i concetti fondamentali della chimica generale, necessari per affrontare i vari ambiti professionali, i principi basilari della chimica organica, il chimismo dei gruppi funzionali, nonché i principali meccanismi di reazione dei composti organici.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere su quali principi fisici fondamentali sono basati sia i principali fenomeni biologici e fisiologici, sia le principali tecniche diagnostiche fisiche utilizzate in Medicina.
Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza delle metodologie di base della Statistica Medica allo scopo di saper organizzare ed analizzare i dati nell’ambito della prevenzione e, più in generale della ricerca biomedica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà conoscere le relazioni fra struttura atomica degli elementi, tavola periodica e natura e proprietà dei loro composti, nonché essere capace di risolvere numericamente di problemi chimici e sui principi dell’equilibrio in soluzione acquosa, le proprietà acido base, il pH delle soluzioni.
Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e ricavare le leggi fisiche con i quali interpretare i fenomeni elementari che riguardano il movimento, l'energia, le proprietà termiche, l'elettricità e il magnetismo. Dovranno inoltre essere in grado di applicare tali leggi per risolvere esercizi numerici e di comunicare in modo chiaro il procedimento usato per arrivare alla loro soluzione
Lo studente deve aver acquisito adeguate conoscenze delle metodologie di base della Statistica Medica per: i) sapere come organizzare e analizzare i dati relativi ai fenomeni biomedici, ii) essere in grado di leggere e interpretare i risultati statistici, iii) essere in grado di elaborare i dati


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite contribuiscono a migliorare il grado di autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will need to know the basic concepts of general chemistry needed to deal with various professional fields, the basic principles of organic chemistry, the chemistry of functional groups, and the main mechanisms of reaction of organic compounds.
At the end of the course the student will need to be able to recognize which basic physical principles are based on both the main biological and physiological phenomena and the main physical diagnostic techniques used in Medicine.
The student at the end of the course must have acquired adequate knowledge of the basic methodologies of Medical Statistics in order to know how to organize and analyze data in the field of prevention and, more generally, in biomedical research.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have to know the relationship between the atomic structure of the elements, the periodic table and the nature and properties of their compounds as well as be able to solve numerically the chemical problems and principles of balance in aqueous solution, the basic acid properties, the pH of the solutions.
Students should be able to know and derive the physical laws with which to interpret elementary phenomena related to movement, energy, thermal properties, electricity, and magnetism. They will also have to be able to apply such laws to solve numerical exercises and to clearly communicate the process used to arrive at their solution.
At the end of the course, the student must have acquired adequate knowledge of the basic methodologies of Medical Statistics for: i) knowing how to organize and analyze biomedical phenomena data, ii) be in the ability to read and interpret the statistical results, iii) be able to process the data


Transversal Skills.

Acquired knowledge helps to improve the degree of judgment and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to
Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta di fisica riguardante la risoluzione di alcuni esercizi e/o a risposta ad alcuni quesiti di teoria, una prova pratica di statistica al computer con l’ausilio del programma statistico R o equivalente, una prova orale di chimica su tre argomenti tratti dal programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove lo studente verrà valutato sulla conoscenza dei principi e metodi. Nella prova di fisica lo studente deve dimostrare di saper risolvere semplici esercizi e di aver appreso i temi teorici proposti a lezione. Nella prova di statistica lo studente deve mostrare capacità di analizzare, riassumere e presentare dati di tipo biomedico relativi alla prevenzione, verifica e controllo ambientale nei luoghi di vita e di lavoro e capacità di interpretazione dei risultati ottenuti. Particolare attenzione verrà posta nel valutare le capacità dello studente nel giustificare rigorosamente le proprie affermazioni e nel corretto utilizzo dei termini del linguaggio scientifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ogni prova avrà un voto attribuito in trentesimi in base al numero di risposte esatte riportate ai quesiti sottoposti. Le prove si intendono superate quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito pari alla media dei voti conseguiti nelle tre prove. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto è pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle materie.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test of physics relating to the resolution of some exercises and / or to answering certain questions of theory, a practical test of computer statistic with the help of the statistical program R or equivalent, an oral test of chemistry on three topics from the program.


Learning Evaluation Criteria.

In the tests the student will be evaluated on the knowledge of the principles and methods. In the physical test, the student must demonstrate that he knows how to solve simple exercises and learn the theoretical themes proposed in the lesson. In the statistical test, the student must demonstrate the ability to analyze, summarize and present biomedical data related to environmental prevention, verification and control in living and working places and ability to interpret the results obtained. Particular attention will be given to assessing the students' ability to rigorously justify their affirmations and the correct use of the terms of the scientific language.


Learning Measurement Criteria.

Each test will have a rating up to 30, based on the number of exact answers given to the questions submitted. Tests are supposed to be successful when the evaluation is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation is awarded equal to the average of the evaluations obtained in the three trials. Praise is attributed when the score is 30 and at the same time the student has demonstrated full mastery of the subjects.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to
Integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427