Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT021] - METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOLOGICA TRADIZIONALE E CONTRASTOGRAFICAMETHODOLOGY AND RADIOLOGICAL ANATOMY AND CONVENTIONAL CONTRAST ENHANCEMENT PROCEDURES
Andrea GIOVAGNONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT07] TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) First Cycle Degree (3 years) - [MT07] IMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dell’anatomia topografica dell’apparato osteoarticolare e del tronco (torace ed addome).

Conoscenza della matematica e della fisica di base.

Knowledge of the topographic anatomy of the osteoarticular apparatus and of the trunk (thorax and abdomen).

Knowledge of mathematics and basic physics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere sistematicamente le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati identificabili nelle principali proiezioni radiografiche dell’apparato osteoarticolare e nelle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario. Sarà inoltre in grado di conoscere le principali caratteristiche chimiche, farmacologiche e contrastografiche dei mezzi di contrasto attualmente utilizzati in radiologica convenzionale, nonché le indicazioni operative in caso di reazione avverse legate al loro uso in ambito diagnostico.metodi di base per la valutazione delle prestazioni delle apparecchiature radiologiche e dell’ottimizzazione degli esami radiografici conoscere i parametri che condizionano la qualità delle immagini radiologiche


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

l termine del Corso si ritiene che lo studente sia in grado di applicare sia in ambiente simulato (laboratorio professionale previsto nell’ordinamento didattico) sia in ambiente reale (esperienze di tirocinio pratico svolte in strutture radiologiche convenzionate) le conoscenze acquisite


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite dallo studente consentiranno allo stesso di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente a:

un corretto utilizzo delle apparecchiature radiologiche, sia analogiche che digitali, attualmente utilizzate in Radiologia Convenzionale

una costante ottimizzazione degli esami radiografici in termini di qualità dell’immagine e di dose assunta dal paziente

una piena consapevolezza sui criteri di correttezza delle principali proiezioni dell’apparato scheletrico ed articolare e delle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario

una consapevole capacità di soddisfare, con l’aiuto e la supervisione delle Guide di Tirocinio, i bisogni di salute del paziente


Knowledge and Understanding.

n the simulated environment, the student is able to apply the knowledge in the simulated environment and in the real environment (practical training experiences carried out in radiological structures).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The term of the course is considered that the student is able to apply the knowledge acquired both in the simulated environment (professional laboratory provided for in the educational system) and in the real environment (practical training experiences carried out in radiological structures).


Transversal Skills.

The knowledge acquired by the student will allow him to develop critical skills and autonomy of judgment regarding:

a correct use of radiological equipment, both analogical and digital, currently used in Conventional Radiology

a constant optimization of the X-ray examinations in terms of image quality and dose taken by the patient

a full awareness of the correctness criteria of the main skeletal and articular skeleton projections and of the main conventional radiology techniques currently used for the study of the cardio-respiratory apparatus, of the direct abdomen, of the digestive system and of the urinary tract

a conscious ability to satisfy, with the help and supervision of the Internship Guides, the patient's health needs



PROGRAMMA PROGRAM

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO SCHELETRICO ED ARTICOLARE
Le proiezioni del rachide cervicale. Le proiezioni del rachide dorsale. Le proiezioni del rachide lombare. Le proiezioni del sacro-coccige. Lo studio radiografico del rachide in toto. La gabbia toracica. Il cingolo scapolare. Le proiezioni della clavicola e dell’articolazione sterno-claveare. La scapola. L’articolazione scapolo-omerale. Le proiezioni dell’omero. L’articolazione del gomito. Ulna e radio. Le proiezioni del polso. La mano.
Il cingolo pelvico. Articolazione coxo-femorale. L’articolazione del ginocchio. Tibia e perone. Le proiezioni della caviglia. Il piede.
Il cranio: principali piani anatomo-radiografici e linee di riferimento. I principali punti di repere. Proiezioni d’insieme del cranio.
L’apparato odontostomatologico. Ortopantomografia.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO
Studio standard del torace: metodologia delle proiezioni PA ed LL. Proiezione decentrata per gli apici polmonari. Radiogramma in espirazione. Radiogramma del torace a letto. Lo studio dell’ombra cardiaca.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’ADDOME DIRETTO O ADDOME IN BIANCO
Presupposti anatomici e di anatomia radiografica. Metodologia di esame nelle varie situazioni cliniche.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO DIGERENTE
Faringe: tecniche di studio. Esofago: metodologia d’esame dell’esofago con bario. Stomaco e duodeno: studio con tecnica a doppio contrasto. Enteroclisi (o clisma) del tenue: preparazione del paziente e procedimento metodologico delle varie fasi dell’esame. Clisma opaco a doppio contrasto: preparazione del paziente e procedimento metodologico delle varie fasi dell’esame.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO URINARIO
Il radiogramma diretto dell’addome e la stratigrafia per lo studio dell’apparato urinario. Urografia: preparazione del paziente e procedimento metodologico delle varie fasi dell’esame.
Mezzi di contrasto uro-angiografici: effetti contrastografici, tollerabilità, tossicità ed intolleranza.

METHODOLOGY AND RADIOGRAPHIC ANATOMY IN THE SCHELETRIC AND ARTICULAR STUDY
Projections of the cervical spine. The projections of the dorsal spine. The projections of the lumbar spine. Projections of the sacrum-coccyx. Radiographic study of the rachis in toto. The rib cage. The shoulder girdle. The projections of the clavicle and the sternoclavicular joint. The scapula. The scapulo-humeral joint. Projections of the humerus. The articulation of the elbow. Ulna and radio. The projections of the wrist. The hand.
The pelvic girdle. Coxo-femoral joint. The knee joint. Tibia and fibula. The ankle projections. The foot.
The skull: main anatomical-radiographic planes and reference lines. The main points of repere. Overall views of the skull.
The odontostomatological apparatus. Orthopantomography.

RADIOGRAPHIC METHODOLOGY AND ANATOMY IN THE CARDIO-RESPIRATORY SYSTEM STUDY
Standard thorax study: methodology of PA and LL projections. Decentralized projection for pulmonary apices. Radiogram in exhalation. Chest radiogram in bed. The study of heart shadow.

METHODOLOGY AND RADIOGRAPHIC ANATOMY IN THE STUDY OF DIRECT ADJUSTMENT OR ABDOMINAL
Anatomical assumptions and radiographic anatomy. Exam methodology in various clinical situations.

METHODOLOGY AND RADIOGRAPHIC ANATOMY IN THE STUDY OF THE DIGESTIVE APPARATUS
Pharynx: study techniques. Esophagus: examination methodology of the esophagus with barium. Stomach and duodenum: study with double contrast technique. Enteroclysis (or clisma) of the small intestine: preparation of the patient and methodological procedure of the various phases of the examination. Double-contrast opaque clisma: patient preparation and methodological procedure of the various phases of the examination.

METHODOLOGY AND RADIOGRAPHIC ANATOMY IN THE STUDY OF THE URINARY APPARATUS
The direct radiogram of the abdomen and the stratigraphy for the study of the urinary tract. Urography: patient preparation and methodological procedure of the various phases of the examination.
Uro-angiographic contrast agents: contrast effects, tolerability, toxicity and intolerance.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste sia in un test scritto con domande a risposta multipla (riguardante argomenti relativi ai moduli di: - Apparecchiature e Controlli di Qualità in Radiodiagnostica; - Tecniche di Radiodiagnostica) e con domande a risposta aperta (riguardante argomenti relativi al modulo di: Metodologia ed Anatomia Radiologica Tradizionale e Contrastografica) e una prova orale (per i moduli di: - Metodologia ed Anatomia Radiologica Tradizionale e Contrastografica; - Tecniche di Radiodiagnostica).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo consapevole, critico ed organico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e sarà pari alla media dei risultati conseguiti nei tre moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari a 30 su tutti i moduli didattici.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova scritta i test a risposta multipla saranno composti da n.30 quesiti, ciascuno con valore pari a 1 (per una valutazione rapportata in trentesimi), mentre il test a risposta aperta è caratterizzato da una valutazione espressa in trentesimi.

L’accesso alla prova orale è subordinato al conseguimento di una votazione maggiore o uguale a 18 per ciascuna prova scritta prevista.

Il voto finale di corso integrato sarà la media fra il voto del test scritto ed il voto della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with multiple-choice questions (concerning topics related to the modules of: - Radiodiagnostics Equipment and Quality Controls - Radiiagnostics Techniques) and with open-ended questions (concerning topics related to the module of: Methodology and Traditional Radiological Anatomy and Contrastography) and an oral test (for the modules of: - Traditional Radiological and Contrastographic Methodology and Anatomy; - Radiodiagnostics Techniques).


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowledge of the Integrated Course program in a conscious, critical and organic and non-mnemonic way.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is attributed out of thirty and will be equal to the average of the results achieved in the three modules (approximate by excess). The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18 for each didactic module. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude) if the student has obtained an evaluation of 30 on all the didactic module


Final Mark Allocation Criteria.

For the written test multiple choice tests will be composed of n.30 questions, each with a value of 1 (for an evaluation reported in thirtieths), while the open-answer test is characterized by an evaluation expressed in thirtieths



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. MAZZUCATO F. Anatomia Radiologica. Tecnica e Metodologia Propedeutiche alla Diagnostica mediante Immagini. (III Edizione - n.3 volumi). Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2009.
2. MAGNALDI S., TRAVAN L.: Dall’Anatomia all’Immagine. Milano, Poletto Editore, 2003

1. MAZZUCATO F. Anatomia Radiologica. Tecnica e Metodologia Propedeutiche alla Diagnostica mediante Immagini. (III Edizione - n.3 volumi). Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2009.
2. MAGNALDI S., TRAVAN L.: Dall’Anatomia all’Immagine. Milano, Poletto Editore, 2003


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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