Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT020] - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI TRADIZIONALE E CONTRASTOGRAFICATRADITIONAL DIAGNOSTIC IMAGING AND CONTRAST IN CONVENTIONAL X-RAY PROCEDURES
Andrea GIOVAGNONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT07] TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) First Cycle Degree (3 years) - [MT07] IMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Saranno appresi i metodi di base per la valutazione delle prestazioni delle apparecchiature radiologiche e dell’ottimizzazione degli esami radiografici in termini di qualità dell’immagine e dose assunta dal paziente.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i parametri che condizionano la qualità delle immagini radiologiche ottenute con strumentazioni di radiologia convenzionale. Infine, dovrà saper descrivere sistematicamente: gli aspetti tecnico-metodologici delle principali proiezioni dell’apparato scheletrico ed articolare, gli aspetti tecnico-metodologici delle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario.Infine, lo studente dovrà saper utilizzare la corretta terminologia per una chiara indicazione delle apparecchiature e delle procedure operative di Radiologia Convenzionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di:
identificare nei vari sistemi di rilevazione delle immagini radiologiche le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati identificabili nelle principali proiezioni radiografiche dell’apparato osteoarticolare e nelle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario
utilizzare con pertinenza ed in modo appropriato, con la costante supervisione di appositi tutor professionali (guide di tirocinio) le differenti tecnologie, strumentazioni ed accessori attualmente utilizzati nel settore di Radiologia Convenzionale
applicare correttamente gli aspetti tecnico-metodologici degli esami sopraindicati


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite dallo studente consentiranno allo stesso di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente a:

un corretto utilizzo delle apparecchiature radiologiche, sia analogiche che digitali, attualmente utilizzate in Radiologia Convenzionale

una costante ottimizzazione degli esami radiografici in termini di qualità dell’immagine e di dose assunta dal paziente

una piena consapevolezza sui criteri di correttezza delle principali proiezioni dell’apparato scheletrico ed articolare e delle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario

una consapevole capacità di soddisfare, con l’aiuto e la supervisione delle Guide di Tirocinio, i bisogni di salute del paziente


Knowledge and Understanding.

The basic methods for evaluating the performance of radiological equipment and the optimization of radiographic examinations in terms of image quality and dose taken by the patient will be learned.
The student must be able to know the parameters that condition the quality of radiological images obtained with conventional radiology instruments. Finally, it must be able to systematically describe: the technical-methodological aspects of the main skeletal and articular projections, the technical-methodological aspects of the main conventional radiology techniques currently used in the various clinical situations for the study of the cardio-respiratory apparatus, 'direct abdomen, of the digestive system and of the urinary apparatus. Finally, the student must know how to use the correct terminology for a clear indication of the equipment and operating procedures of Conventional Radiology.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to:
identify in the various radiological imaging systems the anatomical components of the various structures, organs, sectors, districts and identifiable apparatus in the main radiographic projections of the osteoarticular apparatus and in the main conventional radiology techniques currently used in the various clinical situations for the study of cardio-respiratory system, of the direct abdomen, of the digestive system and of the urinary apparatus
use with pertinence and appropriately, with the constant supervision of appropriate professional tutors (training guides) the different technologies, instruments and accessories currently used in the field of Conventional Radiology
correctly apply the technical-methodological aspects of the above mentioned exams


Transversal Skills.

The knowledge acquired by the student will allow him to develop critical skills and autonomy of judgment regarding:

a correct use of radiological equipment, both analogical and digital, currently used in Conventional Radiology

a constant optimization of the X-ray examinations in terms of image quality and dose taken by the patient

a full awareness of the correctness criteria of the main skeletal and articular skeleton projections and of the main conventional radiology techniques currently used for the study of the cardio-respiratory apparatus, of the direct abdomen, of the digestive system and of the urinary tract

a conscious ability to satisfy, with the help and supervision of the Internship Guides, the patient's health needs



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste sia in un test scritto con domande a risposta multipla (riguardante argomenti relativi ai moduli di: - Apparecchiature e Controlli di Qualità in Radiodiagnostica; - Tecniche di Radiodiagnostica) e con domande a risposta aperta (riguardante argomenti relativi al modulo di: Metodologia ed Anatomia Radiologica Tradizionale e Contrastografica) e una prova orale (per i moduli di: - Metodologia ed Anatomia Radiologica Tradizionale e Contrastografica; - Tecniche di Radiodiagnostica).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo consapevole, critico ed organico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e sarà pari alla media dei risultati conseguiti nei tre moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari a 30 su tutti i moduli didattici.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova scritta i test a risposta multipla saranno composti da n.30 quesiti, ciascuno con valore pari a 1 (per una valutazione rapportata in trentesimi), mentre il test a risposta aperta è caratterizzato da una valutazione espressa in trentesimi.

L’accesso alla prova orale è subordinato al conseguimento di una votazione maggiore o uguale a 18 per ciascuna prova scritta prevista.

Il voto finale di corso integrato sarà la media fra il voto del test scritto ed il voto della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with multiple-choice questions (concerning topics related to the modules of: - Radiodiagnostics Equipment and Quality Controls - Radiiagnostics Techniques) and with open-ended questions (concerning topics related to the module of: Methodology and Traditional Radiological Anatomy and Contrastography) and an oral test (for the modules of: - Traditional Radiological and Contrastographic Methodology and Anatomy; - Radiodiagnostics Techniques).


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowledge of the Integrated Course program in a conscious, critical and organic and non-mnemonic way


Learning Measurement Criteria.

The final grade is attributed out of thirty and will be equal to the average of the results achieved in the three modules (approximate by excess). The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18 for each didactic module. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude) if the student has obtained an evaluation of 30 on all the didactic modules


Final Mark Allocation Criteria.

For the written test multiple choice tests will be composed of n.30 questions, each with a value of 1 (for an evaluation reported in thirtieths), while the open-answer test is characterized by an evaluation expressed in thirtieths.

Access to the oral test is subject to the achievement of a score of 18 or more for each written test required.

The final grade of the integrated course will be the average between the written test score and the oral test score.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso Integrato

Please refer to the didactic modules related to the Integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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