Stefania FORTUNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico)
First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA
LINGUA INSEGNAMENTO
LANGUAGE
PREREQUISITI
PREREQUISITES
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
DEVELOPMENT OF THE COURSE
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.
Conoscenze e comprensione dei fondamenti etici e dell’evoluzione della medicina e della scienza dal mondo antico ai giorni nostri.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione dei fondamenti etici e dell’evoluzione della medicina e della scienza dal mondo antico ai giorni nostri.
Competenze trasversali.
Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse.
Knowledge and Understanding.
Capacity to apply Knowledge and Understanding.
Transversal Skills.
PROGRAMMA
PROGRAM
Medicina scientifica e medicina ippocratica a confronto; questioni etiche e deontologiche riguardanti la ricerca medica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME
DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.
Prova scritta con domande a risposta multipla.
Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Correttezza delle risposte.
Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Conteggio delle risposte corrette.
Criteri di attribuzione del voto finale.
Il voto è espresso in trentesimi, a cui si sottrae un voto per ogni risposta sbagliata, e con attribuzione di lode nel caso in cui tutte le risposte sono corrette.
Learning Evaluation Methods.
Learning Evaluation Criteria.
Learning Measurement Criteria.
Final Mark Allocation Criteria.
TESTI CONSIGLIATI
RECOMMENDED READING
R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina, Roma, Carocci, 2011.
Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020