Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I431] - IMPIANTI TERMOTECNICITECHNICAL PLANTS
Costanzo DI PERNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT05] INGEGNERIA MECCANICA First Cycle Degree (3 years) - [IT05] MECHANICAL ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base della Trasmissione del calore

Knowledge of heat transfer


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Teoria: 38 ore
Esercizi: 10 ore

Theory: 38 hours
Exercises: 10 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sugli impianti termotecnici a servizio degli edifici. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Fisica Tecnica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore dell’efficienza energetica e degli impianti, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi ai consumi energetici legati ai componenti degli impianti di un edificio


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici, lo studente dovrà saper affrontare un dimensionamento di un impianto a servizio dell’edificio. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. La capacità di interpretare appropriatamente dimensionamenti e calcoli di impianti termotecnici. 2. la capacità di scegliere appropriatamente materiali e componenti costituenti gli impianti; 3. la capacità di dimensionare l’impianto


Competenze trasversali.

L’esecuzione del progetto di un impianto reale, che verrà svolto a lezione, ontribuirà a migliorare la capacità progettuale, e l’utilizzo di strumenti informatici per la realizzazione di impianti termotecnici


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire advanced knowledge on technical plants in the buildings. This knowledge, by integrating the knowledge gained in the teachings of Technical Physics, will increase the knowledge of the energy efficiency field and plant, so that the student acquires a clear awareness of the wider multidisciplinary context of engineering, with a clear reference to the aspects specifically related to the energy consumption related to the components of the systems of a building.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design, even of considerable complexity, and to have the innovation and development of new products and new technological processes through the application of knowledge, the student will know how to design a plant. This ability will be reached through a series of sample, such as: 1. the ability to select the materials; 2. the ability to size the system; 3. the ability to design plants


Transversal Skills.

The execution of a series of design exercises, which will be conducted in class during the course will help improve the design capacity, and the use of IT tools for energy analysis



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria: Calcolo dei carichi termici di progetto. Trasmittanza termica. Coefficiente di scambio. Ponti termici. Generatori di calore. Terminali di emissione. Reti di distribuzione. Fluidi termovettori: Tubazioni: calcolo delle perdite di carico. Criteri di dimensionamento dei circuiti. Cenni impianti di raffrescamento

Heat Loss. Thermal bridge. Boilers. Radiator. Pipe sizing. Air conditioning and heating system


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l’eventuale progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione di impianti termotecnici. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’orale sarà articolato su tre quesiti, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral examination. If necessary, the questions, whose answer requires the execution of short calculations, will be carried out in writing together with the oral test.


Learning Evaluation Criteria.

The student, in the course of the oral examination, will present and discuss the possible project developed and demonstrate the knowledge and methodological skills and technology for the design of HVAC systems. To successfully pass the oral exam, the student will demonstrate an overall knowledge of teaching content, presented in a sufficiently corrected with the use of proper technical terminology. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of teaching content, exposed with complete mastery of technical language


Learning Measurement Criteria.

Attribution of the final grade in thirty with lode


Final Mark Allocation Criteria.

The oral exam will consist in three questions, each of which will be evaluated with a score ranging between 0 and 10 points. The praise will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated full mastery of the subject



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense e materiale distribuito durante lo svolgimento del corso

Notes provided by the lecture


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427