ITALIANO
Italian
Nessun Prerequisito.
No prerequisite.
Lezioni frontali.
Frontal lessons.
L'attività didattica elettiva ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali della gestione del rischio clinico.
Il corso ha lo scopo di orientare gli studenti verso la prevenzione degli errori che sono una dimensione dell'attività lavorativa.
Lo studente deve comprendere l'importanza di una corretta segnalazione degli errori al fine di implementare azioni correttive a vantaggio di tutti gli operatori.
The objective of elective teaching is to provide students with knowledge of the fundamental concepts of clinical risk management.
The course aims to guide students towards the prevention of errors that are a dimension of work activity.
The student must understand the importance of correctly reporting errors in order to implement corrective actions for the benefit of all operators.
• Cenni sul Governo clinico: qualità dell’assistenza, efficacia, efficienza, appropriatezza
• Origini del Risk management
• Obiettivi della Gestione del Rischio clinico
• Rischio clinico ed errore in medicina (errori attivi ed errori latenti)
• Eventi avversi, near miss
• Evento sentinella: definizione, tipologie e gestione
• Cenni sulle Raccomandazioni ministeriali
• Eventi avversi nelle varie fasi della terapia farmacologica (prescrizione, preparazione, distribuzione, somministrazione)
• Rischio infettivo: prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza
• Metodi di analisi del rischio: analisi reattiva e analisi proattiva
• Incident Reporting
• Importanza della corretta compilazione della documentazione clinico-assistenziale e rassegna delle più frequenti anomalie
• Notes on clinical governance: quality of care, effectiveness, efficiency, appropriateness
• Origins of Risk management
• Objectives of clinical risk management
• Clinical risk and error in medicine (active errors and latent errors)
• Adverse events, near misses
• Sentinel event: definition, types and management
• Notes on ministerial recommendations
• Adverse events at various stages of drug therapy (prescription, preparation, distribution, administration)
• Infectious risk: prevention of care-related infections
• Risk analysis methods: reactive analysis and proactive analysis
• Incident Reporting
• Importance of the correct compilation of clinical-assistance documentation and review of the most frequent anomalies
L’apprendimento è valutato con modalità scritta mediante domande a risposta multipla.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze basilari relative alla gestione del rischio clinico.
A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente risponde a tutte le domande viene attribuita la lode.
Learning is assessed in a written way using multiple choice questions.
The student must demonstrate to have acquired the basic knowledge related to clinical risk management.
Each question is given a score between 0 and 1. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18/30.
The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final grade. If the student answers all the questions, the praise is given.
Titolo: Risk management in Sanità, il problema degli errori; Commissione tecnica sul rischio clinico (DM 5 marzo 2003); Ministero della salute.
Titolo: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: Manuale per la formazione degli operatori sanitari; Minoistero della Salute in collaborazione con FNOMCeO e IPASVI
Titolo: Risk management in Sanità, il problema degli errori; Commissione tecnica sul rischio clinico (DM 5 marzo 2003); Ministero della salute.
Titolo: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: Manuale per la formazione degli operatori sanitari; Minoistero della Salute in collaborazione con FNOMCeO e IPASVI
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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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