Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000927] - CORSO MONOGRAFICO - L'UOMO BICENTENARIO, SOGNO O REALTA'. DALLA SENESCENZA CELLULARE ALLA PATOLOGIA: STRATEGIE PREVENTIVE E TERAPEUTICHECORSO MONOGRAFICO - L'UOMO BICENTENARIO, SOGNO O REALTA'. DALLA SENESCENZA CELLULARE ALLA PATOLOGIA: STRATEGIE PREVENTIVE E TERAPEUTICHE
Maria Rita RIPPO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Sede City MACERATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza della biochimica, biologia patologia, fisiologia ed anatomia

Good knowledge of biochemistry, biology pathology, physiology and anatomy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali e discussione attiva con gli studenti

lectures and active discussion with the students


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere:
- il significato di invecchiamento cellulare e sistemico e la differenza
tra età anagrafica e biologica;
- le principali cause di invecchiamento
- le principali patologie associate al processo di invecchiamento
- le strategie utili a ridurre gli effetti dell’invecchiamento e rivolte alla
prevenzione delle malattie associate all’età.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Informare pazienti ed assistiti sul corretto stile di vita nella vita
quotidiana e nel controllo delle malattie associate all’età
- Avere gli strumenti per approfondire il ruolo del corretto stile di vita
nella prevenzione dell’invecchiamento e le malattie ad esso
associate e divulgare tale informazioni


Competenze trasversali.

- Raccogliere e divulgare informazioni utili alla prevenzione e al
controllo delle malattie
- Discutere sulle implicazioni cliniche dello stile di vita nella presa in
carico dell’assistito


Knowledge and Understanding.

knowledge of:
- the meaning of cellular and systemic aging and the difference
between anagraphic and biological age;
- the main causes of aging
- the main diseases associated with the aging process
- strategies to reduce the effects of aging and aimed at
prevention of diseases associated with age.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Inform patients and assisted on the correct life style in daily life
and in the control of diseases associated with age
- Have the tools to deepen the role of the correct lifestyle
in the prevention of aging and diseases to it
associate and disclose this information


Transversal Skills.

- Collect and disseminate information useful for prevention and control of
disease
- Discuss about the clinical implications of lifestyle of the assisted person



PROGRAMMA PROGRAM

Differenza tra età anagrafica e biologica. Invecchiamento sistemico e
cellulare. Teoria dell’infiammazione associata all’invecchiamento
(inflamm-aging)
Ruolo dell’invecchiamento e dell’inflamm-aging nelle malattie
Principali malattie associate all’invecchiamento
Strategie per rallentare il processo di invecchiamento

Difference between chronological and biological age. Systemic and cellular aging. Theory of
Inflamm-aging.
Role of aging and inflamm-aging in diseases.
Major diseases associated with aging.
Strategies to slow down the aging process


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato attraverso test a risposta multipla. Il test è
composto da 15 domande.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Congruenza delle risposte con il materiale didattico fornito dai docenti e
con i contenuti discussi in aula


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento si considera raggiunto se lo studente risponde
correttamente a un numero di risposte esatte, uguale o superiori a 9. Ad
ogni domanda verrà attribuito un valore di 2 punti e l’apprendimento è
considerato sufficiente quando il voto finale è pari al 18.
Il punteggio a domande non risposte o risposte in modo errato verrà
attribuito un punteggio uguale a 0


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione
del voto finale


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated through multiple choice tests. The test is
composed of 15 questions.


Learning Evaluation Criteria.

Congruence of the answers with the didactic material provided by the teachers and
with the contents discussed during lessons


Learning Measurement Criteria.

Learning is considered achieved if the student responds
correctly to a number of correct answers, equal to or greater than 9. At
each question will be assigned a value of 2 points and learning is
considered sufficient when the final grade is 18.
The score to questions not answered or answers will be incorrect
assigned a score equal to 0


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution
of the final vote



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dal docente

Material provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427