ITALIANO
Italian
Buona conoscenza della biochimica, biologia patologia, fisiologia ed anatomia
Good knowledge of biochemistry, biology pathology, physiology and anatomy
lezioni frontali e discussione attiva con gli studenti
lectures and active discussion with the students
Conoscere:
- il significato di invecchiamento cellulare e sistemico e la differenza
tra età anagrafica e biologica;
- le principali cause di invecchiamento
- le principali patologie associate al processo di invecchiamento
- le strategie utili a ridurre gli effetti dell’invecchiamento e rivolte alla
prevenzione delle malattie associate all’età.
Informare pazienti ed assistiti sul corretto stile di vita nella vita
quotidiana e nel controllo delle malattie associate all’età
- Avere gli strumenti per approfondire il ruolo del corretto stile di vita
nella prevenzione dell’invecchiamento e le malattie ad esso
associate e divulgare tale informazioni
- Raccogliere e divulgare informazioni utili alla prevenzione e al
controllo delle malattie
- Discutere sulle implicazioni cliniche dello stile di vita nella presa in
carico dell’assistito
knowledge of:
- the meaning of cellular and systemic aging and the difference
between anagraphic and biological age;
- the main causes of aging
- the main diseases associated with the aging process
- strategies to reduce the effects of aging and aimed at
prevention of diseases associated with age.
Inform patients and assisted on the correct life style in daily life
and in the control of diseases associated with age
- Have the tools to deepen the role of the correct lifestyle
in the prevention of aging and diseases to it
associate and disclose this information
- Collect and disseminate information useful for prevention and control of
disease
- Discuss about the clinical implications of lifestyle of the assisted person
Differenza tra età anagrafica e biologica. Invecchiamento sistemico e
cellulare. Teoria dell’infiammazione associata all’invecchiamento
(inflamm-aging)
Ruolo dell’invecchiamento e dell’inflamm-aging nelle malattie
Principali malattie associate all’invecchiamento
Strategie per rallentare il processo di invecchiamento
Difference between chronological and biological age. Systemic and cellular aging. Theory of
Inflamm-aging.
Role of aging and inflamm-aging in diseases.
Major diseases associated with aging.
Strategies to slow down the aging process
L’apprendimento è valutato attraverso test a risposta multipla. Il test è
composto da 15 domande.
Congruenza delle risposte con il materiale didattico fornito dai docenti e
con i contenuti discussi in aula
L’apprendimento si considera raggiunto se lo studente risponde
correttamente a un numero di risposte esatte, uguale o superiori a 9. Ad
ogni domanda verrà attribuito un valore di 2 punti e l’apprendimento è
considerato sufficiente quando il voto finale è pari al 18.
Il punteggio a domande non risposte o risposte in modo errato verrà
attribuito un punteggio uguale a 0
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione
del voto finale
Learning is evaluated through multiple choice tests. The test is
composed of 15 questions.
Congruence of the answers with the didactic material provided by the teachers and
with the contents discussed during lessons
Learning is considered achieved if the student responds
correctly to a number of correct answers, equal to or greater than 9. At
each question will be assigned a value of 2 points and learning is
considered sufficient when the final grade is 18.
The score to questions not answered or answers will be incorrect
assigned a score equal to 0
The sum of the values attributed to each answer provides the attribution
of the final vote
Materiale fornito dal docente
Material provided by the teacher
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427