Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE00093] - ABILITA' COUNSELING NELLA RELAZIONE D'AIUTOCOUNSELING SKILLS IN SUPPORTING RELATIONSHIP
DAVIDE GAGGIA  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 6)
MAURIZIO MERCURI  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 6)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non ci sono

There aren't


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Role playing e prova scritta

Role playing and written test


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

In particolare il corso monografico si prefigge:
- l’individuazione degli elementi, delle fasi e degli assiomi del processo comunicativo
- l’esplicitazione delle microskills relative a momenti del processo comunicativo
- l’esplorazione della dimensione senso-percettiva della cura e dell’assistenza, che
mette in gioco tutti gli attori della relazione
- l’interiorizzazione della dimensione fenomenologia della responsabilità
professionale nei confronti dell’Altro da Sé
- la sperimentazione delle ricadute cliniche della comunicazione

- l’individuazione di elementi costitutivi della clown-terapia

- l’individuazione di elementi costitutivi della musicoterapia


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di sperimentare per mettere in pratica nella realtà professionale tecniche di corretta comunicazione


Competenze trasversali.

Lo studente sperimenterà abilità relazionali di empatia, ascolto attivo


Knowledge and Understanding.

In particular, the monographic course aims at:
- the identification of the elements, phases and axioms of the communicative process
- the explication of microscopes related to moments of the communicative process
- Exploration of the sense-perceptual dimension of care and assistance, which brings into play all the actors of the relationship
- the interiorization of the phenomenon dimension of professional responsibility with regard to the Other From Himself
- experimenting with the clinical implications of communication

- the identification of constituent elements of clown-therapy

- the identification of constituent elements of music therapy


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to experiment to put into practice professional techniques of correct communication


Transversal Skills.

The student will experience relational abilities of empathy, active listening



PROGRAMMA PROGRAM

la pragmatica della comunicazione umana, gli assiomi della comunicazione, le abilità comunicative, il counseling nella relazione di aiuto, esercitazioni di comunicazione efficace, casi esemplificativi di relazione d’aiuto, uno schema di rilettura della relazione d’aiuto, esercizi di counseling, clown-terapia, musicoterapia

the pragmatism of human communication, communications axioms, communicative abilities, counseling in the aid relationship, effective communication exercises, examples of aid relationships, a relational aid scheme, counseling exercises, clowns -therapy, music therapy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Role playing e prova scritta


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di rispondere a test mirati


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

In base ai punteggi ottenuti sulle risposte scritte corrette


Criteri di attribuzione del voto finale.

Misurazione dei test a 30 domande (le risposte corrette valgono 1 punto) – 15 domande (le risposte corrette valgono 2 punti) – Si ottiene la media in trentesimi, aggiustata per eccesso o per difetto con lo schema di rilettura del roleplaying


Learning Evaluation Methods.

Role playing and written test


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to respond to targeted tests


Learning Measurement Criteria.

Based on the scores obtained on the correct written answers


Final Mark Allocation Criteria.

Testing with 30 questions (correct answers are worth 1 point) - 15 questions (correct answers are 2 points) - The average is thirty-two, corrected for over or over again with the roleplaying rewrite scheme



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slides del docente

Slides


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427