Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51173] - TEORIA E PROGETTO DEI PONTIBRIDGE ANALYSIS AND DESIGN
Luigino DEZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisite le conoscenze relative all'ingegneria strutturale e al comportamento delle costruzioni soggette ad azioni sismiche.

Fundamentals of structural engineering and the basis of the behavior of constructions subject to seismic actions are considered as assumed knowledge.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 54 hours
Esercitazioni in aula: 18 hours

Theoretical lectures: 54 hours
Classroom tutorials: 18 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento intende fornire agli allievi le basi teoriche e gli strumenti pratici per il calcolo, il progetto e la verifica di ponti in c.a. o composti acciaio-calcestruzzo, al fine di arricchire le conoscenze degli studenti nell'ambito dell’ingegneria civile.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sviluppa capacità di modellazione, progettazione e analisi di ponti con impalcato continuo a sezione mista acciaio-calcestruzzo. Queste capacità saranno sviluppate attraverso lezioni frontali e una attività di progettazione, condotta in gruppi di lavoro, che implica lo sviluppo di un elaborato progettuale completo.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di un esercizio di progettazione, che verrà svolto in gruppi e che prevede anche l'impiego di software specifici per la risoluzione di problemi applicativi, contribuisce a migliorare sia il grado di autonomia nell’identificare, formulare e risolvere problemi, sia la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with theoretical basis and practical skills for the modelling, analysis and design of reinforced concrete and steel-concrete composite bridges, in order to amplify the student’s knowledge in the field of civil engineering.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student develops modelling capabilities, as well as design and analysis skills, of reinforced concrete and steel-concrete composite bridges. These skills are gained through lectures and a designing exercise, developed in working groups, which implies the drafting of technical executive documents.


Transversal Skills.

The designing exercise, which is developed in working group and requires the use of specific software for the solution of practical problems, contributes to improve the student’s capability of identifying, formulating and solving problems, as well as the communicative skill, necessary for the teamwork.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti lezioni forntali (54 ore)
Tipologie strutturali e tecniche costruttive: impalcati a sezione aperta e a cassone, impalcati in cap e a sezione composta acciaio-calcestruzzo; i ponti ad arco, i ponti strallati; le sottostrutture, spalle e pile, gli appoggi e i ritegni sismici.
La teoria delle linee di influenza: il teorema di Betti generalizzato e teoremi derivati; tracciamento di linee di influenza di spostamenti e di sollecitazioni per carichi e per distorsioni viaggianti. Le azioni sui ponti: i carichi da traffico, l’azione del vento, le variazioni termiche, etc.
Ripartizione trasversale dei carichi: le piastre ortotrope e i grigliati di travi; metodi semplificati di Engesser e di Courbon-Albenga.
Ponti a cassone: torsione e distorsione. Effetti del ritiro e della viscosità: travi composte continue e strutture a schema statico variabile.
I ponti composti acciao-calcestruzzo: impalcati bitrave e a cassone. La protezione sismica dei ponti a travata: impalcati su pile duttili, impalcati isolati.
Esercitazioni in aula (18 ore)
Elaborato progettuale di un ponte con impalcato composto acciaio-calcestruzzo.

Contents of lectures (54 hours)
Structural typologies and construction techniques: decks with precast prestressed concrete girders or box-girders; steel-concrete composite decks; arch bridges; cable stayed bridges; substructures (piers, abutments and bearings).
Influence lines: generalised Betti’s theorem and related theorems; the influence lines of displacements and internal stress resultants due to moving loads and deformations. Loads on bridges: traffic loads, wind loads, thermal loadings, etc. Transverse loading distribution: orthotropic plates and beam grids; simplified methods by Engesser and Courbon-Albenga. Box-girders: effects due to non-uniform torsion and transverse deformability.
Creep and shrinkage effects: continuous steel-concrete composite beams, continuous decks with postponed restraints and variable static scheme.
Classroom tutorials (18 hours)
design of a bridge with a steel-concrete composite deck.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su una prova orale consistente nella discussione del progetto e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’elaborato progettuale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare, tramite l’elaborato progettuale e la prova orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di aver chiari i criteri di progetto e i metodi di verifica delle tipologie strutturali oggetto del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova finale viene valutata in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto all’elaborato progettuale ed un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei due voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The evalulation of student learning is based on an oral exam consisting in a discussion of the design project and in some theoretical questions on the topics covered during the course. To access the oral exam the student is required to have completed the project.


Learning Evaluation Criteria.

Through the design project and the oral exam the student must demonstrate to have learned the topics covered during the course, such as analysis and design methods of structural bridge typologies studied in the course.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is expressed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

During the oral exam a mark is attributed to the design project and the final mark of the course will be calculated as the average of the marks received for the oral exam and for the design project. The 'lode' will be awarded to students who, having correctly completed the three assessments, show an outstanding understanding in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Petrangeli M.P., Progettazione e costruzione di ponti, Masson Ed. ESA.
Raithel A., Costruzione di ponti, Liguori Editore.

https://learn.univpm.it

Petrangeli M.P., Progettazione e costruzione di ponti, Masson Ed. ESA. (in Italian)
Raithel A., Costruzione di ponti, Liguori Editore. (in Italian).

https://learn.univpm.it


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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