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Una pregressa conoscenza dei concetti base e delle logiche di Marketing è certamente utile e auspicabile, anche se non costituisce condizione necessaria alla frequenza del corso.
Previous knowledge of basic concepts and marketing logics is useful and desirable, but this is not a necessary condition to attend the course.
Il corso si articola in lezioni frontali supportate dalla presentazione di casi e applicazioni, da momenti di confronto attivo e da esercitazioni individuali o in gruppo. Agli allievi è proposto anche lo svolgimento di un project work sulla definizione di una strategia comunicativa per un’azienda del settore food and beverage. Un programma e-learning è disponibile sull’area della piattaforma didattica che comprende il materiale didattico organizzato in unità tematiche, link a video, articoli e letture di approfondimento.
The course includes taught classes, supported by cases and applications, moments of active discussions and both individual and group exercises. Students will be also committed in a project work regarding the definition of a communication strategy for a company in the food and beverage sector.
An e-learning program is available on the course area on the University educational platform, consisting of class educational materials organized in thematic units; videos, selected supplementary articles and readings.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alle strategie e tecniche di comunicazione aziendale in ottica multi-stakeholder, all’utilizzo dei new media e di altri principali strumenti di comunicazione nel settore food and beverage.
Gli studenti svilupperanno: a) la capacità di analisi e valutazione delle scelte di comunicazione aziendale online e offline b) la capacità di definire gli elementi-base di una strategia di comunicazione integrata per un’azienda del settore food and beverage, con un uso efficace dei new media e degli altri strumenti di comunicazione c) la capacità di comunicare in chiave marketing-oriented i contenuti tecnici di propria competenza in ambito agro-alimentare d) la capacità di definire proposte di piani editoriali per i new media e produrre contenuti per gli stessi.
Il corso, tramite i contributi, le esercitazioni e il project work, permetterà agli allievi di sviluppare le proprie capacità di analisi e problem solving, di collaborazione e team work, nonché di comunicazione interpersonale e di public speaking.
The course aims at providing students with knowledge on communication strategies and techniques in a multi-stakeholder perspective, and with the use of new media and other communication tools in the food and beverage sector.
Students will develop and improve: a) the ability to analyze and evaluate corporate communication choices; b) the ability to define basic elements of an integrated communication action for a company in the food and beverage sector, using new media and other communication tools; c) the ability to communicate in a marketing-oriented way technical contents in the agribusiness; d) the ability to define proposals of editorial plans for social networks and produce related contents.
The course, through some exercises and project work, will allow students to develop their ability to analyze and solve problems, to collaborate and work in team. Students will also improve their interpersonal communication and public speaking abilities.
Parte 1 (1 ECTS): Introduzione alla comunicazione aziendale, gli elementi dell’identità, dell’immagine e della reputazione aziendale online e offline, l’analisi degli stakeholder e la gestione delle relative relazioni, il loro engagement, applicazioni, casi di studio e esercitazioni.
Parte 2 (0,5 ECTS): La pianificazione della comunicazione aziendale, la struttura di un piano di comunicazione e i suoi elementi, applicazioni ed esercitazioni.
Parte 3 (3 ECTS): Comunicazione online, nuovi media, dati statistici di utilizzo e prospettive. L’architettura di un sito internet e l’integrazione di un blog, gli aspetti visual e di testo, la scrittura per il settore food and beverage e lo storytelling, basi di SEO e SEM, analisi e uso efficace dei principali social network per il settore food and beverage, il calendario editoriale per i social media e la produzione di contenuti, scrivere post efficaci, sponsorizzare i post, i video; il ruolo degli influencer, le campagne real time; principali metriche.
Parte 4 (0,5 ECTS): Advertising ed eventi. Gestione della comunicazione in situazioni di crisi. Etica e responsabilità sociale.
Parte 5 (1 ECTS): Project work in team per l’elaborazione di una strategia di comunicazione digitale per un’azienda del settore food and beverage.
Part 1 (1 ECTS) : Introduction to corporate communication, the elements of corporate identity, corporate image and corporate reputation online and offline, corporate stakeholders analysis and relationships management, stakeholders engagement, applications, case studies and exercises.
Part 2 (0,5 ECTS): Corporate communication planning, the structure of the communication plan and its elements, applications and exercises.
Part 3 (3 ECTS): Digital communication, new media, statistical data, trends and perspectives. The architecture of a website, a blog integration, visual and text aspects, writing for the food and beverage sector, storytelling, basic notions of SEO and SEM; analysis and effective use of main social networks for the food and beverage sector, writing a social media content calendar and content creation, writing effective posts, sponsoring posts; videos; the role of influencers, real time advertising; main metrics.
Part 4 (0,5 ECTS): Advertising and events. Managing communication in crisis situations. Ethics and corporate social responsibility.
Part 5 (1 ECTS): Group project work on digital strategy communication for a company in the food and beverage sector.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sulla valutazione del project work elaborato in team e su un esame finale orale. Per gli studenti non frequentanti la valutazione si basa sull’esame orale.
La prova orale sarà articolata su tre domande, ciascuna su un diverso argomento del programma svolto. Laddove la risposta del candidato non fosse chiara o completa, il docente potrà porre delle domande di ulteriore specifica o chiarimento all’interno delle domande sui tre argomenti.
Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare di possedere una adeguata conoscenza dei contenuti del corso, esprimendosi con un’adeguata proprietà di linguaggio.
L’attribuzione del voto finale è in trentesimi. L’allievo supera l’esame con una votazione minima di 18 punti.
Il voto finale sarà dato dalla media tra il voto conseguito nel project work e l’esame orale. Il voto dell’esame orale consisterà nella somma dei voti delle tre domande, espresso ciascuno in un range da 0 a 10 punti.
Il voto complessivo sarà espresso in trentesimi.
Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare di possedere una adeguata conoscenza dei contenuti del corso, esprimendosi con una buona proprietà di linguaggio.
Per ottenere il voto massimo, lo studente dovrà dimostrare di saper formulare articolati ragionamenti deduttivi sugli stessi, operando i necessari collegamenti tra gli argomenti. La lode sarà assegnata allo studente che, raggiunto il punteggio massimo, mostri di aver acquisito la padronanza della materia.
Attending students learning evaluation will be based on the project work assessment and on a final oral exam. For non-attending students learning evaluation will be based on the oral exam.
The oral exam will be based on three questions, each about a different topic of the course program.
In case given answers are not clear or complete, students will receive ulterior specification or clarification questions within the topic.
To pass the exam, students will demonstrate to have a proper knowledge of course contents, with a correct use of sectoral language.
Final exam grade is given on the basis of 30 points. Students will pass the exam with a minimum mark of 18/30.
The final mark will be given by the mean between the team project work mark and the oral exam mark.
The oral exam mark will be the sum of the marks by the three questions, each expressed in a range from 0 to 10 points.
Final exam grade is given on the basis of 30 points.
As written above, in order to pass the exam, students will be able to demonstrate a good knowledge of course contents, with a correct use of language.
To get the maximum mark, students will be able to demonstrate their ability to articulated deductive reasoning on the given topics, with appropriated connections among them.
30/30 cum laude (highest honors) will be got by the students with the maximum mark who will have shown the command of the subject.
Il testo base consigliato è:
- Joep P. Cornelissen, Corporate Communication: a Guide to Theory and Practice. Sage Publications Ltd. 2017.
Tutti gli altri materiali didattici per la preparazione degli studenti saranno via via resi disponibili sulla piattaforma e-learning nell’area del corso.
The suggested basic text-book is: Joep P. Cornelissen, Corporate Communication: a Guide to Theory and Practice. Sage Publications Ltd. 2017.
All other educational materials for students learning will be gradually available on the e-learning platform, in the course area.
Sì. L'area didattica con i suoi materiali è raggiungibile al link della piattaforma didattica di ateneo, https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=2, selezionando dal menu a sinistra il nome del corso (Corporate Communication and new media).
Yes. The area with educational materials can be reached through the e-learning platform (link: https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=2), selecting the name of the course (Corporate Communication and new media) from the menu on the left.
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