Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S060] - ZOOLOGIAZOOLOGY [Cognomi M-Z]
Stefania PUCE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 64
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/05 - ZOOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

È consigliato aver superato l’esame di Citologia ed Istologia

The course of Cytology and Histology is strongly recommended.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (7 crediti, 56 ore) che esercitazioni pratiche (1 credito, 8 ore).

Lectures (7 credits, 56 hours) and practical training (1 credit, 8 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisisce buone conoscenze sulla biodiversità degli organismi animali tramite una generale descrizione della loro organizzazione morfologica a livello cellulare e anatomico; per ogni taxon saranno inoltre trattate le relazioni filogenetiche con i vari phyla, le modalità riproduttive e l’ecologia. Verranno infine proposte alcune tematiche di zoologia generale trattate negli aspetti di base.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente è in grado di identificare gli animali collocandoli all’interno delle principali categorie tassonomiche grazie alle conoscenze acquisite sulle loro caratteristiche morfologiche e sui dettagli riguardanti la struttura cellulare e l’anatomia interna, le strategie vitali e la riproduzione. E’ in grado di descrivere gli ambienti nei quali gli animali vivono e conosce le relazioni filogenetiche tra i vari phyla.


Competenze trasversali.

Il materiale fotografico e video illustrato durante le lezioni frontali e i campioni museali degli organismi trattati resi disponibili durante le esercitazioni contribuiscono a migliorare la capacità di osservazione e di ragionamento dello studente.


Knowledge and Understanding.

Students acquire a good knowledge of the biodiversity of animals by means of detailed descriptions of their morphological organization at the cellular and anatomical level; phylogenetic relationships among phyla, reproductive strategies and ecology will be also treated for each taxon. Finally, some topics of general zoology will be treated in its basic aspects.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students can identify animals locating them in the main taxonomic categories thanks to the knowledge acquired on morphology and on details regarding the cell structure and internal anatomy, the life and reproductive strategies. The students know the environments in which the animals live and the phylogenetic relationships among phyla.


Transversal Skills.

Photo and video materials showed during lectures and museum samples discussed during laboratory activities stimulate students' capacity of observation, reasoning and drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore): Introduzione: la biodiversità; architettura degli animali: ontogenesi, bauplan, celoma; Sviluppo embrionale; principi di classificazione e filogenesi; eucarioti unicellulari; metazoi; Poriferi; Cnidari; Ctenofori; Platelminti; Nemertini; Gnatiferi e piccoli Lofotrocozoi: Rotiferi, Entoprocti, Ectoprocti, Brachiopodi, Foronidei; Molluschi; Anellidi; Piccoli Ecdisozoi: Nematodi, Onicofori, Tardigradi; Artropodi: Chelicerati, Miriapodi, Crostacei, Esapodi; Echinodermi; Cordati: Urocordati, Cefalocordati, Craniati; Agnati, Condroitti, Osteitti Anfibi, Amnioti, Rettili “non uccelli”, Uccelli, Mammiferi. Esercitazioni pratiche (1 CFU, 8 ore/studente): Analisi morfo-funzionale comparata di metazoi appartenenti a differenti taxa.

Content of the lectures (7 credits, 56 hours): Introduction: Biodiversity; ontogeny, bauplan, body cavity; embryonic development; principles of classification and phylogeny; unicellular eukaryotes. Metazoans; Porifera; cnidarians; ctenophores; platyhelminthes; Nemertea; Gnatiferan and Lofotrocozoa and minor groups; Mollusks; Annelids; Nematodes, Ecdysozoa; Arthropods; Echinoderms; Chordata; Craniata; Agnata, Chondrichthyes, Osteichthyes Amphibians, Amniotes, "no bird" Reptiles; Birds, Mammals. Laboratory practicals (1 credit, 8 hours): Metazoan morphology and comparisons among the different taxa.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un colloquio riguardante la parte pratica e a quella teorica. Per quanto riguarda la parte pratica, allo studente sarà proposto un preparato museale e dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificarne il taxon di appartenenza, descriverne la morfologia e discutere gli adattamenti morfologici. Per quanto riguarda la parte teorica, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base illustrate durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto del corretto uso della terminologia zoologica, del livello di preparazione dimostrato durante il colloquio sia per quanto riguarda la parte teorica generale, sia per quanto riguarda le attività di laboratorio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Non si accede alla misurazione dell’apprendimento della parte teorica se non si supera la parte pratica. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito in base al livello delle conoscenze acquisite, esposte durante il colloquio, con riferimento sia alla parte teorica sia a quella pratica.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test on the theoretical and the practical parts. The students must demonstrate that they have acquired the basic knowledge presented during the course; moreover, with regard to the practical part, the students have to be able to apply the theoretical knowledge to identify and describe one organism chooses by the lectures. The students have to be able to describe the morphology and discuss the morphological adaptations.


Learning Evaluation Criteria.

The level of knowledge acquired, exposed during the oral test, referring to lectures and to the practical parts, will be evaluated to assess the students’ preparation.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is assigned as a fraction of 30. The exam is successfully passed when the mark is equal to or higher than 18/30. The highest mark can be assigned cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given considering the levels of knowledge acquired and shown during the oral test, and it is conferred considering the theoretical and practical parts.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il volume “Zoologia” (1° edizione), Casiraghi M., De Eguileor M., Cerrano C., Puce S., UTET, integrato dalle dispense messe a disposizione dal docente.

Notes taken during the lecturers and powerpoint presentations handed out by the lecturers.
Further reading:
“Zoologia” (1° edizione), Casiraghi M., De Eguileor M., Cerrano C., Puce S., UTET


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427