ITALIANO
Italian
Nozioni di base di epidemiologia
Basic knowledge of epidemiology
Il corso è organizzato attraverso lezioni di teoria con l’utilizzo di apposite diapositive proiettate con PowerPoint che saranno rese disponibili agli studenti. All’inizio del corso sarà effettuata una verifica delle conoscenze di epidemiologia in possesso degli studenti allo scopo di pianificare eventuali richiami ai concetti fondamentali di epidemiologia.
The course is comprised of theory lessons with the use of special slides projected with PowerPoint that will be made available to students. At the beginning of the course, a check will be carried out on the knowledge of epidemiology held by the students in order to plan possible recalls to the fundamental concepts of epidemiology
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Il corso prevede la focalizzazione delle metodologie quantitative di analisi e la trattazione dei seguenti argomenti:
La raccolta delle informazioni. Popolazione e Campione. Il campionamento in ambito medico/sanitario. Errore casuale ed errore sistematico. Gli strumenti per sintetizzare le informazioni. Le variabili statistiche. Caratteristiche delle variabile qualitative e quantitative. Distribuzioni di frequenza e tabelle di contingenza. Frequenze relative e frequenze cumulate. Proporzioni, rapporti e tassi: prevalenza e incidenza. Rappresentazione grafica dei dati. Misure di posizione e variabilità. La decisione clinica: la probabilità come misura di incertezza. La probabilità di un evento. La distribuzione normale. Sensibilità, specificità e valori predittivi di un test diagnostico. Concetti generali di inferenza statistica. Distribuzione di campionamento, parametro, stima e stimatore. Intervallo di confidenza (IC) di un parametro: come si calcola l’IC per una media e per una proporzione; come si interpreta l’IC per la differenza tra medie, per il rischio relativo e per l’odds ratio. Test statistico di ipotesi per il confronto tra gruppi, livello di significatività e potenza dello studio; l’esempio del t-test per campioni indipendenti. Come si interpretano i risultati dell’applicazione del test statistico per il confronto tra medie, il confronto tra proporzioni, in uno studio di coorte, in uno studio caso-controllo e in uno studio sperimentale. Esempio di progettazione di uno studio: dal disegno all’analisi dei dati.
The course includes the focusing on quantitative analysis methodologies and the treatment of the following topics:
The collection of information. Population and Sample. The technique of sample extraction in biomedical filed. Quantitative and qualitative variables. Frequency distributions, contingency tables, relative and cumulative frequencies. Proportion, rates and ratios: prevalence, incidence. Graphical representation. Summary statistics. Probability of events. Normal distribution. Sensitivity, specificity and diagnostic tests. Statistical inference and its application. Sample distribution; parameter; estimate; estimator. Point and interval estimation of a mean, of a proportion, interpretation of confidence interval for a difference between two means, relative risk, odds ratio. Statistical test of hypotheses for the comparison between groups, level of significance and power of a study; the example of the t-test for independent samples. Interpretation of statistical tests for the comparison of two groups; t-test for independent and matched samples, for two proportions, analysis of a cohort, case control and experimental study. Example of a study design: from design to data analysis.
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
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Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
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Statistica Medica , Martin Bland, Ed Apogeo
Statistica Medica , Martin Bland, Ed Apogeo
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427