Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000069] - ANESTESIA, RIANIMAZIONE E EMERGENZE MEDICHEANAESTHESIA AND INTENSIVE CARE AND MEDICAL EMERGENCIES
TIZIANA PRINCIPI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/41 - ANESTESIOLOGIA
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze base di anatomia , fisiologia e patologia dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, fisica
dei gas. Nozioni base di farmacologia.

Basic knowledge of anatomy, physiology and pathology of the respiratory and cardio-circulatory system, physical
of gases. Basic knowledge of pharmacology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali inerenti l'anestesia, la rianimazione e la gestione di particolari situazioni cliniche in
situazioni di urgenza o di routine.

Lectures related to anesthesia, resuscitation and management of particular clinical situations in
urgent or routine situations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno arrivare a conoscere le basi dell’anestesia e rianimazione. In
particolare dovranno comprendere i meccanismi fisiopatologici del rapporto
consumo/disponibilità di ossigeno, le sue alterazioni che portano ad uno scompenso dei
vari organi fino alla insufficienza multiorgano e come questo rapporto può essere
monitorato. Quindi si affronterà la terapia del paziente critico e come si attua il sostegno
delle funzioni vitali. Si conosceranno, infine, i principi dell’anestesia e i farmaci utilizzati
nell’anestesia e la gestione del dolore sia acuto che cronico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti al termine del corso sapranno riconoscere le iniziali criticità che possono
intervenire nei pazienti ricoverati nelle corsie di degenza per poter intervenire rapidamente.
Sapranno, inoltre, quali sono i trattamenti di sostegno delle funzioni vitali e le procedure
che si attuano in anestesia.


Competenze trasversali.

Cardiologiche, pneumologiche, nefrologiche.


Knowledge and Understanding.

Students must get to know the basics of anesthesia and resuscitation. In
particular must include the pathophysiological mechanisms of the relationship
consumption / availability of oxygen, its alterations that lead to a decompensation of the
various organs up to multi-organ failure and how this relationship can be
monitored. Then the critical patient therapy will be addressed and the support is implemented
of vital functions. Finally, the principles of anesthesia and the drugs used will be known
in anesthesia and pain management both acute and chronic.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students at the end of the course will recognize the initial critical issues that they can
intervene in patients admitted to the wards to be able to intervene quickly.
They will also know which treatments support vital functions and procedures
which are implemented under anesthesia.


Transversal Skills.

Cardiology, pneumology, nephrology.



PROGRAMMA PROGRAM

ANESTESIA: Storia dell'anestesia,Anestesia generale,Anestesia locoregionale, Monitoraggio in corso di
anestesia, Il dolore,omeostasi termica, Check list di anestesia, Sicurezza in sala operatoria.
RIANIMAZIONE: Equilibrio acido-base, Insufficienza respiratoria, Tecniche di ventilazione invasive e non
invasive, CVC ed infezioni, VAP, Sepsi, Monitoraggio emodinamico, Stati di shock, NA, NEMS gestione
infermieristica, Tecniche speciali di rianimazione( ECMO,dialisi,contropulsatore aortico).
EMERGENZE MEDICHE: Politrauma, Edema polmonare, Intossicazioni, Ustioni,Annegamento,
Organizzazione strutturale del sistema di emergenza sanitaria.Emergenze intraospedalire (MET).

ANESTHESIA: History of anesthesia, General anesthesia, Locoregional anesthesia, Monitoring in progress
anesthesia, pain, thermal homeostasis, anesthesia check list, safety in the operating room.
RENIMATION: Acid-base balance, Respiratory failure, Invasive and non-invasive ventilation techniques
invasive, CVC and infections, VAP, Sepsis, hemodynamic monitoring, shock states, NA, NEMS management
nursing, special resuscitation techniques (ECMO, dialysis, aortic counterpulsator).
MEDICAL EMERGENCIES: Politrauma, Pulmonary Edema, Poisoning, Burns, Drowning,
Structural organization of the emergency health system. Intra-hospital emergencies (MET).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame sarà scritto e consiste in 30 quiz a risposta multipla. Lo studente potrà richiedere un
approfondimento della valutazione orale per potere incrementare la votazione attribuita dopo
lo scritto o per avere la lode.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I quiz saranno formulati in modo che lo studente possa dimostrare di avere una sufficiente
conoscenza della materia. Ogni quiz risposto correttamente darà un punto.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale sarà in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o
uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per avere la sufficienza bisognerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Eventuali
risposte sbagliate non toglieranno punti.


Learning Evaluation Methods.

L’esame sarà scritto e consiste in 30 quiz a risposta multipla. Lo studente potrà richiedere un
approfondimento della valutazione orale per potere incrementare la votazione attribuita dopo
lo scritto o per avere la lode.


Learning Evaluation Criteria.

Quiz will be formulated so that the student can demonstrate that they have sufficient
knowledge of the subject. Each quiz answered correctly will give a point.


Learning Measurement Criteria.

The final vote will be in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is higher or
equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

To have the sufficiency it will be necessary to correctly answer at least 18 questions. any
wrong answers will not remove points.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: M.Chiaranda-Urgenze ed Emergenze-Ed.Piccin
Titolo: R.Cosentini, S.Aliberti, A.M. Brambilla -L'ABC della meccanica non invasiva in urgenza-
Ed.McGraw Hill
Titolo: C.Francis - Nursing respiratorio, Strumenti e metodologie- Ed.McGraw Hill
Titolo: P.Wicker, J. O'Neill - Assistenza infermieristica perioperatoria - Ed.McGraw Hill
Titolo: L.Sasso, A.Silvestro, G.Rocco, L.Tibaldi, F.Moggia – Infermieristica in area critica
Ed.McGraw Hill

Title: M.Chiaranda-Urgenze ed Emergenze-Ed.Piccin
Title: R.Cosentini, S.Aliberti, A.M. Brambilla -L'ABC della meccanica non invasiva in urgenza-
Ed.McGraw Hill
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Title: P.Wicker, J. O'Neill - Assistenza infermieristica perioperatoria - Ed.McGraw Hill
Title: L.Sasso, A.Silvestro, G.Rocco, L.Tibaldi, F.Moggia – Infermieristica in area critica
Ed.McGraw Hill


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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