Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT479] - SEMINARIO - REUMATOLOGIASEMINAR: RHEUMATOLOGY
Emilio FILIPPUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/16 - REUMATOLOGIA
Sede City FERMO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di anatomia, biochimica e fisiologia dell’apparato locomotore.

Basic knowledge of anatomy, biochemistry and physiology of the musculoskeletal system.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consiste di 12 ore, pari a 1 CFU, di didattica frontale.

The course consists of 12 hours, equal to 1 CFU, of frontal teaching.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisire le conoscenze fondamentali relative alla definizione, classificazione, epidemiologia, fisiopatologia e semeiotica delle principali malattie reumatiche. Apprendere le nozioni di base delle procedure diagnostiche e delle terapie farmacologiche di più comune impiego nella pratica reumatologica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicare le conoscenze acquisite in tema di malattie reumatiche al fine di:
- identificare i bisogni di salute e di assistenza infermieristica dei malati reumatici
- pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale infermieristico, garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
- valutare criticamente l’impatto delle malattie reumatiche sulla qualità della vita.


Competenze trasversali.

Acquisire conoscenze, abilità e qualità che attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi. Tali competenze consentiranno di utilizzare al meglio le conoscenze tecniche nello svolgimento di attività quali la “patient education” e il “counseling” per il malato reumatico e nella organizzazione del proprio lavoro di infermiere che deve prevedere capacità di un continuo aggiornamento, di adattamento a diversi ambienti culturali e di attitudine al lavoro di gruppo.


Knowledge and Understanding.

To acquire the fundamental knowledge related to the definition, classification, epidemiology, physiopathology and semiotics of the main rheumatic diseases. To learn the basic knowledge of the diagnostic procedures and pharmacological therapeutic options which are most frequently used in daily rheumatologic practice.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To apply the knowledge gained in the area of rheumatic diseases with the aims of:
- identify the health and nursing needs of the rheumatic patients
- plan, manage and assess the nurse care intervention, ensuring the correct application of the diagnostic-therapeutic prescriptions
- critically evaluate the impact of the rheumatic diseases on the quality of life.


Transversal Skills.

To acquire knowledge, skylls and qualifications which relate to cognitive, productive, managerial, relational and communicative areas. Such competencies will allow to best use the technical knowledges in conducting activities such as “patient education” and “counseling” for the rheumatic patient and in organizing the nurse work which must include continuous updating, adaptation to different cultural environments and attitude to teamwork.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione delle malattie reumatiche. Semeiotica clinica delle malattie reumatiche. Il dolore nelle malattie reumatiche. Diagnosi precoce delle malattie reumatiche: principi generali. Artrite reumatoide. Connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, dermato-polimiosite, sindrome di Sjögren). Artriti reattive. Spondilite anchilosante. Artrite psoriasica. Polimialgia reumatica. Artriti da microcristalli. Artrosi. Osteoporosi. Fibromialgia. Le sindromi dolorose distrettuali. Patient education. Counseling.

Definition and clinical manifestations of the main rheumatic diseases. Pain in patients with rheumatic disorders. Early diagnosis of rheumatic diseases. Rheumatoid arthritis. Connective tissue disease (systemic lupus erythematosus, systemic sclerosis, Sjὅgren syndrome, dermatomyositis/polymyositis). Reactive arthritis. Ankylosing spondylitis. Psoriatic arthritis. Polymyalgia rheumatica. Microcrystal arthropathies. Osteoarthritis. Osteoporosis. Fibromyalgia. Regional pain syndromes. Patient education. Counseling.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste di un compito scritto composto di 20 domande a risposta multipla. Per ogni domanda una sola risposta è corretta. A ciascuna risposta esatta alle prime 10 domande è assegnato un punto. A ciascuna risposta esatta alle seconde 10 domande sono assegnati due punti. Tempo massimo per lo svolgimento dell’esame scritto è di 30 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I quesiti nel compito scritto concernono gli argomenti affrontati a lezione e descritti nel programma. Ai fini del superamento della prova è richiesto che lo studente abbia assimilato le conoscenze teoriche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il superamento dell’esame scritto è vincolato all’acquisizione di un punteggio almeno uguale o superiore a 18 punti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto risulti maggiore o uguale a 18. E altresì prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test in which the student must answer 20 multiple choice questions. For each question, only one answer is correct. Each correct answer to the first 10 questions is awarded a score of 1. Each correct answer to the second 10 questions is awarded a score of 2. Thirty minutes is the maximum time to complete the exam.


Learning Evaluation Criteria.

The questions of the written test deal with issues discussed during the lessons and included in the program. To pass the test the student must learn the theoretical knowledge.


Learning Measurement Criteria.

To pass the written test a total score equal or higher than 18 is required.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation is expressed in thirtieths. To pass the written test a total score equal or higher than 18 is required. The highest mark is 30 cum laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale
Editore: Idelson-Gnocchi
Autori:Valesini G. - Valentini G. - Bombardieri S. - Cutolo M. - Ferraccioli G. - Matucci Cerinic M. - Montecucco C. - Afeltra A. - Cantatore F.P. - De Vita S. - Ferri C. - Galeazzi M. - Gerli R. - Giacomelli R. - Govoni M. - Grassi W. - Lapadula G. - Mathieu A. - Meliconi R. - Meroni P.L. - Passiu G. - Perosa F. - Perricone R. - Punzi L. - Rossini M. - Scarpa R. - Tincani A. - Triolo G.
Edizione:Terza
Anno edizione: 2018

Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale
Editor: Idelson-Gnocchi
Authors: Valesini G. - Valentini G. - Bombardieri S. - Cutolo M. - Ferraccioli G. - Matucci Cerinic M. - Montecucco C. - Afeltra A. - Cantatore F.P. - De Vita S. - Ferri C. - Galeazzi M. - Gerli R. - Giacomelli R. - Govoni M. - Grassi W. - Lapadula G. - Mathieu A. - Meliconi R. - Meroni P.L. - Passiu G. - Perosa F. - Perricone R. - Punzi L. - Rossini M. - Scarpa R. - Tincani A. - Triolo G.
Edition: Third
Publication year: 2018


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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