Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT160] - INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICANURSING APPLIED TO GENERAL AND SPECIALIZED SURGERY
SANDRO DI TUCCIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City MACERATA

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non esistono prerequisiti. Il corso presuppone le conoscenze di base acquisite durante gli insegnamenti di I anno.

There are no prerequisites. The course requires the basic knowledge acquired during the first year courses


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

LEZIONI FRONTALI

frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla medicina interna generale, geriatrica e chirurgica, con particolare riguardo alla assistenza alla persona sottoposta a diagnostica strumentale ed affetta da patologie mediche e chirurgiche distinte per apparati, alla assistenza alla persona anziana, alla assistenza perioperatoria generale e specialistica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute di ambito medico e chirurgico. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi assistenziali di tipo medico e chirurgico, nell'attuazione dei principi di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico e di trattamento chirurgico.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico


Knowledge and Understanding.

The integrated course allows students to acquire the fundamental knowledge of scientific and nursing-care aspects related to general internal medicine, geriatric and surgical, with particular regard to the assistance to the person subjected to instrumental diagnostics and affected by medical and surgical diseases distinct for equipment, assistance to the elderly person, general and specialist perioperative assistance.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course enables students to plan assistance and to implement and evaluate nursing interventions referring to the person assisted with medical and surgical health problems. Makes the student capable of adopting behaviors appropriate to professional skills, declined by roles, in the management of medical and surgical assistance processes, in the implementation of the principles of asepsis and safety of the patient and the operator, in the prevention of derived complications from the pathology and its treatment, in the use of medical devices and devices, of diagnostic medical and surgical treatment.


Transversal Skills.

The course provides incentives related to individual research, non-heterologous learning, decision-making autonomy related to welfare processes, acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence. The classroom exercises allow the student to try out small groups on the preparation and exhibition of works, after a valid bibliographic research. The laboratory exercises provided by the Degree Course in Nursing transmit gestural skills and stimulate the exercise of critical thinking



PROGRAMMA PROGRAM

ASSISTENZA PERIOPERATORIA: L’assistenza generale al paziente nella fase preoperatoria: educazione, prevenzione delle complicanze, preparazione fisica, trasporto, consenso informato; classificazione degli interventi chirurgici e strumentario chirurgico per specifiche aree. Carrello chirurgico. Caratteristiche strutturali del blocco operatorio, ruolo e funzioni dell’equipe chirurgica. Attività degli operatori, funzioni dell’infermiere nel blocco operatorio; preparare un campo sterile; sterilizzazione e disinfezione del materiale sanitario; gestire il paziente sottoposto ad anestesia generale, regionale e locale; assistenza al paziente nella fase intraoperatoria; gestire l’ansia nel periodo pre-intra e postoperatorio; gestire il dolore acuto nel periodo pre-intra e postoperatorio, monitorare i rischi e le complicanze nel periodo postoperatorio; calcolare il bilancio idroelettrolitico, gestire l’assistenza peri e postoperatoria al paziente geriatrico e pediatrico; il processo di guarigione della ferita e fattori influenti; modalità di esecuzione della medicazione delle ferite; gestione dei drenaggi a caduta e in aspirazione.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA GASTROENTEROLOGICA: assistenza alla persona con: emorragia digestiva, addome acuto, sottoposta a gastrectomia ed interventi all’intestino o con stomia intestinale, sottoposta ad interventi sul fegato e le vie biliari, pancreas e milza. L’assistenza alla persona sottoposta ad interventi endoscopici e laparoscopici.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA TORACICA E ORL: l’assistenza al paziente sottoposto a resezione polmonare e con pneumotorace, gestione dei drenaggi toracici. Gestione del paziente sottoposto a laringectomia; aspirazione secrezioni oro-naso-faringee e tracheali.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA UROLOGICA: l’assistenza al paziente con stomia urinaria, sottoposto a cistectomia, nefrectomia, prostatectomia.

Infermieristica applicata alla Chirurgia della tiroide e della mammella: l’assistenza al paziente sottoposto a tiroidectomia, mastectomia.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA ORTOPEDICA: analizzare l’assistenza alla persona sottoposta ad artroprotesi d’anca, a protesi del ginocchio, sottoposta ad intervento di ernia discale; pianificare l’assistenza alla persona con trazione transcheletrica, apparecchi gessati, bendaggi; descrivere le modalità di confezionamento di apparecchi gessati. L’assistenza alla persona sottoposta ad amputazione.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA NEUROCHIRURGICA: assistenza al paziente affetto da: patologie tumorali, trauma cranico, vertebrale e midollare; patologia vascolare.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGICA CARDIOVASCOLARE: assistenza infermieristica nelle fasi pre- e post operatoria a pazienti sottoposti ai principali interventi chirurgici cardio-vascolari.

PERIOPERATORY ASSISTANCE: General assistance to the patient in the preoperative phase: education, prevention of complications, physical preparation, transportation, informed consent; classification of surgical interventions and surgical instruments for specific areas. Surgical trolley. Structural characteristics of the operative block, role and functions of the surgical team. Activities of the operators, functions of the nurse in the operative block; prepare a sterile field; sterilization and disinfection of the sanitary material; manage the patient under general, regional and local anesthesia; patient assistance during the intraoperative phase; managing anxiety in the pre-intra and postoperative period; manage acute pain in the pre-intra and postoperative period, monitor risks and complications in the postoperative period; calculate the hydro-electrolyte balance, manage peri and postoperative care for the geriatric and pediatric patient; the wound healing process and influential factors; methods of performing wound dressing; management of fall and suction drainage.

NURSING APPLIED TO GASTROENTEROLOGICAL SURGERY: assistance to the person with: digestive haemorrhage, acute abdomen, subjected to gastrectomy and interventions to the intestine or intestinal stoma, subjected to interventions on the liver and the biliary tract, pancreas and spleen. Assistance to the person undergoing endoscopic and laparoscopic procedures.

NURSING APPLIED TO TORACICA AND ORL SURGERY: assistance to the patient undergoing pulmonary resection and with pneumothorax, management of thoracic drainage. Management of the patient undergoing laryngectomy; aspiration of gold-nose-pharyngeal and tracheal secretions.

NURSING APPLIED TO UROLOGICAL SURGERY: assistance to the patient with urinary stoma, undergoing cystectomy, nephrectomy, prostatectomy.

Nursing applied to thyroid and breast surgery: assistance to the patient undergoing thyroidectomy, mastectomy.

NURSING APPLIED TO ORTHOPEDIC SURGERY: analyze the assistance to the person undergoing hip arthroplasty, a prosthesis of the knee, subjected to a herniated disc; plan the assistance to the person with trans-skid traction, plastered equipment, bandages; describe the methods of packaging plaster casts. Assistance to the person subjected to amputation.

NURSING APPLIED TO THE NEUROSURGERY: assistance to the patient suffering from: tumor pathologies, head injury, vertebral and medullary; vascular pathology.

NURSING APPLIED TO CARDIOVASCULAR SURGERY: nursing assistance in the pre- and post-operative phases to patients undergoing major cardio-vascular surgery.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 5 domande (una per cfu in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di assistenza alla medicina si concentrano una sulle metodologie di diagnostica e una assistenziale su differente patologia. Le domande riferite alla assistenza chirurgica sono identificate su tre tipologie di argomenti: soluzioni assistenziali o tematiche relative alla parte della assistenza generale perioperatoria, soluzioni assistenziali di problematiche identificate nell'area delle varie patologie/specialità chirurgiche e tematiche attinenti alle esercitazioni d'aula/laboratorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
prevenzione e prima valutazione delle complicanze;
assistenziale infermieristico;
relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.

Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

The learning is evaluated with oral modality with 5 questions (one for cfu in relation to the teaching modules). The questions referred to the medical assistance module focus on the diagnostic methodologies and the assistance on different pathologies. The questions related to surgical care are identified on three types of topics: assistance solutions or issues related to the part of general perioperative care, assistance solutions to problems identified in the area of ​​the various pathologies / surgical specialties and issues related to the classroom / laboratory exercises .


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the appearance of each question:

scientific and the rational according to updated evidence;
clinical;
prevention and first assessment of complications;
nursing assistance;
relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and management skills.

The extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, of the capacity of analysis and synthesis of argumentation, of the competences of evaluation and decision making of clinical-assistance situations are taken into account. The merits of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning each answer is given a value from 1 to 6 based on the indicators: extension of scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of acquired knowledge, ability to assess different problems / assistance needs and alteration of the functional models, correct decision making regarding nursing interventions, expository competence and argumentation. Learning is considered sufficient when the final grade is 18 and if the student is sufficient for each teaching module.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values ​​attributed to each answer provides the attribution of the final grade. For participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, the praise is also expected.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Infermieristica medico - chirurgica vol. 1-2 Brunner - Suddarth

Brunner & Suddarthʼs textbook of medical-surgical nursing


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427