Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT157] - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTOREMUSCULOSKELETAL SYSTEM DISEASES
UGO CARTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Mediante lezioni frontali il Modulo vuole fornire: conoscenze di anatomia e istologia di osso, cartilagine, capsula, legamenti, tendini, muscolo e nervi periferici; lo scheletro umano; la locomozione umana; le fratture; traumatologia dei tessuti molli


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le lezioni frontali troveranno riscontro pratico durante il tirocinio, e i docenti saranno disponibili a seguire gli studenti durante questa loro attività.


Competenze trasversali.

Potranno essere organizzati incontri ed eventi, in cui i docenti dei vari moduli del corso tratteranno argomenti e patologie di interesse comune ai moduli stessi.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

GENERALITÀ SULL’APPARATO LOCOMOTORE

Anatomia e istologia di osso, cartilagine, capsula, legamenti, tendini, muscolo e nervi periferici. Lo scheletro umano. Piani e assi anatomici.
La locomozione umana: marcia, passo, appoggio podalico.
Classificazione delle fratture. Fratture patologiche. Complicanze locali e generali delle fratture.
Traumatologia dei tessuti molli: contusione, distorsione, lussazione, lesioni muscolari, rotture tendinee.
Cenni sulle patologie tumorali dell’apparato locomotore.


ARTO SUPERIORE

Anatomia del cingolo scapolare.
Fratture clavicola, scapola, articolazione scapolomerale e omero prossimale.
Patologia della cuffia dei rotatori. Lussazioni della spalla. Osteonecrosi e artrosi gleno-omerale.
Fratture diafisarie di omero. Fratture di gomito. Lussazioni di gomito.
Fratture diafisarie di avambraccio. Fratture di polso. Fratture di scafoide.
Sindrome del tunnel cubitale e carpale.
Fratture metacarpo e mano. Artrosi della mano. Lesioni tendini estensori e flessori. Morbo di de Quervain e di Dupuytren.


ARTO INFERIORE

Anatomia del cingolo pelvico. Fratture di bacino. Fratture e lussazioni dell’acetabolo.
Malattie dell’anca in età evolutiva. Coxartrosi.
Fratture del femore prossimale: mediali e laterali. Fratture femore diafisarie.
Fratture del ginocchio: condili, piatti tibiali e rotula.
Lesioni apparato estensore. Lussazione del ginocchio e della rotula.
Lesioni capsulo-legamentose-meniscali-cartilaginee del ginocchio.
Morfotipi di ginocchio. Gonartrosi.
Fratture di tibia e tibio-tarsica. Distorsioni di caviglia.
Fratture del piede. Piede piatto e cavo. Alluce valgo e dita a martello.


COLONNA VERTEBRALE

Anatomia del rachide. Cifosi, lordosi: descrizione. Le scoliosi.
Fratture vertebrali: descrizione e complicanze.
Ernia del disco e discopatie. Spondilo-disco-artrosi cervicale e lombare. Stenosi vertebrale. Mielopatia. Spondilolisi e listesi.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Orale e/o quiz a risposta multipla con discussione orale sulle risposte dei quiz per la verifica della compressione degli errori.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacità di acquisizione dei concetti e di elaborazione dei problemi nell'ambito della assistenza infermieristica


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Sulla base della capacità dello studente di avere una visione d'insieme delle materie di studio e di risolvere i quesiti che verranno posti


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale rappresenterà la media delle valutazioni ottenute nei singoli moduli


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


E-LEARNING E-LEARNING

Piattaforma Moodle.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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