Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000057] - ANALISI DEL PAESAGGIO FORESTALEFOREST LANDSCAPE ANALYSIS
Alessandro VITALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di dendrometria, selvicoltura, geomatica e uso di software GIS.

Basic knowledge of forest ecology, forest measurements, silviculture, geomatics and use of GIS software.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di: lezioni frontali in ppt fornite in copia agli studenti e di esercitazioni di laboratorio che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti; rilievi in campo in aree di interesse forestale.

The didactic method is based on: ppt lectures provided in copies to the students, laboratory exercises and field data collection.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base dell'ecologia del paesaggio applicata a diversi ecosistemi forestali, attraverso l'utilizzo di dati telerilevati integrati con dati di campo attraverso analisi in ambiente GIS.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di gestire ed analizzare simultaneamente dati di origine differente attraverso l'utilizzo di software freeware e strumenti tecnologicamente avanzati per le misure in bosco.


Competenze trasversali.

Le competenze trasversali che lo studente acquisirà saranno: a) autonomia nel reperire ed analizzare dati geografici (gratuiti e commerciali) di interesse forestale; b) capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente dati, informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali dinamiche del paesaggio forestale (tecnico forestale, agronomo, ingegnere, architetto, faunista, amministratore, ecc.).


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire basic knowledge of landscape ecology applied to different forest ecosystems, through the use of remote sensing data integrated with field data using GIS software.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to develop student's ability to simultaneously manage and analyze data of different origins through the use of freeware software and technologically advanced tools for field measurements.


Transversal Skills.

The competences that students will acquire will be: a) autonomy in finding and analyzing geographical data (free and commercial); b) ability to transfer data, information, ideas, problems and related technical solutions in a clear and exhaustive way to specialists and others stakeholders, representing all different skills involved in managing the forest landscape.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione all' ecologia del paesaggio: principi di base della landscape ecology; i concetti di "eterogeneità" e "scala"; le tecniche di rilevo dati a scala di paesaggio (1 CFU).
I sistemi informativi geografici (GIS) utili all'analisi dei paesaggi forestali: analisi geomorfologica, georeferenziazione di immagini e tecniche di fotointerpretazione (2 CFU).
Il telerilevamento ambientale: i dati telerilevati (foto aeree, immagini satellitari, LiDAR); analisi delle immagini (classificazione e indici spettrali); validazione di carte tematiche (2 CFU).
Struttura e processi del paesaggio forestale, tecniche di misura (change detection, metriche del paesaggio e analisi spaziale) (2 CFU).
I disturbi forestali: biotici, abiotici, naturali ed antropici (2 CFU).

Introduction to landscape ecology: basic principles of landscape ecology; the concepts of "heterogeneity" and "scale"; the techniques of data surveying at landscape scale (1 ECTS).
Geographical information systems (GIS) useful for the analysis of forest landscapes: geomorphological analysis, image georeferencing and photo-interpretation techniques (2 ECTS).
Environmental remote-sensing: remote sensing data (aerial photos, satellite images, LiDAR); image analysis (classification and spectral indexes); validation of thematic maps (2 ECTS).
Forest landscape structure and processes, measurement techniques (change detection, landscape metrics and spatial analysis) (2 ECTS).
Forest disturbances: biotic, abiotic, natural and anthropic (2 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in due parti: a) un test scritto con domande a risposta multipla e aperta sull’intero programma svolto durante il corso; b) una prova pratica in laboratorio relativa alle esercitazioni svolte nell’ambito del corso con utilizzo di software GIS.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso del test scritto e della prova pratica in laboratorio, dovrà dimostrare: a) di aver assimilato gli elementi chiave dell’ecologia del paesaggio applicata alle dinamiche forestali; b) di conoscere i pregi, i difetti e le applicazioni dei principali dati telerilevati utilizzati; c) di aver svolto e compreso gli esercizi svolti durante le esercitazioni in laboratorio ed in campo. Per superare le prove, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale in trentesimi sarà composto dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam is divided into two parts: a) a written test with multiple choice and open-ended questions on the entire program carried out during the course; b) a practical laboratory test relating to the exercises carried out within the course with the use of GIS software.


Learning Evaluation Criteria.

In the written and informatic-laboratory tests, student will have to: (a) demonstrate knowledge of basic principles of landscape ecology applied to relevant forest dynamics and other processes; (b) demonstrate knowledge of characteristics and main applications in forest ecology of remote sensing data used; (c) demonstrate to have done and understood the exercises of lab and field applications. To pass the exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark in thirtieths is attributed as sum of all tests. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale presente sulla piattaforma Moodle, compresi articoli scientifici e report forniti dal docente. I seguenti testi sono considerati utili ai fini dell'apprendimento dei concetti affrontati durante il corso:

1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.

2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.

3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.

4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.

Documents and materials uploaded on Moodle platform, comprising relevant scientific papers. The following texts could be useful as background material:

1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.

2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.

3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.

4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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