Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A561] - MICROBIOLOGIA FORESTALEFOREST MICROBIOLOGY
Cristiana GAROFALO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ENGLISH


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica, Biochimica, Biologia, Genetica.

Basic knowledge of mathematics, physics, chemistry, biochemistry and genetics are propaedeutic to the comprehension of the topics treated in the present course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste: a) lezioni teoriche (4 CFU = 36 ore), di regola supportate da presentazioni a video, b) esercitazioni teorico-pratiche (anche di tipo dimostrativo) rivolte a gruppi di studenti ed eventuali visite guidate (totale 2 CFU = 18 ore). Alla modalità convenzionale di erogazione della didattica si affianca l'utilizzo della modalità e-learning. Sulla piattaforma informatica di supporto è disponibile: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) il materiale integrativo delle lezioni e materiale per le esercitazioni, c) video d) test di autovalutazione; e) forum e altri strumenti interattivi.

The course consists of: a) theoretical lectures (4 ECTS = 36 hours), b) other theoretical-practical activities carried out in groups (in class and/or at the laboratory), and possible guided visits (2 ECTS = 18 hours). An e-learning course is available in parallel with the lectures and practical activities carried out in presence. It includes: a) the educational material organised in learning units; b) guidelines and reports concerning the laboratory activities; c) scientific video; d) self-evaluation tests; d) interactive forum and other tools.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

(i) adeguate conoscenze teoriche relative alla struttura e al funzionamento della cellula microbica, e alla ecologia e biodiversità microbica; ii) conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche microbiologiche


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

(i) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in programma come base per la comprensione di aspetti microbiologici coinvolti negli ambienti forestali (ii) capacità di svolgere attività di laboratorio inerenti i microrganismi


Competenze trasversali.

(i) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze specifiche di Microbiologia Forestali con quelle già acquisite nell’ambito di altre discipline di base e di comprenderne il valore nella prospettiva dell’intero percorso curriculare; (ii) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente le informazioni acquisite facendo uso di un lessico scientifico appropriato.


Knowledge and Understanding.

(i) proper theoretical knowledge concerning the structure and functioning of microbial cells, and microbial ecology and biodiversity; ii) theoretical and practical knowledge on microbiological techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

(i) ability to apply the knowledge acquired as a basis for understanding of microbiological aspects involved within forest environments; (ii) ability to perform laboratory activities concerning microorganisms.


Transversal Skills.

(i) independent judgment: ability to integrate the specific knowledge of the biology of microorganisms with those already acquired in other basic disciplines and to understand the value of this knowledge in the perspective of the entire curriculum; (ii) communication skills: ability to transfer in a clear and comprehensive way the information obtained using an appropriate scientific vocabulary.



PROGRAMMA PROGRAM

-Cenni di storia della microbiologia. Il mondo dei microrganismi. Diversità microbica: Bacteria, Archaea, Eukarya. (0,5 CFU)

-Morfologia, struttura e funzioni cellulari in Bacteria. Microrganismi eucarioti: struttura e funzioni cellulari (Cenni). Biologia dei lieviti e funghi filamentosi (Cenni). I virus (Cenni). Cenni di Microscopia. (1,5 CFU)

-Nutrizione microbica, terreni e tecniche colturali. Crescita microbica, la curva di crescita microbica, fattori ambientali che influenzano la crescita microbica. Metodi di misura della crescita microbica. Diversità metabolica: chemiorganotrofia, chemiolitotrofia e fototrofia. Cenni relativi al metabolismo dei microrganismi, in particolare al catabolismo: respirazione aerobica e anaerobica, fermentazioni. (2 CFU)

-I cicli dei nutrienti: ciclo del carbonio e ciclo dell’azoto. (0,5 CFU)

-I microrganismi della rizosfera e microrganismi PGPR. Le simbiosi microbiche, in particolare per l'azotofissazione e simbiosi micorriziche. Consorzi microbici. (1 CFU)

- Cenni di genetica dei Bacteria: DNA cromosomale e plasmidico. (0,5 CFU)

History of Microbiology. Microbial world. Microbial
diversity: Bacteria, Archaea, Eukarya. (0.5 ECTS)
-Structure and cellular functions in Bacteria. Eukaryotes microorganisms:
structure and cellular functions (general outline). Biology of yeasts and
filamentous fungi (general outline). Viruses. Microscopy (general outline).
(1.5 ECTS)
-Nutrition, culture, microbial growth and factors affecting it. Methods
measurement of microbial growth. Metabolic diversity: chemiorganotropy, phototroph, chemiolitotrophy. Metabolism of microorganisms, in particular catabolism: aerobic respiration, anaerobic respiration, fermentations. (2.0 ECTS)
-Cycles of nutrients: the carbon cycle and the nitrogen cycle. (0.5 ECTS)
-Microbial symbiosis. Microorganisms of rhizosphere and PGPR. (1 ECTS)
-Genetics of Bacteria: cromosomal DNA and plasmids (general outline). (0.5 ECTS)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel programma del corso.
Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e glossari pubblicati sulla piattaforma e-learning, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente nel corso della prova orale dovrà dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle esercitazioni e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, sempre utilizzando adeguatamente un linguaggio tecnico-scientifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. Per superare l'esame è necessario ottenere almeno 6 in ciascun quesito. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion on three of the subjects listed in the teaching program. During the course, there are also going to be available self-evaluation tests (e-learning mode), in order to provide the students useful information about their skill level.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the oral exam, the student must demonstrate proper knowledge of the topics treated and listed in the program, capacity to make links and to discuss these topics, always using a proper scientific-technical language.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 10. In order to overcome the exam will be be necessary obtain at least 6 in each question. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Brock-Biologia dei Microrganismi- M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl, D.P. Clark, Pearson Italia, ISBN: 8871927745; ISBN-13: 9788871927749
Laboratorio didattico di microbiologia A. Vaughan, P. Buzzini, F.Clementi, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 880818322X; ISBN-13: 9788808183224.
Per alcuni argomenti è utile integrare/approfondire lo studio con i seguenti testi:
Microbiologia. Prescott, Harley, Klein. Ed. McGraw-Hill. Sesta edizione.
Microbiologia. Wessner, Dupont, Charles. Ed. Casa Editrice Ambrosiana, 2015.
Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico integrativo, inclusi contenuti multimediali e test di autovalutazione, sono a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Brock Biology of Microorganisms (14th Edition) M.T. Madigan, J.M. Martinko, K.S. Bender, D.H. Buckley, D.A. Stahl, T. Brock. Eds. Pearson. ISBN-13: 978-0321897398. ISBN-10: 0321897390.
Microbiology: A Laboratory Manual (10th Edition) J.G. Cappuccino, N. Sherman. ISBN-13: 000-0321840224. ISBN-10: 0321840224.
-Other educational material is available on the e-learning web platform.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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