Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A168] - AGRONOMIA MONTANAMOUNTAIN AGRONOMY
Paride D'OTTAVIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Biologia vegetale, Chimica, Fisica e Matematica.

Basic knowledge of plant biology, chemistry, physics and mathematics are preparatory to this course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con l’utilizzo di presentazioni in ppt, fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni in aula informatica (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) e visite guidate in aziende e aree montane. Il corso è impartito anche in modalità e-learning. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: (i) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; (ii) i test di autovalutazione ed i relativi risultati; (iii) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The teaching method includes lectures adopting power point presentations (provided in copies to the students), computer room practical exercises and field visits to farms and mountain areas. The course will be also available on the university e-learning platform. Within this platform, the course will be divided into: (i) teaching materials composed by different learning units; (ii) self-assessment tests; (iii) field trip information and reservations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche e l’interdipendenza dei principali fattori (climatici, edafici e biologici) della produzione vegetale agraria e dei principali interventi agronomici, con particolare riguardo alla specificità dell’ambiente montano. L’insegnamento fornisce, inoltre, conoscenze di base in merito alla classificazione agronomica delle principali colture erbacee delle aree di montagna.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle nozioni di base utili allo sviluppo della capacità di analisi integrata dei principali fattori di produzione agraria al fine di adottare accorgimenti ed interventi agronomici per la coltivazione e la gestione delle principali colture erbacee presenti nell’ambiente montano.


Competenze trasversali.

Le conoscenze e i metodi acquisiti con l’insegnamento favoriranno l’interazione con altre discipline mediante: (i) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per la gestione delle colture erbacee in ambiente montano; (ii) abilità comunicative: utilizzo di adeguata terminologia tecnica; (iii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione dei principali sistemi agro-pastorali in ambito montano (ingegnere, architetto, faunista, amministratore, ecc.).


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental knowledge about the characteristics and the relations between the main factors (climatic, edaphic and biological) of the crop production and of the cropping techniques, regarding the mountain environment. Furthermore, the course provides the basic principle for the classification of the main crops used in mountain areas.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide a fully development ability of the students to adopt an integrated analysis of the production factors in order to identify strategies and tools for the management of the main crops used in the uplands.


Transversal Skills.

The knowledge and methods acquired will encourage interaction with other disciplines through: (i) making judgements: ability to identify the information needed to manage the crops in mountain areas; (ii) communication: skills to use adequate technical terminology; (iii) sharing of knowledge: ability to clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the mountain agro-pastoral systems (engineer, architect, biologist, administrator).



PROGRAMMA PROGRAM

1. Presentazione del corso: territorio e ambito di applicazione. Classificazione agronomica delle colture erbacee, con particolare riguardo ai cereali ed alle colture foraggere permanenti ed avvicendate (1 CFU, di cui 0,5 CFU per esercitazioni).
2. Fattori della produzione vegetale agraria: caratteristiche, effetti sulle piante ed accorgimenti gestionali. Il clima e le piante agrarie: radiazione solare, temperatura, idrometeore, vento. Esercitazioni per la elaborazione informatica dei principali parametri climatici, costruzione e uso di climodiagrammi. L’ambiente pedologico: terreno agrario e terreno naturale, granulometria, struttura, idrologia ed altre proprietà del terreno agrario (3 CFU, di cui 1 CFU per esercitazioni).
3. Interventi agronomici. Lavorazioni del terreno: scopi, funzioni, strumenti, classificazione, nuovi orientamenti. Esercitazione per analisi strumenti di lavorazione. Gestione dell’acqua nel terreno: sistemazioni idraulico-agrarie, aridocoltura, irrigazione. Gestione della fertilità nei suoli agrari: importanza della sostanza organica, concimi organici, concimi minerali, tecniche di concimazione. Avvicendamento e consociazione colturale: scopi, funzioni ed attualità (2 CFU, di cui 0,5 CFU per esercitazioni).

1. Course presentation: territory and scope of application. Classification of the main upland crops: cereals, temporary and permanent forage crops (1 ECT, of which 0.5 ECT for exercises).
2. Crop production factors: characteristics, effect on the plants and management strategies. The relation between climate and crop production: solar radiation, temperature, rainfall, wind. Exercises for the analysis of the main climatic parameters, building and use of climodiagrams. Soil: texture, structure, soil hydrology and other properties (3 ECTS, of which 1 ECT for exercises).
3. Agronomic management practices. Soil tillage: aims, functions, tools, classification, new orientations. Exercises for the analysis of tools for the soil tillage. Soil water management: runoff management, dryland farming, irrigation. Soil fertility management: organic matter, organic and mineral fertilizers, fertilization techniques. Crop rotation and consociation aims, functions, classification, new orientations (2 ECTS, of which 0.5 ECT for exercises).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare la conoscenza: (i) dei principali fattori (climatici, edafici e biologici) della produzione vegetale agraria, con particolare riguardo all’ambiente montano; (ii) dei principali interventi agronomici per la gestione delle colture erbacee; (iii) dei principi per la classificazione agronomica delle colture erbacee. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di integrare efficacemente i vari aspetti affrontati.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi. Il superamento dell'esame porterà a voti compresi tra 18 e 30 "con lode".


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. L’attribuzione del voto finale, in trentesimi, corrisponderà alla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione delle risposte relative ai tre quesiti principali. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion on three of the subjects listed in the teaching program.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral classwork, the student will have to demonstrate the knowledge: (i) of the main crop production factors (climatic, edaphic and biological), with particular regard to the mountain environment; (ii) of the main crops management practices; (iii) of the principles used for the agronomic classification of the crops. To pass the oral exam, the student must demonstrate both an overall understanding of the contents using appropriate technical terminology, and the ability to perform an integrated analysis of the different issues.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the exam will lead to marks ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching programme; each of ones will be quantified in the range 0 - 10. The attribution of the final mark, out of thirty, will be the sum of the scores obtained in the evaluation of the answers to the three main questions. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

F. BONCIARELLI, U. BONCIARELLI, Agronomia. Edagricole, Milano, 2003.
L. GIARDINI, A come agronomia. Pàtron editore, Bologna, 2003.
R. BALDONI, GIARDINI L., 2000. Coltivazioni erbacee. 3 volumi. Pàtron editore, Bologna.

Materiale didattico presente sulla piattaforma e-learning.

F. BONCIARELLI, U. BONCIARELLI, Agronomia. Edagricole, Milano, 2003.
L. GIARDINI, A come agronomia. Pàtron editore, Bologna, 2003.
R. BALDONI, GIARDINI L., 2000. Coltivazioni erbacee. 3 volumi. Pàtron editore, Bologna.

Teaching material available on the e-learning platform.


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle.

The course will be also available on the university e-learning platform.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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