Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A172] - PEDOLOGIA FORESTALEFOREST PEDOLOGY
Giuseppe CORTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/14 - PEDOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, biochimica e fisiologia delle piante.

A good knowledge of maths, physics, chemistry, biochemistry, and plant physiology, is preparatory for this course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con uso di proiezioni in ppt, fornite in copia agli studenti, esercitazioni di laboratorio (comprensione dei principali metodi chimici, fisici e strumentali in uso in pedologia) ed escursioni di campo. Sulla piattaforma Moodle gli studenti possono trovare i materiali didattici proiettati durante le lezioni e altro materiale aggiuntivo.

The didactic method uses frontal lessons with the use of ppt projections, provided in copy to the students, laboratory exercises (understanding of the main chemical, physical and instrumental methods used in pedology), and field excursions. On the Moodle platform, students can find the teaching materials projected during the lessons and other additional material.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali all’individuazione dei processi responsabili della genesi dei suoli e a comprendere la complessità degli ecosistemi forestali e naturali così da acquisire le conoscenze che permettano di decidere sulla loro conservazione e tutela. Durante l'insegnamento, lo studente apprenderà anche parte delle complicate interazioni fra suolo, piante, animali, acqua e aria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente delle nozioni di base utili per la definizione, la valutazione, la destinazione e la gestione di ambienti forestali e naturali, ma anche di quelli soggetti a condizioni estreme (per freddo, aridità e salinità) e di quelli che le attività antropiche hanno esposto alle varie minacce del suolo.


Competenze trasversali.

Le conoscenze e i metodi acquisiti con l’insegnamento favoriranno l’interazione con altre discipline mediante: a) autonomia di giudizio su temi quali la conservazione e la tutela di ambienti ed ecosistemi, basandosi su cognizioni scientifiche e tecniche; b) trasferimento in modo chiaro ed esauriente di informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori anche di altra formazione scientifica o tecnica rappresentativi delle differenti competenze coinvolte nella gestione di ecosistemi forestali e naturali (forestali, idrologi, ecologi, pianificatori ambientali, amministratori di parchi, riserve, Enti locali); c) capacità di collegamento tra alcune unità del presente insegnamento e alcune unità del modulo integrato di “Elementi di geologia e geomorfologia” quali la formazione delle rocce e le principali forme geomorfologie di origine glaciale, fluviale, eolica e vulcanica.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the fundamental notions for identifying the processes responsible for the genesis of soils, and for understanding the complexity of forest and natural ecosystems to acquire the knowledge that allows the student to decide on their conservation and protection. During the course, the student will also learn part of the complicated interactions between soil, plants, animals, water, and air.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with basic notions useful for the definition, evaluation, destination and management of forest and natural environments, but also of those subjected to extreme conditions (like cold, aridity, and salinity), and of those that anthropogenic activities have exposed to the recognized soil threats.


Transversal Skills.

The knowledge and methods acquired with the teaching will encourage interaction with other disciplines through: a) autonomy of judgment, relating to the conservation and protection of environments and ecosystems, based on scientific-technical knowledge; b) clear and comprehensive transfer of information, ideas, problems and related technical solutions to interlocutors of other scientific or technical background representative of the different skills involved in the management of forest and natural ecosystems (for example, forestry, hydrologists, ecologists, environmental planners, administrators of parks, reserves, local authorities); c) ability to connect units of this course and units of the integrated module of "Elements of geology and geomorphology" like rock formation and main geomorphological forms of glacial, river, wind, and volcanic origin.



PROGRAMMA PROGRAM

Parte generale
- definizione di suolo, risoluzione FAO sulla conservazione dei suoli, concetto di pedosfera, equazione di Jenny; profilo e orizzonti (O, E, A, B, C, R); principali caratteristiche morfologiche degli orizzonti (colore, tessitura, struttura, consistenza, radici, screziature, concrezioni, patine di argilla, silt caps) (1 CFU)
- forze della pedogenesi; substrati pedogenetici; clima e rilievo; tempo (suoli moderni, antichi e sepolti); biota (vegetazione, microrganismi, animali) (1 CFU)
- composizione del suolo; i principali minerali del suolo; alterazione dei minerali (dissoluzione congruente e incongruente); genesi ed evoluzione della sostanza organica del suolo e incorporazione di sostanza organica (1 CFU)

Parte speciale
- importanza della lettiera e della pedofauna nella formazione degli orizzonti e nel ciclo globale del carbonio; formazione della struttura e suo ruolo nella salvaguardia del suolo; soluzioni ecologiche (pioggia, stemflow, throughfall, litterfall) e fenomeni connessi all’erosione del suolo; processi pedogenetici nei principali ambienti pedogenetici (1 CFU)
- glacialismo, permafrost, condizioni proglaciali e periglaciali, crioturbazione e genesi dei Gelisols; rubefazione, ferrolisi ed Entisols; paludizzazione e genesi degli Histosols (1 CFU)
- lessivage, formazione di fragipan, genesi degli Alfisols e Ultisols; melanizzazione e genesi dei Mollisols; podzolizzazione e genesi degli Spodosols (1 CFU)
- materiali vulcanici, andosolizzazione e genesi degli Andisols; laterizzazione e genesi degli Oxisols; Inceptisols, Vertisols, Aridisols, suoli sommersi (1 CFU)
- esercitazioni di campagna: apertura e descrizione di profili di suolo; inquadramento geologico, geomorfologico e climatico del sito; campionamento del suolo; caratterizzazione dei campioni in campo; interpretazione di dati di suolo (2 CFU)

General topics
- definition of soil, FAO resolution on soil conservation, concept of pedosphere, Jenny's equation; profile and horizons (O, E, A, B, C, R); main morphological characteristics of the horizons (color, texture, structure, consistence, roots, mottling, concretions, clay coatings, silt caps) (1 CFU)
- forces of pedogenesis; pedogenetic substrates; climate and relief; time (modern, ancient and buried soils); biota (vegetation, microorganisms, animals) (1 CFU)
- soil composition; the main soil minerals; alteration of minerals (congruent and incongruent dissolution); genesis and evolution of soil organic matter and incorporation of organic matter (1 ECTS)

Special topics
- importance of litter and pedofauna in the formation of horizons and in the global carbon cycle; formation of the structure and its role in soil conservation; ecological solutions (rainfall, stemflow, throughfall, litterfall) and phenomena related to soil erosion; pedogenetic processes in the main pedogenetic environments (1 CFU)
- glacialism, permafrost, proglacial and periglacial conditions, cryoturbation and genesis of Gelisols; rubefation, ferrolysis and Entisols; swamping and genesis of the Histosols (1 CFU)
- lessivage, formation of fragipan, genesis of Alfisols and Ultisols; melanization and genesis of Mollisols; podzolization and genesis of Spodosols (1 CFU)
- volcanic materials, andosolization and genesis of Andisols; laterization and genesis of Oxisols; Inceptisols, Vertisols, Aridisols, submerged soils (1 CFU)
- field exercises: opening and description of soil profiles; geological, geomorphological and climatic classification of the site; soil sampling; characterization of the samples in the field; soil data interpretation (2 credits)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale dell'insegnamento verterà su un colloquio orale della durata di 40-45 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi. L'esame si articolerà con 2-3 domande sugli aspetti generali della pedologia (30% del voto finale) e di 2 richieste di ragionamenti e collegamenti di temi tipici di suoli e ambienti pedologici trattati durante l'insegnamento (restante 70% del voto finale).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’attribuzione del voto finale, in trentesimi, corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti nei due insiemi di domande (aspetti generali e ragionamenti/collegamenti). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Il modulo di "Pedologia forestale" e il modulo di "Elementi di geologia e geomorfologia" costituiscono il corso integrato di "Geopedologia", al quale si rimanda per l'attribuzione del voto finale.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment of the course will focus on an oral examination lasting 40-45 minutes.


Learning Evaluation Criteria.

During examination the student has to demonstrate knowledge of the topics covered during the course, and the capability to properly expose them with adequate technical and scientific terminology. Particular attention will be paid to the ability to deal with deductive reasoning and connections that demonstrate the student has mastered the discipline.


Learning Measurement Criteria.

The final mark will be given out of thirty. The exam will be articulated with 2-3 questions on the general aspects of pedology (30% of the final mark) and 2 requests for reasoning and connections of typical topics of soils and soil environments treated during the teaching (remaining 70% of the final mark).


Final Mark Allocation Criteria.

The attribution of the final mark, out of thirty, will correspond to the weighted average of the scores obtained in the two sets of questions (general aspects and reasoning/connections). The cum laude will be awarded to students who, having achieved the maximum rating, have demonstrated complete mastery of the subject.

The "Forest pedology" course and the "Elements of geology and geomorphology" course constitute the integrated "Geopedology" course, to which students are referred for the attribution of the final mark.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) A. GIORDANO, Pedologia forestale e conservazione del suolo, Utet, 2002.
2) P. SEQUI, C. CIAVATTA, T. MIANO, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) SOIL SURVEY STAFF, Soil Taxonomy. A Basic System of Soil Classification for Making and Interpreting Soil Survey, United States Department of Agriculture & Nat. Res. Cons. Serv. U.S. Govern. Print. Office, Washington, D.C., 2010.
4) ASSOCIATION FRANÇAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES), Référentiel Pédologique. Édition Quæ, Versailles, France. 2008.
5) SOIL SURVEY STAFF, Illustrated guide to soil taxonomy. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey
Center, Lincoln, Nebraska, 2014.
6) materiale presente su piattaforma Moodle.

1) A. GIORDANO, Pedologia forestale e conservazione del suolo, Utet, 2002.
2) P. SEQUI, C. CIAVATTA, T. MIANO, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) SOIL SURVEY STAFF, Soil Taxonomy. A Basic System of Soil Classification for Making and Interpreting Soil Survey, United States Department of Agriculture & Nat. Res. Cons. Serv. U.S. Govern. Print. Office, Washington, D.C., 2010.
4) ASSOCIATION FRANÇAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES), Référentiel Pédologique. Édition Quæ, Versailles, France. 2008.
5) SOIL SURVEY STAFF, Illustrated guide to soil taxonomy. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey
Center, Lincoln, Nebraska, 2014.
6) material present on the Moodle platform.


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No

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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